Ven04192024

Aggiornamento:02:05:37

Back Archivio Pista News da ciclismo su strada, amatoriale, giovanile e fuoristrada 8 giugno 2018

News da ciclismo su strada, amatoriale, giovanile e fuoristrada 8 giugno 2018

 

 

PETROLI FIRENZE HOPPLA' MASERATI

Dopo il prologo inaugurale di ieri dove Alexander Konychev è stato ottimo 5° assoluto, il Giro d’Italia Under 23 è proseguito oggi con la prima tappa in linea da Riccione a Forli per 137.7km. Anche in questa frazione i nostri atleti sono stati tra i protagonisti di giornata. Infatti Marco Landi è stato bravo ad inserirsi nella fuga che ha caratterizzato buona parte della frazione e soprattutto poi a raccogliere importanti punti sui due GPM di tappa, ottenendo così la possibilità di vestire alla fine della stessa la maglia verde di leader della montagna. Sul traguardo finale di Forlì, invece il nostro velocista Moreno Marchetti ha concluso in 7° posizione, in una volata di gruppo vinta al photo-finish da Giovanni Lonardi (Zalf), su Gerben Thijssen (Lotto - Soudal) e Jasper Philipsen (Hagens Berman Axeon), che è anche la nuova maglia rosa. DICHIARAZIONI Moreno Marchetti:”Ero messo abbastanza bene nel finale alle spalle del mio ultimo uomo (Konychev), però ai 300m abbiamo avuto un attimo di esitazione e da dietro ci hanno anticipato. A quel punto purtroppo sono rimasto chiuso e per trovare lo spazio, sono stato costretto a rallentare e ripartire. Una serie di cose successe in pochi secondi ma fatali per l’esito di una volata a ranghi compatti. Mi dispiace perché senz’altro ambivo di più che ad un settimo posto finale. Ora domani sarò di aiuto ai miei compagni verso Sestola e poi punteremo a rifarci nella 3° tappa”. PROSSIMA TAPPA Domani è programma la terza frazione tutta nel modenese con partenza a Nonantola e arrivo in quota a Sestola dopo 138km. Nel finale ci sarà tanto dislivello per i corridori, con ben tre GPM da scalare di cui due di seconda categoria.

 

 

TEAM CMC ENDURO

In casa Team CMC nell’aria si respira un mix di forti emozioni e massima determinazione. Non può che essere così quando alle porte c’è il grande appuntamento con i Campionati Italiani di enduro in mountain bike. Location la Liguria, patria dell’enduro italiano. Il progamma prevede sabato 9 prove libere sul percorso e verifiche di rito, poi domenica 10 giugno sui sentieri altamente tecnici e spettacolari di Santa Margherita Ligure (Genova), che si snodano tra il mare e la montagna, si svolgerà la gara della rassegna tricolore 2018. NICOLA CASADEI IN AZIONE Dopo quanto fatto vedere fino a questo punto della stagione, sia nelle gare del circuito Superenduro che ai massimi livelli nell’ Enduro World Series, il mondiale della specialità, i riders del Team CMC partono con l’obiettivo di raggiungere risultati importanti. ERWIN RONZON IN AZIONE “Il tricolore è un appuntamento al quale teniamo molto come società. Abbiamo una squadra ben attrezzata per fare bene in tutte le categorie. Non ci nascondiamo, partiamo puntando alla vittoria. Sappiamo che non sarà cosa semplice perchè gli avversari sono tanti e forti. Nicola Casadei è uno dei top rider assoluti sulla scena nazionale e non solo, arriva dalla bella vittoria nel Superenduro a Calestano, la condizione è buona e le motivazioni non mancano. Poi tra i big ci sono anche Erwin Ronzon e Mirco Vendemmia che possono fare davvero molto bene" spiega il team manager Davide Geronazzo. IL TRICOLORE JUNIOR IN CARICA MATTEO SACCON "Inoltre sulla loro scia abbiamo tanti giovani di talento che crescono veloci, ricordiamo che il nostro junior Matteo Saccon è il campione nazionale in carica è vorrà difendere questa maglia che da l’onore e il privilegio di indossare il tricolore per tutta la stagione. Senza dimenticare altri due elementi importanti come Davide Dal Pin e Riccardo Garbuio” continua il team manager. “Purtroppo dobbiamo ancora fare a meno di Roberto Paludetto che sta recuperando dalla frattura al polso, peccato perché era partito molto forte a inizio stagione ma tra un paio di settimane contiamo di riaverlo al 100%. Infine ci sono i nostri master Carlo Zortea e Massimo Parenzi, anche in questa categoria possiamo fare molto bene. Di sicuro a Santa Margherita Ligure il Team CMC vuole lasciare un segno importante” conclude Geronazzo.

