Ven04192024

Aggiornamento:12:27:13

Back Archivio Pista News da ciclismo su strada, giovanile, amatoriale e mountain bike del 3 marzo 2018

News da ciclismo su strada, giovanile, amatoriale e mountain bike del 3 marzo 2018

 

 

GRANFONDO TERRE DEI VARANO

Saranno tre i tracciati alla 10ª Granfondo Terre dei Varano, che domenica 3 giugno sarà organizzata a Camerino dall’Avis Frecce Azzurre: il lungo di 155 chilometri (3300 metri di dislivello) con partenza alle ore 8.30, il medio di 100 chilometri (2000 metri di dislivello) che prenderà il via alle ore 9.15 e il corto non agonistico di 57 chilometri (1100 metri di dislivello) per cicloturisti ed ebiker, che partirà alle ore 9.30.

Start nei pressi della Contram Spa. Dapprima si percorrerà un tratto pianeggiante, dove sulla destra i ciclisti potranno amirare il castello di Rocca d’Aiello, che insieme a quello di Lanciano, che si incontrerà dopo qualche chilometro, costituiva la poderosa rete di fortificazioni che il Ducato dei Da Varano aveva edificato nel suo territorio.

Raggiunta la rotonda di Torre del Parco si svolterà a sinistra, iniziando a percorrere in leggera ascesa la valle del Potenza. Si giungerà quindi a Pioraco, attraversando due gallerie in corrispondenza delle quali la strada si impennerà fino al 9 per cento, e poi si svolterà a sinistra proprio all’ingresso del paese della carta. Successivamente si raggiungerà Sefro, noto per gli allevamenti di trote, e dopo aver attraversato il caratteristico borgo ci si addentrerà nella valle scavata dal torrente Scarsito.

L’andamento pianeggiante della strada sarà interrotto dall’inizio dei 5400 metri della salita per Montelago, che prima del borgo di Sorti raggiungerà in un breve tratto pendenze anche al 14 per cento. Superato Sorti, si salirà regolari per circa cinque chilometri, raggiungendo i due altipiani di Montelago, che si trovano su due quote differenti.

Subito dopo, uno strappo di poco più di un chilometro porterà allo scollinamento di Passo Salegri. Giù quindi per una discesa di sei chilometri, caratterizzata da lunghi rettilinei e tornanti secchi, da percorrere con attenzione, considerando che si raggiungerà una velocità elevata.

All’ingresso di Serravalle del Chienti sarà posta la prima deviazione dei percorsi: il corto girerà a sinistra, mentre il medio e il lungo proseguiranno dritti in leggera salita.

Questi ultimi due dopo aver superato la strettoia posta nel borgo di Castello saliranno per un breve tratto al 10 per cento e al termine dell’ascesa svolteranno a sinistra. I ciclisti potranno ammirare l’altipiano di Colfiorito, che verrà attraversato per circa tre chilometri.

Nel borgo di Taverne (dove ci sarà il primo ristoro), dopo una doppia svolta a sinistra e dopo essere passati sotto la nuova superstrada, inizierà la breve salita che porterà a scollinare a Pintura di Ciglia. La successiva discesa, abbastanza ripida subito dopo lo scollinamento, porterà agevolmente a Pieve Torina, dove si girerà a sinistra e su strada ampia leggermente a favore si arriverà dopo nove chilometri a PolverinaQui avverrà la divisione tra lungo e medio.

Il lungo svolterà a destra attaccando subito i 7800 metri della salita al Poggio di Fiastra. Dopo lo scollinamento inizierà una discesa che in sei chilometri porterà al lago di Fiastra, che potrà essere ammirato dall’alto, incastonato tra i Sibillini. Inizierà ora la lunga salita di 16 chilometri che attraversando Acquacanina e poi Bolognola (cambio borracce) condurrà al GPM di Sassotetto Santa Maria Maddalena, dove sarà posizionato un ristoro. Dopo aver goduto di una vista panoramica incantevole sulle vette dei Sibillini e dopo aver scollinato, i ciclisti inizieranno una discesa molto tecnica e su fondo stradale perfetto che in 15 chilometri li porterà a Sarnano, dove troveranno un leggero strappo prima dell’ingresso in paese. Nella piazza si svolterà a sinistra e poi dopo circa 19 chilometri si raggiungerà Belforte del Chienti, dove si girerà a sinistra. Dopo una leggera ascesa di tre chilometri si arriverà al Lago di Caccamo, dove si svolterà a destra in direzione Serrapetrona e qui avverrà il ricongiungimento con il medio.

