Mar04232024

Aggiornamento:11:01:29

Back Archivio Pista News da ciclismo su strada, amatoriale e fuoristrada 26 aprile 2018

News da ciclismo su strada, amatoriale e fuoristrada 26 aprile 2018

 

 

OTZI ALPIN MARATHON

La quindicesima edizione scatterà sin dalla giornata di venerdì 27 aprile al Centro Comunale di Naturno (BZ) con la distribuzione pettorali alle ore 15 per quanto concerne la gara regina, prima dello schieramento di partenza del Cyclocross Expert, competizione internazionale di monociclo, a partire dalle ore 16:45 (via ufficiale ore 17). Alle ore 18.30 briefing pre Ötzi Alpin Marathon prima di festeggiare i vincitori Cyclocross Expert e godersi il rinfresco alla presenza di atleti, ospiti d’onore e sponsor.

La distribuzione pettorali di sabato 28 aprile avverrà invece alle ore 7 al Municipio di Naturno con entrata in griglia degli atleti alle ore 8.45 e partenza quindici minuti più tardi dei triatleti individuali, maschi e femmine.

Il primo cambio dopo lo start tra mountain bike e corsa è previsto a Madonna di Senales, ove, a partire dalle ore 11 alla Casa della Comunità, accompagnatori ed appassionati si potranno gustare festa e pasta party.

Secondo “change” dalle ore 11.30 a Maso Corto, affrontando l’ultima frazione con le pelli dopo essersi sfilati le scarpette da corsa. Arrivo alle ore 12.30 circa con flower ceremony alla Grawand sul mitico ghiacciaio della Val Senales, prima della festa e del pasta party per tutti alle ore 13.

Le premiazioni ufficiali si svolgeranno in questo caso alle ore 16.30 alla Casa della Comunità a Madonna di Senales, con taglio della torta e party con DJ Scholly per festeggiare i quindici anni di vita della manifestazione intitolata alla leggendaria “Mummia del Similaun”.

Il parterre è di quelli da urlo: 185 partecipanti, 66 staffette, 7 nazioni e team ed individuals a darsi battaglia in questa spettacolare contesa che abbina 24.2 km in mountain bike, 11.3 km di corsa e 6.7 km di scialpinismo, portando a termine ben 42.2 chilometri e 3266 metri di dislivello da Naturno al ghiacciaio della Val Senales, ove per 5.300 anni riposò Ötzi…

Gli appassionati di questo triathlon estremo, infine, che vorranno assistere alle fasi conclusive della manifestazione, potranno godere di un biglietto riservato per le Funivie Ghiacciai Val Senales al prezzo speciale di 12 euro per la salita e discesa in funivia (6 euro per i bambini).

 

 

BIKE CADORAGO

Le ragazze di Bike Cadorago, impegnate in questo giorno di festa su diversi fronti, sono state tra le protagoniste degli ordini d’arrivo di tre gare. A Bianconese di Fontevivo, nella gara a cui hanno partecipato 59 atlete nate nel 2005, Beatrice Roda ha centrato il suo secondo piazzamento in pochi giorni. La comasca di Brenna, che da questa stagione è tesserata per il team presieduto da Carlo Sala, ha tagliato il traguardo in settima posizione. Stessa identica posizione nell’ordine d’arrivo, ma nella gara riservata alle atlete della categoria Allieve, per Rebecca Bianchi che con questo piazzamento torna nella “top ten” dopo essersi piazzata, al debutto stagionale, nel “Trofeo Midas” di Macherio. A duecentotrenta chilometri da Bianconese, era in programma il “Trofeo Angeli Loris”, organizzato a Dro dalla locale Società ciclistica. In questa gara, vinta da Sara Dalla Valle (Team Wilier Breganze), l’Allieva Cristina Tonetti ha concluso tagliando il traguardo in quinta posizione.

 

 

 

CICLI LUCCHINI

Dopo aver ritrovato il podio nel cross country nazionale di Tabiano, Gaia Tormena ha vinto a Robbiate (Lecco). L'Allieva secondo anno, tesserata per il Cicli Lucchini, si è aggiudicata la gara XCE Eliminator valida per il campionato regionale Lombardia. Un buon risultato per la giovane aostana che detiene il titolo italiano proprio in questa specialità delle ruote grasse. Questo fine settimana alcuni bikers del Cicli Lucchini saranno impegnati in una gara regionale in provincia di Alessandria, mentre domenica 6 maggio l'intera squadra agonistica sarà in trasferta a Lugagnano per la terza prova del Campionato Italiano Giovanile di Società.