 

GIORNATA DEL CICLISMO GIOVANILE MOCAIANA

E’ conto alla rovescia per la Giornata del ciclismo intitolata alla memoria di Renato Amantini, grande decano del ciclismo umbro, che domenica 10 giugno infiammerà le strade di Mocaiana e di altre frazioni eugubine. In cabina di regia ci sarà la Gubbio ciclismo Mocaiana. Protagonisti saranno gli esordienti e gli allievi. La mattina, alle ore 9.30, prenderanno il via gli esordienti di primo anno, che si sfideranno nel Trofeo Acqua & Sapone - Memorial Giuseppe Bartolini di 29,8 chilometri, mentre poco dopo le 10.30 a sfidarsi nel Trofeo Acqua & Sapone - Memorial Gino Centogambe di 40 chilometri saranno gli esordienti di secondo anno. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15.30, spazio agli allievi con il Memorial Salvatore Castellani - Trofeo Acqua & Sapone di 73,1 chilometri.

 

RONCO MAURIGI

Fine settimana ricco di appuntamenti importanti per i giovani atleti della Ronco Maurigi Delio Gallina. In palio le maglie di Campione Regionale della Lombardia. La prima sarà assegnata, domani, nella sfida a cronometro individuale di Ospitaletto (Bs) riservata agli allievi. Al via Nicolò Pesenti, Riccardo Perani, Lorenzo Ghirardi e Manuel Cazzamali. Domenica, a Velate in provincia di Monza e Brianza, la prova in linea per gli allievi dove la Ronco Maurigi Delio Gallina sarà presente con sei corridori: gli stessi Nicolò Pesenti, Riccardo Perani, Lorenzo Ghirardi, e Manuel Cazzamali che saranno affiancati da Giuseppe Aquila e Gabriele Comincini. A Casnigo nel Bergamasco, i Campionati per Esordienti di primo e secondo anno. Rappresenteranno il team bresciano Daniele Bono, Simone Codenotti, Fabrizio Pastori, Emanuele Rossini, Mattia Reccagni e Gianluca Cabassi. GIOVANISSIMI e MTB Due le gare a cui parteciperanno i ragazzini diretti da Cristian Bonfadelli: domani a Ghedi e domenica 10 giugno a Calvisano, quest'ultima valida per i Campionati Provinciali Bresciani. Riguardo al promettente biker Luca Furlan questi sarà impegnato nel Mantovano, precisamente nel Trofeo Città di Castiglione delle Stiviere.

 

PEDALE SENAGHESE

Il Pedale Senaghese verso il Campionato Lombardo della categoria allievi. Domenica, a Velate in provincia di Monza e Brianza, sarà assegnato infatti il titolo regionale (Trofeo Fratelli Leoni-Gp Salmilano) sulla distanza di 77 chilometri, partenza ore 10.30. La formazione di Senago, diretta da Augusto Savoldi, sarà rappresentata da cinque atleti: Lorenzo Gobbo, reduce dal successo nella Coppa Giacosa di Mondovì (Cn) e dal terzo posto nella Pavia-Sabaghina, Luca Buttini, Samuel Quaranta, Davide Arosio e Giovanni De Domenico. "Vincere è sempre difficile, ma possiamo fare bene- spiega Savoldi-. Il percorso non è durissimo, Gobbo, Quaranta e Buttini sono in buone condizioni e hanno delle chance di arrivare con i migliori. Questa gara non è una passeggiata, tutti gli avversari hanno qualcosa da giocarsi".

