Back Archivio MTB La primavera trentina della Mountain Bike. A Maggio si pedala in Val di Non

La primavera trentina della Mountain Bike. A Maggio si pedala in Val di Non

Montagne ricoperte di neve e temperature…della merla in Trentino. La fine di gennaio non è propriamente il tempo adatto per concedersi passeggiate in mountain bike, tuttavia in Val di Non si pensa più che mai concretamente alla prossima edizione della ValdiNon Bike, la gara di bici off-road che domenica 12 maggio celebrerà i suoi primi cinque anni di vita. Cavareno e la parte alta della vallata celebre nel mondo per mele e ottima frutta, saranno quartier generale di un evento che nelle quattro edizioni disputate ha sempre riscosso un successo da centinaia di concorrenti provenienti da tutta la regione, ma anche da diverse parti d’Italia.

Al timone della ValdiNon Bike 2013 si conferma l’esperto team di ValdiNon SportGestion e il percorso sarà unico per tutti, di poco superiore ai 40 km e con un dislivello di soli 870 metri, pronto ad accogliere ogni tipo di biker, da chi avrà già nelle gambe una buona preparazione a coloro che decideranno di rimettersi in sella proprio tra i frutteti della Val di Non. Dopo lo start di Cavareno, la carovana di bikers transiterà attraverso i primi falsipiani verso Sarnonico e Fondo e sulle rive del lago Smeraldo, senza dimenticare i passaggi nel centro storico di Fondo o tra gli stretti canyon di roccia. La “cima Coppi” del percorso, quasi a metà, è il Monte Arsen a 1.300 metri di altitudine, e da tenere in dovuta considerazione sarà anche la successiva discesa di oltre 10 km, dopodiché il divertente saliscendi dentro e fuori dai boschi anticiperà il ritorno a Cavareno. Nella grande Tennis Halle si terranno le premiazioni e il pasta party conclusivo.

L’ultima edizione della ValdiNon Bike fu vinta dalla trentina Lorenza Menapace e dall’altoatesino Fabian Rabensteiner, bravo a tenersi dietro gente come Martino Fruet, Johannes Schweiggl e Massimo Debertolis. Nella giornata di vigilia, sabato 11 maggio, si svolgerà anche la consueta Mini ValdiNon Bike a Cavareno, con le giovani promesse della mtb in gara lungo una divertente gimkana allestita sul prato dove la mattina seguente sono attesi i più grandi.

La ValdiNon Bike 2013 apre il circuito Trentino MTB, sei gare fino ad ottobre in altrettante località della provincia di Trento, da anni votate agli sport outdoor e alle ruote artigliate in particolare. Consultando il sito www.trentinomtb.com è possibile saperne di più sulle singole competizioni e anche scoprire i vantaggi dell’iscrizione cumulativa a tutte le prove o le offerte riservate alle squadre. Gli organizzatori del circuito fanno sapere che il trend di iscrizioni a Trentino MTB è molto buono, una sessantina di bikers hanno già inviato conferma di registrazione e un team emiliano di 21 atleti ha approfittato dello sconto riservato alle squadre numerose ed è praticamente già in griglia di partenza.

Le altre tappe di Trentino MTB 2013 sono la 100 Km dei Forti sugli Altipiani di Lavarone (14-16 giugno), la Lessinia Bike del 28 luglio, La Vecia Ferovia dela Val de Fiemme del 4 agosto, la Val di Fassa Bike di domenica 8 settembre a Moena (valida anche come prova di Coppa del Mondo Marathon) e la 3T Bike di Telve Valsugana del 13 ottobre.

Tutti i dettagli della ValdiNon Bike numero 5 saranno disponibili a breve sul sito ufficialewww.valdinonbike.com

 

Fonte: Newspower