 

 

 

VALCAR PBM

Due giorni da incorniciare per le elite Valcar-PBM dirette da Davide Arzeni e Matteo Filipponi che conquistano due risultati prestigiosi negli ultimi giorni. A scrivere una pagina storica per il team orobico è Silvia Persico che nella prima tappa del Tour of Chongming Island (Cina) conquista la terza posizione nella gara World Tour vinta da Giorgia Bronzini. Questo risultato è storico, perché per la prima volta per la Valcar-PBM è arrivato un podio che conferma quanto sia in arrivo un’autentica “onda rosa” di giovani cicliste italiane pronte ad essere protagoniste sui più grandi palcoscenici internazionali. “Ringrazio le mie compagne di squadra che oggi hanno corso bene sin dai primi Km” racconta Silvia Persico al termine di una volata caratterizzata da una caduta spaventosa ai 500 metri dall’arrivo “mi dispiace per Chiara Consonni che è caduta, eravamo lì insieme durante lo sprint. La volata è stata lanciata a 5 Km dall’arrivo, quando i treni delle migliori velociste si sono messi in moto per portare avanti le rispettive capitane. Dopo la caduta mi sono messa a ruota di Giorgia Bronzini, ho dato tutto e ce l’ho fatta a conquistare questo terzo posto”. La gara è stata condotta con intelligenza dalle blu fucsia che oltre a Silvia Persico e Chiara Consonni, schieravano al via Allegra Arzuffi, Dalia Muccioli, Ilaria Sanguineti e Chiara Zanettin. “Non siamo entrate nella fuga di giornata perché sapevamo che le squadre delle velociste avrebbero richiuso” prosegue nella sua analisi Silvia Persico che veste la maglia Valcar-PBM sin da quando era esordiente 1°anno “poi negli ultimi km è stata bravissima Dalia Muccioli che andando in fuga negli ultimi chilometri ha costretto le altre squadre a tirare per richiudere”. “Ai meno 13 Km dall’arrivo abbiamo attaccato in due” racconta l’ex campionessa italiana Dalia Muccioli “ma poi siamo state riprese a 1,5 Km dall’arrivo. Nel finale c’è stata la caduta, ma fortunatamente non ci siamo fatte nulla e siamo contente invece per Silvia che ora indossa la maglia di miglior giovane”. Una grande notizia che si aggiunge all’altra altrettanto importante del secondo posto di Maria Giulia Confalonieri, seconda a Roma al GP Liberazione vinto da Letizia Paternoster, dopo una gara condotta all’attacco e che si è decisa con uno sprint a cinque. Tante note positive anche dal settore giovanile: a Dro (TN) le esordienti Francesca Pellegrini, Marta Pavesi e Stella Greco sono arrivate seconda, quarta e ottava, mentre tra le allieve Desiree Beloli ha chiuso all’8°posto e Prisca Savi al decimo. Anche nella gara di domenica scorsa a Roletto (TO) erano arrivati risultati simili con il 2°posto di Marta Pavesi, il 3°posto di Stella Greco, 7°posto di Francesca Pellegrini e il 10°posto di Desiree Beloli. Sempre domenica invece Gloria Scarsi era arrivata quinta nell’ultima tappa del Giro della Campania open, ma prima tra le junior.

 

 

TEAM FRANCO BALLERINI PRIMIGI STORE

Il team Franco Ballerini - Primigi Store si lecca le ferite al termine del 44° Gp Liberazione - Città di Massa che ha visto vincere Andrea Piccolo. Una caduta lungo la discesa del primo GPM della Fortezza ha infatti frenato le ambizioni di Antonio Tiberi che ha dovuto lottare per rientrare in gruppo, splendidamente supportato da Riccardi, Galli, Quagliozzi e Passa, a sua volta obbligato al ritiro da un problema meccanico. A controllare la situazione, che vedeva una fuga di 14 corridori raggiungere un vantaggio massimo di 3'20", nelle prime posizioni del gruppo rimaneva Luca Roberti che provava anche ad evadere ma senza successo. Sulla salita dell'Evam nasceva l'azione decisiva mossa da Vacek sul quale rientravano Piccolo e Cancelli con Tiberi, in rimonta, che scollinava a 40" dal trio di testa. Nonostante le ferite Tiberi chiudeva al 6° posto con Roberti 16° a completare una doppia top 20 in una corsa di altissimo livello.

