Sab04202024

Aggiornamento:10:31:46

Back Archivio Pista News da ciclismo su strada e mountain bike del 6 febbraio 2018

News da ciclismo su strada e mountain bike del 6 febbraio 2018

MONTECARLO CICLISMO - La stagione agonistica è  alle porte e la squadra lucchese della Montecarlo Ciclismo svela i suoi numeri. Sono 33 tra giovanissimi , esordienti e allievi gli atleti che nella stagione 2018 che sta’ per iniziare difenderanno gli storici colori grigio -rossi .
La squadra lucchese del presidente Ferdinando Di Galante e del vice Giuliano Domenichini puo’ contare su di uno staff di tutto rispetto basti pensare che  sono addirittura undici tra allenatori e dirigenti impegnati a seguire le tre squadre.
Per quanto riguarda la direzione del team , nella categoria Allievi sono stati riconfermati come per la passata stagione  Sauro BertonciniPierantonio Avanzinelli coadiuvati da Samuel Burlacescu e Ennio Pieraccini.
La guida della squadra esordienti al consolidato trio formato da Claudio Lucchesi,  Domenico Pellegrini  e  Giuseppe Grassi .
La squadra  giovanissimi  come nel 2017 sara’ guidata da Fabrizio Nesi con la collaborazione di  Marco Pierotti.
Anche in questa stagione, verranno organizzate il giorno 21 aprile a San Giuseppe di Montecarlo una gara riservata alla categoria Giovanissimi mentre, il giorno dopo domenica 22 aprile la tradizionale kermesse che vedra’ prima impegnati gli esordienti 1° e2° anno e a seguire la gara allievi.
Per quanto riguarda gli sponsor oltre al fianco della storica Pizzeria Rusticanella della famiglia Pollastini , troviamo sponsor importanti come ,System Data, Nissan Domenichini,  Guerciotti, Calzaturificio Lenci, Nardi, Pasquini & Allori, Bar Mauro, Salumi Benvenuti.
Ecco nel dettaglio le squadre e  roster

ALLIEVI: Federico Conti, Andrea Fattorini, Mirco Favetti, Alessandro Fruzzetti, Federico Galeotti, Giovanni Nucera e Gabriele Venuti. 
Direttori sportivi: Pierantonio Avanzinelli, Sauro Bertoncini, collaboratore  Florin Samuel Burlacescu.
ESORDIENTI: Andrea Cepa, Edoardo Pepe, Edoardo Cipollini , Thomas Sbrana, Tommaso Bambini,  Francesco Dhamo, Denis Ferhati, Daniele Giovannini, Leonardo Giusti, Renatas Rumsas e Niccolo’ Lipparelli.
Dir. Sportivi : Claudio Lucchesi,  Domenico Pellegrini. Giuseppe Grassi
GIOVANISSIMI: Gaia Del Carlo, Sebastian del Carlo, Pietro Bellandi, Alessio Bertagni, Marco Citti, Gabriele Pierazzuoli, Fabio Bendinelli, Matteo Paolinelli, Francesco Bandini, Lorenzo Conti, Gabriel Del Carlo,  Ramon Pablo Rocchi, Alex  Pisani, Riccardo Orsi ,Leonardo  Sica
Dir. Sportivo Fabrizio Nesi e Marco Pierotti.
Supervisori del team : Antonio Della Valle, Fabrizio Pollastrini e Giuliano Stefanini
___________________________________________________________________________________________
OTZTALER RADMARATHON - Per tutti gli amanti delle due ruote, che vogliono partecipare alla Ötztaler Radmarathon il mese di febbraio è un momento speciale. Durante i prossimi 28 giorni  sarà infatti possibile iscriversi alla gara, che si disputa su un tracciato di 238 km con un dislivello di 5.500 metri. Le iscrizioni vanno fatte online fino al 28 febbraio su www.oetztaler-radmarathon.com.  Nella giornata dell’8 marzo avrà luogo l’estrazione. Da quel momento, i fortunati sorteggiati potranno dedicarsi agli allenamenti. “Anche quest’anno prevediamo una richiesta totale di ca. 15.000 persone, solo 4.500 di loro accederanno alla gara” ci dice Oliver Schwarz, direttore generale dell’Ente del Turismo della valle Ötztal.