Quest’ultimo, dopo la divisione di Polverina, proseguirà dritto con strada a favore per circa 18 chilometri, costeggiando prima il Lago di Polverina e successivamente quello di Caccamo. Qui si svolterà a sinistra in direzione di Serrapetrona, dove avverrà il ricongiungimento con il lungo e dove ci sarà un ristoro.

Dopo essersi ricongiunti, i due tracciati proseguiranno verso il borgo medievale di Castel San Venanzio e poi raggiungeranno il GPM di Torre Beregna. Dopo lo scollinamento, percorrendo una strada panoramica i ciclisti potranno ammirare Camerino e tutti i Sibillini. La discesa che condurrà a Camerino è brevemente interrotta da due strappetti di poche centinaia di metri, che si percorreranno di slancio. Si attaccherà poi l’ultimo tratto, che condurrà all’arrivo in centro.

Ritornando al corto, invece, dopo essersi separato dagli altri due tracciati questo proseguirà in leggera discesa per circa 10 chilometri, raggiungendo Muccia, dove svolterà a sinistra e poi affronterà tre chilometri in leggera salita fino allo scollinamento, arrivando quindi velocemente in discesa ai piedi di Camerino. Si attacherà quindi l’ultima parte, che condurrà fino al traguardo.

 

 

GRANFONDO LA VIA DEL SALE

Molto di più di una Granfondo.

Passare la domenica del 6 maggio o l’intero week end a Cervia in occasione della Granfondo Via del Sale si traduce in un vasto ventaglio di opzioni che spaziano dallo sport alla musica, dalla vita di spiaggia ai percorsi gourmet, dagli appuntamenti per i campioni in erba alle ricche proposte del Fantini Club (www.fantiniclub.com)

Il fitto programma della 22° Edizione è un vivace contenitore di iniziative ed eventi che soddisfano tutti i palati, in primis gli appassionati della bicicletta e le loro famiglie, ma non solo.

Prima imperdibile tappa sarà la visita all’area EXPO, polo outdoor dai numeri da record, che ogni anno cresce e si snoda su un km di lungomare, dove esporranno più di cento aziende di settore con tutte le loro novità da testare. Presenti all’appello brand tecnici di primo piano, con particolare attenzione al settore abbigliamento ed integratori, senza tralasciare le news dei comparti accessori e bike.

Nessun ticket d’ingresso, accedere all’area Expo è totalmente gratuito ed è un’ottima occasione per conoscere le nuove proposte di settore, passeggiando in tutto relax sul lungomare di Cervia.

Un benvenuto particolare a ROSE BIKES, storico marchio tedesco che presenterà le sue bici da corsa, perla fra le perle la nuova X-LITE, risultato di oltre 110 anni di esperienza nel mondo del ciclismo (www.rosebikes.it).

Presenti, sempre puntuali all’appello, Campagnolo, Enervit e Selle San Marco, anche sponsor della manifestazione.

E porterà la firma del prestigioso marchio vicentino di selle anche il pacco gara, che, a breve, verrà svelato, per la gioia di tutti i partecipanti.

L’expo aprirà i battenti venerdì 4 maggio dalle ore 15:00 alle ore 20:00, sabato 5 maggio dalle ore 9:00 alle 22:00 – super serata targata Granfondo Party in spiaggia presso il Fantini Club – e domenica 6 maggio dalle ore 9:00 alle ore 19:00.

Per riservarsi uno spazio presso l’area expo della Granfondo Via del Sale, contattare Alfredo Ceccarelli: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Iscrizioni ancora aperte, farlo è semplice e rapido, basta collegarsi al sito ufficiale della manifestazione e cliccare sul tasto ISCRIZIONI ben in evidenza.