 

 

GRANFONDO BRA BRA SPECIALIZED "IL PRANZO PARTY RACCONTA IL TERRITORIO"

Attraverso il cibo l'essere umano esprime sé stesso, racconta il territorio che lo circonda, crea legami sociali. Per Carlo Petrini: il cibo e i saperi messi in campo per produrlo dovrebbero essere l’espressione del territorio in cui vengono creati. Ed è proprio attraverso il pensiero del suo ideatore che la brigata delle Tavole Accademiche di Pollenzo, realizzerà il pranzo party della ventiseiesima edizione della Granfondo Internazionale Bra Bra Specialized Dalle Langhe al Roero Domenica, al termine della fatica, ai partecipanti alla seconda prova del circuito Coppa Piemonte verrà servito un delizioso pranzo party gourmet costituito da un ricco antipasto: frittata alle erbe aromatiche, porzione di formaggio Bra Duro prodotto dalla Inalpi e salsiccia di Bra. Il primo piatto è realizzato con Pasta Agnesi che viene condita con ragù e per chiudere la colomba preparata dalla pinerolese Galup e una fetta della gustosa torta di nocciole realizzata dagli chef delle Tavole Accademiche con nocciole fornite dalla Life S.r.l. di Sommariva Perno (Cuneo). A supportare la brigata delle Tavole Accademiche sarano presenti anche gli alunni di un istituto alberghiero locale. I pasti verranno serviti su stoviglie biodegradabili e compostabili forniti dall'azienda Eco Tecnologie soluzioni per l'ambiente Tavole Accademiche la firma Gourmet del pranzo party Le Tavole Accademiche nascono nel 2013 da un’idea di Carlo Petrini e dal suo desiderio di costruire un modello diverso di ristorazione collettiva, che armonizzasse le necessità del servizio alle possibilità culturali, di incontro e conoscenza tra tutti gli attori coinvolti. Le Tavole Accademiche sono anzitutto la mensa degli studenti e dei dipendenti dell’Università di Scienze Gastronomiche, ma anche lo spazio in cui accogliere diverse espressioni di cucina e gastronomia che permettano lo scambio che arricchisce e crea stimoli. La sfida di un simile progetto riguarda in primis la necessità di garantire prezzi accessibili senza rinunciare agli elementi di qualità del buono, pulito e giusto; in secondo luogo i piatti serviti devono soddisfare in termini nutrizionali ed organolettici un gran numero di studenti in tempi rapidi. Si tratta dunque di conciliare un’esperienza gastronomica slow con la velocità e la versatilità di una “pausa pranzo” in cui l’utenza è sempre la stessa. Da ultimo la meravigliosa biodiversità umana che è la ricchezza dell’Università di Scienze Gastronomiche impone un’attenzione quotidiana alle esigenze peculiari di ciascuno, con riguardo alle diete ed agli stili alimentari più diversi. Non è un compito facile ma è sicuramente stimolante ed entusiasmante mettersi alla prova ogni giorno, far parte di un progetto che trasforma l’impossibile in possibile e, nel farlo, intesse reti di conoscenza e crea occasioni di incontro. Le linee guida che caratterizzano le Tavole Accademiche da un punto di vista di elaborazione della proposta gastronomica sono dunque: Contenimento del food cost Prima necessità per garantire l’accessibilità del servizio a studenti che ne usufruiscono quotidianamente. I piatti vengono venduti agli studenti a prezzi compresi tra i 4 e i 7 euro, per questo motivo e per non rinunciare alla qualità delle materie prime, occorre prestare particolare attenzione alla composizione del piatto e alla scelta degli ingredienti, prediligendo cereali, legumi e vegetali e limitando l’impiego di proteine animali. • Stagionalità e territorialità La scelta di collaborare con fornitori conosciuti e di prossimità si concilia con la volontà di elaborare proposte rispettose della stagionalità e della territorialità. Questo orientamento è importante perché ci permette di valorizzare chi produce, di offrire prodotti al meglio delle loro possibilità e di garantire la sostenibilità ambientale per il territorio. Ciò significa che, ad esclusione di alcune materie prime peculiari che potrai portare con te, saremo lieti di mettere a disposizione il meglio di quanto possiamo reperire in loco secondo la disponibilità dei vari periodi dell’anno. • Attenzione ad allergie, intolleranze e diete speciali Data la grande affluenza, è indispensabile avere sempre offerte che tengano conto della scelta vegetariana o vegana e delle più diffuse allergie e intolleranze alimentari, in particolar modo le intolleranze al lattosio e al glutine. Dal momento inoltre che il menù varia quotidianamente è molto importante segnalare con attenzione ogni possibile allergene all’interno della lista ingredienti di ciascun piatto. • Riduzione dello spreco alimentare Per ridurre il più possibile lo spreco chiediamo agli studenti e al personale dell’Università di prenotare il proprio pasto in anticipo, mettendo a disposizione il menù la settimana precedente e dando la possibilità di riservare il proprio piatto entro le ore 14,30 del giorno prima. Per questa ragione occorre, da un lato, elaborare il menù con un certo anticipo e dall’altro organizzare la preparazione in tempi piuttosto ristretti (tra il pomeriggio del giorno precedente e la mattina del servizio).