 

Si richiede di essere bravi scalatori

“Nei tre anni passati la manifestazione si è svolta all’insegna dei minerali alpini. Da quest’anno si correrà invece all’insegna degli animali di montagna” continua Oliver Schwarz. Il 2018 è dedicato allo stambecco, che simboleggia alcune caratteristiche, che lo accomuna con i Finisher della Ötztaler Radmarathon. „Questi animali sono forti, si arrampicano sulle vette con leggerezza, caratteristiche analoghe a quelle dei partecipanti alla gara“, dice André Stadler, direttore dello zoo alpino di Innsbruck.  Per l’occasione è stata stipulata una collaborazione tra il comitato organizzatore e il famoso zoo alpino.

 

Ulteriori informazioni: www.oetztaler-radmarathon.com

Il tracciatodi gara :

Start a Sölden – Ötz 800m – Kühtai 2020m – Innsbruck 600m – Passo del Brennero  1377m – Vipiteno 960m – Passo Giovo 2090m – S. Leonardo in Passiria 700m – Passo Rombo 2509m – Sölden 1377m.

I passaggi di montagna:

Ötz – Kühtai : 18,5 KM; 1200 m dislivello; Ristoro al 51. km; Innsbruck – Brennero 39 KM; 777 m dislivello; Ristoro al km 127; Vipiteno – Passo Giovo 15,5 KM; 1130 m dislivello; Ristoro al km 161; S. Leonardo – Passo Rombo 28,7 KM; 1759 m dislivello;  Ristoro ai km 201 e 209.

 

_________________________________________________________________________________________________

 

 

JEKO UMBRIA MARATHON - Quarta prova del Jeko Umbria Marathon Mtb sarà la Granfondo Bassa Valdichiana, in programma domenica 20 maggio a Ponticelli, frazione della bellissima Città della Pieve (Pg), affascinante città medievale costruita per un buon 70 per cento in mattoni a vista.

Tre i percorsi in programma, tutti con partenza e arrivo a Ponticelli: uno di 51 chilometri e 1550 metri di dislivello, un altro di 14 chilometri e 200 metri di dislivello per i giovani e un altro ancora di 30 chilometri e 1000 metri di dislivello per gli escursionisti. Ritrovo ai giardini di Ponticelli. Partenza alle ore 10.

La gara vera e propria inizierà dopo un tratto controllato in salita di circa tre chilometri verso Città della Pieve. Sul percorso lungo saranno presenti tre cancelli orari. La salita più impegnativa sarà quella di San Selvatico: tre chilometri che per buona parte presentano una pendenza al 25-30 per cento. Dopo quest'ascesa, si attraverserà il suggestivo centro storico della cittadina medievale. Si scenderà poi ai Tre Mulini e da qui i partecipanti al tracciato lungo saliranno sul Monte Pausillo per poi tornare a Ponticelli. Ulteriori dettagli sul sito della manifestazione.

Sarà questa, dunque, la quarta delle sei prove del circuito umbro, che come consuetudine avrà un occhio di riguardo per le società, per le quali è previsto un montepremi finale davvero super: la prima classificata riceverà un valore di 1200 euro, la seconda di 800, la terza di 500, la quarta di 400 e la quinta di 300 euro. Le squadre dalla sesta alla decima classificata, invece, riceveranno un abbonamento omaggio per il 2019. Senza dimenticare, poi, le ricche premiazioni pensate anche per le diverse categorie.

Le premiazioni finali si terranno nel pomeriggio di sabato 1° settembre a Spoleto, presso il Chiostro di San Nicolò, in occasione della SpoletoNorcia Extreme.