La 22° Granfondo Via del Sale è prova dei seguenti circuiti:

Campionato Nazionale ACSI
Challenge Alè
Trofeo SAP Sportravenna -Trofeo CESP
Campionato Italiano Medici E Odontoiatri
INBICI TOP CHALLENGE

AIMANC Associazione Italiana Magistrati Avvocati Notai Ciclisti
Zerowind Show

 

GRUPPO CICLISTICO BOSARO EMIC

Domenica 4 marzo nella cornice del Centro Commerciale "La Fattoria" di Rovigo ci sarà la presentazione ufficiale del Gruppo Ciclistico Bosaro Emic in vista dell'imminente inizio della nuova stagione. La cerimonia comincerà alle ore 17 e numerose sono le autorità che hanno confermato la loro presenza. Un battesimo quello del sodalizio presieduto da Massimo Rossi, che vedrà come padrino della formazione biancoceleste, l'ex ciclista professionista ed ex atleta biancoceleste, Marcello Pavarin, forte del suo trascorso che lo ha visto vincere ben cinquanta corse nell'arco della sua carriera tra cui il Campionato Italiano giovanile dell'inseguimento a squadre. Ha, inoltre, ha indossato la maglia azzurra nel 2008 al Giro delle Regioni e allo Zlm Tour.

Pavarin è stato professionista dal 2009 al 2012 con le formazioni della Colnago e della Vacansoleil. Nel 2013 si è dedicato al settore fuoristrada prima con il ciclocross e poi con la mountain-bike. Laureato in scienze motorie attualmente è tesserato come atleta nel team Bottecchia Km Sport ed è, inoltre, preparatore atletico della squadra professionistica Unieuro Wilier Trevigiani e della formazione juniores polesana del Villadose Angelo Gomme nonché allenatore di atletica presso la Confindustria Atletica di Rovigo. Dal 1977 (anno di fondazione), il Gruppo Ciclistico Bosaro Emic ha sempre svolto la propria attività curando le categorie giovanili e molti sono stati gli atleti che poi hanno raggiunto le categorie maggiori. L'affermazione più prestigiosa il sodalizio rodigino l'ha conseguita nel 2000 a Milano con la conquista del titolo di Campione d'Italia per Società riservato agli Esordienti.

Numerosi i riconoscimenti ricevuti sia dalla Federazione Ciclistica Italiana che dal Coni nazionale. Da sottolineare che da oltre 30 anni al fianco del Gc Bosaro vi è la ditta Emic, azienda che ha da sempre e continua tuttora a sostenere lo sport delle due ruote portato avanti da una realtà conosciuta a livello nazionale. Da lunedì 26 febbraio e per tutta la settimana, presso la piazza centrale del Centro Commerciale la Fattoria, i dirigenti del Gc Bosaro Emic sono presenti per dimostrazioni di mini gimcane riservate ai bambini e ai giovani in età comprese tra i 5 e i 16 anni.

 

 

 

