Mer02012023

Aggiornamento:01:04:44

Back Archivio MTB Rally di Romagna MTB: un'emozione che non ha prezzo

Rally di Romagna MTB: un'emozione che non ha prezzo

ASD Romagna Bike Grandi Eventi organizza per il quarto anno consecutivo il Rally di Romagna MTB, gara marathon di mountain bike, articolata su sei giorni di gara attraverso un percorso complessivo di 307 km, per un totale di 10.000 metri di dislivello positivo. Ispirato a una formula diffusa soprattutto nel Nord e nell'Est Europa, il Rally di Romagna sta diventando sempre più una gara internazionale, tanto che nel 2012 si sono presentati al via un centinaio di atleti in rappresentanza di 14 nazioni. Terzo di nascita in ordine di tempo nel nostro paese (20 edizioni per l'Ironbike piemontese, 6 edizioni per il Rally di Sardegna), il Rally di Romagna MTBha caratteristiche che lo rendono potenzialmente molto attraente a cominciare dalla bellezza e dalla ricchezza del territorio circostante ricco di storia, cultura e fascino, al mare e alla riviera Adriatica a qualche decina di km, alla logistica di una sede , Riolo Terme, non solo facilmente raggiungibile da ogni parte del Paese ma anche sito termale quindi alternativa gradevole per chi accompagna gli atleti, per non parlare della ricca offerta gastronomica di una delle zone culto della tradizione culinaria italiana.

Nel 2013, dal punto di vista organizzativo, la formula del Rally di Romagna MTB cambierà sensibilmente al fine di rendere meno disagevole la partecipazione ad atleti la cui resistenza è già messa a dura prova dalla durezza dei percorsi che si sviluppano sui tracciati Appenninici e all'interno del parco regionale della Vena del Gesso Romagnola. Innanzitutto Riolo Terme diventerà sede delle partenze e degli arrivi di tutte e sei le tappe del Rally di Romagna MTB risparmiando agli atleti le ulteriori fatiche dei trasferimenti e dei cambi di albergo che hanno caratterizzato le edizioni precedenti.

Inoltre gli organizzatori hanno affiancato alla gara principale un più abbordabile Rally di Romagna MTB Weekend (sabato 25 e domenica 26 maggio), articolato su due sole tappe per un totale di 80 km e 3.000 mt di dislivello, il cui fine è coinvolgere tanti di quegli appassionati che non possono dedicare una settimana intera alla loro passione ma che saranno ben felici di confrontarsi con l'asprezza e la bellezza dei tracciati dell'Appennino, sperimentando l'avventura e il significato del Rally di Romagna in sella a una mountanin bike.

La scelta di Riolo Terme come capitale della mtb nell'ultima settimana di maggio ha permesso a Romagna Bike Grandi Eventi di introdurre la seconda grande novità dell'edizione 2013 del Rally di Romagna MTB: il villaggio del Rally. Allestito a ridosso del fiume Senio e alle porte della cittadina, sarà il punto di ritrovo per gli atleti e la stampa accreditata e godrà di un'ampia area espositiva riservata alle aziende del settore. Al suo interno ospiterà la zona per la verifica delle licenze degli atleti, il quartiertappa ed il palco delle premiazioni. Inoltre eventi e spettacoli (il clou, domenica 26 maggio con l`esibizione del comico Duilio Pizzocchi direttamente da Zelig) per coinvolgere più gente possibile avvicinandola all'affascinante mondo del ciclismo.

Al momento figurano confermati l’Expo Vintage, grazie alla collaborazione di numerosi espositori che metteranno in mostra i loro pezzi più pregiati, sia mountain bike che bici d’epoca che più volte hanno corso L’Eroica; escursioni in MTB per i bambini accompagnati da istruttori della Federazione Ciclistica Italiana su un tracciato appositamente predisposto, per coinvorgeli in un gioco dinamico attraverso l’utilizzo della bicicletta; la festa della birra artigianale grazie alla presenza di alcuni produttori locali, con degustazione di prodotti in uno stand gastronomico e intrattenimento musicale; Riolimpica, esibizione di sport vari riservata ai ragazzi che potranno provare le discipline sportive che più li incuriosiscono; esibizione dei campioni italiani di Trial Bike – Freestyle; altri eventi in corso di definizione.

Al momento riviste di settore quali In Bici Magazine e Mountain Bike Magazine hanno confermato la loro presenza. Il progetto “Rally di Romagna MTB” è ambizioso, parte da lontano ma è innegabile che la costante crescita di interesse, la partecipazione di atleti e i riscontri, edizione dopo edizione, confermino la bontà dell'intuizione avuta da Romagna Bike Grandi Eventi che è costituita da un gruppo di amici accomunati da una grande passione per il ciclismo e determinati a valorizzare la bellezza di un territorio unico.

Ulteriori info e programma: http://www.rallydiromagnamtb.it