 

 

POLISPORTIVA AURORA BRIAN VAL

Domenica 29 aprile ad Olgiate Molgora andranno in scena le gare del “11° Criterium Riva Logistica”, corse ciclistiche su strada riservate alla categoria Esordienti ed organizzate dalla Polisportiva Aurora Brian Val. I partecipanti alla prima gara di giornata, atleti nati nel 2005, scatteranno dalla partenza posta in Via Aldo Moro alle 9.00 e si daranno battaglia percorrendo per quattro volte un circuito cittadino di circa 6 chilometri per complessivi 24 chilometri di corsa. L’ Arrivo è previsto per le 9.45. Il secondo capitolo agonistico di giornata avrà per protagonisti atleti nati nel 2004. Per loro i chilometri di gara in programma saranno 36 (6 giri del percorso affrontato anche dai compagni più giovani n.d.r.). La bandierina si abbasserà alle 10.15, mentre l’arrivo è in programma per le ore 11.20. La manifestazione sportiva di domenica, primo appuntamento organizzativo stagionale per la Società del Presidente Claudio Mavero, sarà valida anche come quarta e ultima prova del “10° Criterium Provincia di Lecco” e, inoltre, assegnerà i titoli di Campione Provinciale lecchese su strada per la categoria Esordienti. Scopriremo quindi domenica ad Olgiate Molgora chi saranno i vincitori finali del “Criterium Provincia di Lecco”: dopo la prova disputata il 25 aprile a Molteno i leader della classifica a punteggio sono Alessandro Dante, “primo anno” in forza alla formazione Cicli Fiorin e Gabriele Casalini, atleta al secondo anno in categoria che difende i colori di S.C.O Cavenago.

 

 

BEPINK (FESTIVAL ELSY JACOBS)

L'intensa primavera di BePink prosegue con una nuova trasferta fuori dai confini nazionali e in Lussemburgo dove, da domani - venerdì 27 aprile - a domenica 29 aprile, la formazione lombarda sarà impegnata al Festival Elsy Jacobs (2.1-UCI). Nel Granducato la selezione BePink sarà composta da Silvia Valsecchi, Maria Vittoria Sperotto, Katia Ragusa, Francesca Pattaro e Letizia Borghesi, dirette in ammiraglia dal Ds Sigrid Corneo. La tre giorni di corsa si aprirà con un prologo di 2,8 km disegnato lungo le strade di Cessange, a Luxembourg-ville. A seguire due tappe in linea, a Steinfort (97,7 km) e Garnich (111,1 km).

 

 

VIRIS L&L SISAL MATCHPOINT

Primo podio della stagione per Davide Ferrari. Il 18enne brianzolo di Lissone, passato quest'anno fra gli Under 23 della Viris L&L Sisal Matchpoint, si è classificato al terzo posto nello sprint finale della Coppa Caduti Nervianesi (150 km) che si è disputata a Nerviano nel Milanese: settimo Umberto Marengo. Un risultato che porta euforia al giovanissimo Ferrari e alla squadra diretta da Simone Bertoletti orientata già verso gli appuntamenti del prossimo week end e del 1°maggio.