NIPPO VINI FANTINI EUROPA OVINI

Domenica si torna a parlare di Ciclismo Cup, con l’edizione n41 del GP Industria & Artigianato. La formazioni scelta dai Direttori Sportivi del team tiene conto delle difficoltà del percorso di gara e delle fatiche che si accumuleranno con l'impegnativa Strade Bianche del sabato. GP INDUSTRIA & ARTIGIANATO, LA FORMAZIONE. Il leader del team #OrangeBlue Marco Canola guida i suoi compagni alla caccia di punti nel secondo appuntamento della Ciclismo Cup 2018, grande obiettivo del team NIPPO Vini Fantini Europa Ovini. Il capitano del team, alla ricerca della prima vittoria stagionale, sarà supportato dal neo acquisto Juan José Lobato e dal Campione Damiano Cunego. A questi si aggiungono Simone Ponzi e Marco Tizza, due corridori completi pronti a sprintare in caso di necessità. Ivan Santaromita, scalatore in forza al team dalla stagione 2017, e Nicola Bagioli, in ottima condizione dopo un avvio stagionale di grande livello, completano una formazione ben bilanciata per rispondere al meglio a questo importante appuntamento su un percorso esigente. La formazione completa: Marco Canola, Damiano Cunego, Simone Ponzi, Juan José Lobato, Nicola Bagioli, Ivan Santaromita e Marco Tizza. DS: Mario Manzoni LA DICHIARAZIONE. Sarà il direttore sportivo Mario Manzoni a guidare il team dall’ammiraglia #OrangeBlue. Queste le sue parole in vista del secondo appuntamento di questo week-end: “Un week-end con due gare molto importanti per il nostro team. Ieri abbiamo parlato dell'importanza della Strade Bianche, ma il GP Industria & Artigianato di Larciano rappresenta invece una gara della Ciclismo Cup 2018 di grande rilievo per noi. Ci presenteremo a questo appuntamento con gli atleti #OrangeBlue più in condizione, per ottenere il miglior risultato possibile. Marco Canola sarà il nostro leader in gara, motivato e in cerca della prima vittoria stagionale. La grinta di Santaromita e Bagioli sarà il supporto ideale al nostro capitano. Servirà anche l’esperienza di Cunego, Ponzi e Lobato, e la determinazione di Tizza per poter raggiungere il nostro obiettivo”. BROADCAST. Domenica 4 marzo secondo importante appuntamento per il team #OrangeBlue valevole per la Ciclismo Cup. A Larciano il team sarà impegnato nell’edizione n41 del GP Industria & Artigianato, trasmesso in diretta sul canale RaiSport 1 a partire dalle ore 14.30. Su un percorso di 199,2km il team NIPPO Vini Fantini Europa Ovini cercherà punti fondamentali per la classifica della Ciclismo Cup.

 

 

SOUTHGARDABIKE

Si avvicina l'’appuntamento con la Southgardabike ; l'11 marzo prossimo la città di Medole in provincia di Mantova ospiterà l’evento sportivo più atteso, sarà prima di tutto, una grande festa della mountain bike. Si comincerà con la Baby bike il sabato pomeriggio nel grande ed ombroso parco comunale di Medole, i baby bikers gareggeranno su un circuito disegnato solo per loro. Poi nel tardo pomeriggio di sabato sarà il Bike trial a fare spettacolo con l’esibizione dei campioni della specialità. Domenica partenza della dodicesima edizione della Southgardabike, dalle ore 9 partenza per il percorso Marathon e Middle. Ecco il programma completo della manifestazione: Sabato 10 marzo 2018 dalle 15.00 alle 18.00 Distribuzione Numeri e Verifica Tessere dalle 15.30 alle 16.00 Iscrizioni Baby Bike ore 16.00 Partenza Baby Bike Presso Parco di Medole a seguire premiazioni Baby bike ore 18.00 Spettacolo Bike Trial Domenica 11 marzo 2018 dalle 7.00 alle ore 8.30 orario Distribuzione Numeri e Verifica Tessere Marathon Middle ore 19.00 Prima partenza dalle 12.30 Ristoro e Pasta Party dalle 14.30 Premiazioni (verranno premiati solo i presenti non sarà possibile far ritirare il premio da terzi ) Per l’area Team ed Expo si ricorda di richiedere info a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. GRIGLIE DI PARTENZA GRIGLIA D’ONORE: 1-150 partenza 9.00 ELITE UOMINI -DONNE -MASTER DONNE MARATHON – OSPITI GRIGLIA DI MERITO: 151-600 partenza 9.00 ISCRITTI IN COMBINATA SOUTHGARDABIKE E GRANFONDO COLNAGO PRIMI 120 CLASSIFICATI GRANFONDO SOUTHGARDABIKE 2016 PRIMI 120 CLASSIFICATI GRANFONDO SOUTHGARDABIKE 2017 PRIMI 3 DI CATEGORIA TREK 0 WIND PUNTEGGIO TOP CLASS F.C.I ISCRITTI OTT-NOV-DIC ANNO 2017 1° GRIGLIA: 601-1000 partenza 9.15 ABBONATI TREK 0 WIND 2° GRIGLIA:1001-1700 partenza 9.15 IN BASE ALLA DATA D’ISCRIZIONE 3° GRIGLIA: 1701-2500 partenza 9.25 PERCORSO CORTO IN BASE ALLA DATA D’ISCRIZIONE Info: www.southgardabike.it