QUOTE PER ABBONARSI
- 110 euro o 130 euro con gadget sino al 20 febbraio
- 130 euro senza gadget sino all'11 marzo

CALENDARIO
11 marzo - Orvieto Wine Marathon - Morrano di Orvieto (Tr)
8 aprile - Gf Antica Carsulae - Montecastrilli (Tr)
6 maggio - Gf delle Sorgenti - Nocera Umbra (Pg)
20 maggio - Gf Bassa Valdichiana - Ponticelli di Città della Pieve (Pg)
10 giugno - Gf del Monte Cucco - Costacciaro (Pg)
15 luglio - Martani Superbike Mtb Race - Massa Martana (Pg)

Ulteriori informazioni sull'apposita pagina del sito internet del circuito. Si ricordano sia la pagina sia il gruppo Facebook ufficiali

Modulo d'iscrizione per singoli ciclisti

Modulo d'iscrizione per i team

 

________________________________________________________________________________________________

 

 

WORK SERVICE ROMAGNANO - Continua la preparazione invernale degli atleti della Work Service Romagnano, i ragazzi guidati da Matteo Berti, Biagio Conte, Massimo Manzardo e Francesco Sarri stanno procedendo senza intoppi dell'avvicinamento al debutto stagionale di metà marzo.
Nel frattempo sono arrivate anche le prime convocazioni in nazionale, nel week end appena trascorso Piero Dissegna e Matteo Marin (nella foto) sono stati protagonisti di un ritiro con la nazionale azzurra incentrato sulla specialità della cronometro.
Marin e Dissegna, entrambi atleti al secondo anno nella categoria juniores, hanno avuto così l'occasione di confrontarsi con i tecnici azzurri e gli altri talenti del ciclismo italiano.

_______________________________________________________________________________________________

 

 

OTZI ALPIN MARATHON - Il triathlon che il 28 aprile porterà gli sportivi a competere alla quindicesima edizione della Ötzi Alpin Marathon in Alto Adige è straordinario, come straordinario fu il ritrovamento della “Mummia del Similaun”, da cui l’evento prende il nome. Il ghiaccio ha permesso un pressoché perfetto processo di mummificazione naturale, ed è riuscito a mantenere intatto anche il corpo di un uomo risalente tra il 3300 e il 3200 a. C. (età del rame), Ötzi appunto.

I coniugi Simon, durante un’escursione nell’alta Val Senales, s’imbatterono a quota 3213 metri s.l.m. in una figura che spuntava dalla neve, ed alla medesima altitudine i triatleti completeranno l’ultima fase della sfida, quella scialpinistica. In Val Senales (BZ) la neve è scesa in abbondanza ed ogni martedì gli sportivi potranno affrontare l’ultimo tratto in totale ed assoluta libertà (dai 2011 metri di Maso Corto fino ai 3212 metri della Grawand), dalle ore 18.30 alle ore 22, senza alcun intralcio lungo il percorso, ricordando che verrà interrotta la preparazione della pista Grawand e della pista che porta a valle proprio per permettere agli scialpinisti di salire in assoluta sicurezza. Il bar del Glacier Hotel Grawand rimane inoltre a disposizione per dare la possibilità agli sciatori notturni di cambiarsi e rifocillarsi.

Gli altri due tratti da affrontare durante la competizione saranno in mountain bike e di corsa, portando a compimento un totale di 42.2 chilometri e 3266 metri di dislivello.

La partenza della Ötzi Alpin Marathon sarà a Naturno (BZ), dove a fine aprile tutto è in piena fioritura, salendo su di una “ruote grasse” per affrontare i 24.2 km fino a Madonna di Senales, dove si scenderà dalla sella e si calzeranno le scarpette alla volta della frazione podistica di 11.8 km che terminerà a Maso Corto. “Sci in spalla” per completare l’opera, portando a termine gli ultimi e memorabili 6.2 km di scialpinismo fino ai ghiacciai della Val Senales .

Una manifestazione che è un bijou per i triatleti più arditi, ma che può essere affrontata (con un buon allenamento) anche in team occupandosi di una sola frazione: un biker completerà il primo tratto, un podista il secondo ed uno scialpinista il terzo, rendendo “tutto più facile”.

