Ven04262024

Aggiornamento:09:01:53

Back Archivio Pista News da ciclismo su strada, amatoriale e mountain bike del 2 marzo 2018

News da ciclismo su strada, amatoriale e mountain bike del 2 marzo 2018

 

 

MEDIOFONDO SORIANO BIKE EXTREME

La Mediofondo Soriano Bike Extreme si preannuncia come uno degli appuntamenti imperdibili nella stagione di mountain bike: la manifestazione si terrà domenica 18 marzo 2018 e avrà luogo grazie alla collaborazione tra il Team Bike Race Mountain Civitavecchia e il Team Scapicollo, che saranno entrambi coinvolti nella perfetta riuscita di questa gara. La Mediofondo misura 34 km per 1000 metri di dislivello. Si tratta di un tracciato molto tecnico, in quanto è composto per il 50% di strade sterrate, per il 35% di single track e solo per il 15% di asfalto. La partenza e l’arrivo della manifestazione saranno a piazza Vittorio Emanuele II a Soriano nel Cimino; dopo la partenza, i bikers passeranno per il “muro del pianto” e per il single-track “tirabaci”, fino a raggiungere quota 610 metri di altezza a Pian di Ciliano. Dopo il secondo single-track ” gli scout” si scenderà fino al rifornimento idrico, per poi affrontare un tratto di bosco fino alla Tenuta di Santa Lucia. Attraverso un nuovo passaggio sul single-track “tirabaci”, si ritornerà di nuovo a piazza Vittorio Emanuele II. Oltre al tracciato Mediofondo, aperto ad amatori, elite e juniores, ci sarà anche un percorso riservato a Esordienti e Allievi: il circuito, in questo caso, misura 12 km per 380 metri di dislivello, con il 50% in single track, quindi si tratta anche in questo caso di un tracciato particolarmente tecnico. Il Team Bike Race Mountain Civitavecchia e il Team Scapicollo hanno deciso di proporre anche questo percorso al fine di poter contribuire nel modo migliore possibile allo sviluppo dell’attività giovanile nel Lazio. Sponsor principale della manifestazione sarà Pro Action: all’interno del pacco gara, tutti i partecipanti troveranno alcuni integratori messi a disposizione dall’azienda, insieme a un gadget Decathlon. Il pacco gara è garantito solo per i primi 250 iscritti. Il comitato organizzatore ringrazia il sindaco Fabio Menicacci e tutti gli sponsor che con il loro contributo hanno permesso di realizzare la manifestazione.

 

 

GRANFONDO VAL DI CECINA

Cambia la data di svolgimento della quindicesima edizione della Granfondo Val di Cecina, che sarà posticipata a domenica 22 aprile, ma anche il percorso di gara che tornerà ad essere tracciato dal comitato organizzatore dell’evento per questa nuova edizione che prevede la scalata della salita di Serrazzano, il passaggio a Pomarance per unirsi al percorso della mediofondo a Ponteginori.

 

 

WILIER TRIESTINA SELLE ITALIA

Seconda prova della Ciclismo Cup per la Wilier Triestina - Selle Italia che domenica affronterà il Gran Premio Industria & Artigianato di Larciano, corsa di casa in quanto si passerà vicino alla storica sede sul San Baronto.

Difendere il primato nella Ciclismo Cup e fare bene sulle strade di casa, sono questi gli obiettivi della squadra diretta da Luca Scinto che avrà in Filippo Pozzato, vincitore nel 2012, l'uomo da seguire ma sono tanti i motivi d'interesse come i progressi della condizione di Matteo Busato, Alex Turrin e Edoardo Zardini, brillanti nelle ultime uscite.

La squadra sarà completata da Miguel Eduardo Florez, Ilia Koshevoy e Jacopo Mosca che saranno utili sia per le fughe da lunga gittata che per controllare la situazione nel finale di corsa.

 

 

TEAM CERVELO

Dopo l'esordio toscano per la squadra dei ds Ghiarè e Bardelli, è arrivato il momento di andare in Veneto per questo fine settimana, considerando anche l'assenza di gare sul territorio nazionale. Sabato in programma la gara nazionale a San Michele di Piave con il 25° Memorial Polese: 156 km da percorrere suddivisi in più circuiti che metteranno sicuramente alla prova gli atleti considerato anche l'ottimo lotto dei partenti. Nella giornata successiva lo stesso nucleo di atleti rimarrà in terra veneta per il 36° Trofeo Ceda, una gara in circuito composta da un centinaio di km di un circuito cittadino che servirà per affinare la condizione in questo avvio di stagione. “Confidiamo sicuramente nel bel tempo, l'unica cosa che è veramente ci è mancato in questo avvio di stagione” commenta il ds Bardelli “sabato sarà gara vera, una corsa nazionale che vedrà una bella concorrenza; andiamo con la consapevolezza di aver svolto un buon lavoro e nelle gare dell'ultimo fine settimana si è visto che siamo sulla buona strada. Domenica rimaniamo in Veneto visto che il calendario non offriva tante alternative, sarà un circuito cittadino, quindi nervoso e ci permetterà di affinare certi meccanismi che per quanto possiamo provare in allenamento, non saranno mai ben oliati come provati in piana gara”. ATLETI AL VIA DEL 25°MEMORIAL POLESE: Delle Foglie, Bonechi, Pesci, Rinaldi, Del Carlo, Lanzano. ATLETI AL VIA DEL 36° TROFEO CEDA – 76° CIRCUITO JUVESPORT: Delle Foglie, Bonechi, Pesci, Rinaldi, Del Carlo, Lanzano.