E per merito dell’inventiva del comitato organizzatore altoatesino e della grande richiesta, quest’anno le squadre potranno essere composte anche da atleti misti, permettendo a tutti di coronare il proprio sogno di arrivare nel territorio oramai divenuto leggenda della “Mummia del Similaun”.

Di 80 euro la quota per partecipare in maniera individuale, di 185 euro quella per gareggiare in team/staffetta. Nel primo caso si dovrà mostrare una eccezionale versatilità più che una grande abilità in una singola disciplina: saper “sbrigarsela” al meglio con MTB, corsa e scialpinismo è il requisito per essere uno dei “grandi” cavalieri solitari della Ötzi Alpin Marathon 2018.

 

_________________________________________________________________________________________

 

 

CYCLING TEAM FRIULI - Si tinge nuovamente d'Azzurro il settore pista del Cycling Team Friuli, con un'altra convocazione in Nazionale per un atleta bianconero.

A vestire la maglia dell'Italia è Davide Viganò, chiamato dal Ct Marco Villa a far parte della selezione che, da oggi, sarà impegnata alla Colombia Oro y Paz (2.1-UCI), new entry del calendario 2018 subito accolta con grande entusiasmo dal mondo delle due ruote.

Una convocazione importante, quella per la gara sudamericana, visto l'alto livello di partecipazione - al via ci saranno alcune delle più titolate squadre a livello mondiale - e che permetterà al corridore brianzolo di affinare ulteriormente la preparazione in vista dei Campionati del Mondo su pista, uno dei principali obiettivi stagionali che Viganò sta inseguendo con determinazione e applicazione. 

Sei le tappe in programma nella sfida colombiana, che vedrà una prima terna di frazioni pianeggianti adatte ai velocisti fare da preludio alle montagne, con il fattore altura ad aumentare la difficoltà agonistica. 

"Siamo molto contenti per questa convocazione, perchè dopo l'attenzione da parte del Ct Villa per i giovani Donegà e Ferronato la chiamata di Viganò rappresenta la continuazione di un feeling con la Nazionale che ci onora e porta il nostro team stabilmente in Azzurro. Davide è un atleta maturo, che sta perseguendo i propri obiettivi con una determinazione e una professionalità da cui molti giovani dovrebbero prendere esempio. Per lui, inoltre, il partecipare a gare di questo livello, su palcoscenici che lo hanno visto protagonista per un decennio, sarà uno stimolo in più per cercare di ripagare la fiducia accordatagli dalla Nazionale"
ha commentato il Ds Renzo Boscolo.

 

_________________________________________________________________________________

 

ANDRONI SIDERMEC - Arriva subito un quarto posto per l’Androni Sidermec alla Oro y Paz, la nuova corsa del calendario internazionale che si è aperta oggi in Colombia. Il corridore dei campioni d’Italia sugli scudi, come già successo in questo inizio di stagione, è stato Matteo Malucelli. Il velocista romagnolo ha portato a casa un’ottima quarta piazza nella volata della prima tappa di Palmira (100 km) vinta dal rientrante, e idolo di casa, Fernando Gaviria. Lo sprinter colombiano era rimasto coinvolto a San Juan in Argentina nella stessa caduta che aveva visto protagonista, suo malgrado, anche l'Androni Sidermec Manuel Belletti. Nella prima volata in Colombia, dietro a Gaviria sono finiti Molano e Richeze. Malucelli invece, si è lasciato alle spalle, tra gli altri, Andrea Guardini e Davide Viganò.

Dunque, dopo la bella partenza in Venezuela, con quattro successi parziali, e in Argentina, con il secondo posto nella classifica a squadre, i campioni d’Italia mostrano ancora la condizione migliore nel “tour sudamericano” di questo inizio di 2018. Determinati e pronti a battagliare, come sempre, i corridori del team manager Gianni Savio, guidati in Colombia dal diesse Alessandro Spezialetti, stanno evidenziando in questo avvio di stagione i frutti della buona preparazione invernale e l'indole di sempre.

La corsa colombiana, che vede al via diversi team di World Tour, proseguirà domani con la seconda tappa ancora a Palmira, la conclusione domenica.