 

TEAM COLPACK

Sono due gli impegni in programma nel prossimo weekend per il Team Colpack. Sabato 3 marzo la squadra si schiererà alla partenza del 25° Memorial Polese, la gara che vede impegnate nell’organizzazione le famiglie Polese e Lorenzetto con il gruppo Marchiol, in programma a San Michele di Piave (Treviso). Ritrovo al Museo Comunale di via Garibaldi dalle ore 9, partenza alle 12,30 e arrivo intorno alle 17 in via Ungaresca Sud Santa Maria del Piave dopo 156,8 km. Domenica 4 marzo, invece, sempre in provincia di Treviso, la formazione bergamasca parteciperà al 36° Trofeo Ceda – 76° Circuito Juvesport.

LAMON DA RECORD – Questa sera l’azzurro Francesco Lamon del Team Colpack, con gli ex compagni Consonni e Ganna e con Bertazzo affronteranno la finale per la medaglia di bronzo ai Mondiali su pista di Apeldoorn (Olanda) nella specialità dell’Inseguimento a squadre contro la Germania. Ieri hanno perso la possibilità dell’accesso alla finale oro-argento per soli 388 millesimi di secondo contro la Danimarca, ma hanno fatto registrare il nuovo record italiano in 3’54”884 che migliora il crono di Rio2016 (3’55”724).

GP LARCIANO – Filippo Rocchetti ed Andrea Toniatti domenica 4 marzo vestiranno la maglia azzurra della Nazionale italiana al Gran Premio Industria ed Artigianato di Larciano per professionisti.

TV – Inoltre, questa sera, nella trasmissione Teleciclismo, che andrà in onda sul canale Telechiara (Canale 14 del digitale terreste: Province di: Venezia, Padova, Treviso, Vicenza, Rovigo, Belluno - Regione: Friuli Venezia Giulia, Canale 604: Provincia di Verona, Canale 74: Province Trento e Bolzano) e su TVA Vicenza (Canale 832 Sky), sarà ospite il direttore sportivo Mirco Lorenzetto che presenterà il Memorial Polese di sabato e parlerà della squadra e della nuova stagione.

 

 

AMORE&VITA PRODIR

AMAREZZA e DETERMINAZIONE com’è normale Il team avrebbe voluto essere al via della corsa Toscana. In primo luogo perché la gara si svolge a pochi chilometri dalla sede di A&V, ed in secondo, perché questa manifestazione a cui il team ha preso parte a ventitre edizioni consecutive, è stata vinta dal team nel 1989 con l’australiano Eddy Salas. Invece anche quest’anno l’invito è stato categoricamente negato. “Questioni personali vecchie....ci hanno risposto. Una vera assurdità! Un categorico ed immorale rifiuto che ha dell’incredibile, visto che anche chi commette dei crimini efferati, dopo aver scontato la pena, viene riabilitato. Noi no. E qui siamo di fronte ad un paradosso, perché noi stiamo pagando da troppo tempo per qualcosa che non abbiamo mai commesso”. Commenta il G.M. Cristian Fanini che aggiunge: “di fatto, per qualche malsana ragione c’è ancora qualcuno all’interno dell’organizzazione che ce l’ha con mio padre per le sue posizioni contro il doping. E, come arma di vendetta, l’unica che hanno, negano ai nostri atleti il diritto al lavoro. Una scorrettezza davvero imbarazzante (per loro). Una totale forma di abuso di potere che purtroppo ormai va avanti da oltre un decennio. Certa gente non capisce che agendo così, non si va a colpire Fanini, ma si vanno a danneggiarne esclusivamente gli atleti. Qualora ci fossero state davvero delle reali ragioni personali contro mio padre (che per inciso non ci sono), gli atleti e lo staff sarebbero assolutamente privi di ogni responsabilità. Comunque guardiamo avanti, e puntiamo a far bene, visto che al via della corsa i nostri colori saranno allo stesso modo rappresentanti. E lo saranno in maniera del tutto particolare, visto che ci sarà Davide Gabburo - uno dei nostri atleti più promettenti e campione toscano élite nel 2017 - che vestirà la maglia della nazionale italiana. Gabburo sta attraversando un momento di buona condizione e correrà con l’obbiettivo di fare un risultato sia per la selezione azzurra che per Amore & Vita – Prodir. Il ragazzo è determinatissimo ed enormemente motivato, quindi siamo molto soddisfatti per lui e fiduciosi. Ringrazio Cassani e Amadori per questa opportunità concessa a Gabburo (che in Azzurro - quando era under 23 - aveva già debuttato, sempre sotto la guida di Davide, giungendo 10mo al Giro dell’Appennino), è un atleta meritevole e di assoluto talento, che sicuramente saprà ripagarlo con una performance degna di nota, proprio come fece Marco Bernardinetti lo scorso anno”.