 

 

JU GREEN GORLA MINORE

Week end ricco di appuntamenti per la Ju Green A.S.D. di Gorla Minore, la formazione varesina presieduta dall’Avv. Gabriella Papeschi. Domani, sabato 9 giugno, le allieve Ilenia Benatti, Martina Bernasconi e Monia Garavaglia prenderanno parte alla cronometro individuale di Ospitaletto (BS) con in palio il “Memorial Marchina Presti - Coppa Bonomi - Trofeo Avicola Monteverde - Trofeo Gino Corioni - Trofeo Operazione Lieta”. Il ritrovo è fissato alle ore 11:00 in via Franciacorta, 20. Nella mattinata di domenica 10 giugno, le atlete dirette in ammiraglia dagli esperti tecnici Marco Bianchi ed Ernesto Anzini si schiereranno al via della “Giornata Rosa Azzurra” di Bedizzole (BS) con ritrovo fissato in Piazza Europa alle ore 7:00. Le esordienti percorreranno 25 chilometri a partire dalle ore 9:00, mentre le allieve ne affronteranno 37,7 con via fissato alle ore 10:45. Sempre nella giornata di domani Gioele Ferrario (G6) e Camilla Fumagalli (G5), sfideranno gli avversari nel quinto “Trofeo S. Guarneri a.m. - Campionato Provinciale Sprint”, organizzato in quel di Lavena Ponte Tresa (VA). La prima gara scatterà alle ore 15:30 presso il Centro Sportivo di via Boschiva. Domenica, invece, i tecnici Mario Colombo, Daniele Marangoni, Carlo Archetti, Marco Colombo e Luca Frattini guideranno i piccoli ciclisti bianco-verdi nel “Trofeo Polisportiva Besanese - Comune di Induno Olona”. Il ritrovo è fissato presso la palestra comunale di Induno Olona (VA) in via Milano. La prima bandierina a scacchi verrà abbassata alle ore 15:00. Domenica 10 giugno doppio impegno anche per i ragazzi della MTB. Mauro Cumerlato, Davide Ferrara e Maria Antonietta Citterio scorteranno gli atleti nel settimo “Trofeo Città di Castiglione” a Castiglione delle Stiviere (MN) e nel “Trofeo CONI Lombardia Giovanissimi” a Cantù (CO). Nella giornata di domani, infine, da segnalare la pedalata promozionale non competitiva per ragazzi dai 5 ai 12 anni organizzata dalla Ju Green all’interno dello spettacolare “Bike Park” di Gorla Minore (VA). Il ritrovo è fissato alle ore 14:00.

 

 

 

Dopo la gioia per la conquista nelle allieve della maglia di campionessa toscana per Rachele Bonzanini, ieri sera al Velodomo delle Cascine di Firenze , Alessia Paccalini della Inpa San Vincenzo (foto Roberto Fruzzetti) si e' laureata campionessa toscana velocita' donne esordienti portando cosi' un'altra maglia prestigiosa in quel di San Vincenzo . L'atleta diretta nell'occasione da Andrea Meini ha preceduto nella finale la pisana Beatrice Bertolini (M.B. Victory Team). Sempre nella stessa riunione le atlete della Inpa hanno conquistato l'argento nella velocita' e nell'inseguimento con Rachele Bonzanini riservato alle allieve, l'argento e il bronzo nella corsa a punti rispettivamente con Rachele Bonzanini e Elisa Fedeli (allieve) , il bronzo con Alessia Paccalini nella corsa a punti esordienti . Nella serata hanno corso anche Greta Zingoni, Eleonora Veroni e Melissa Lauretti entrate anche loro nella topfive della gara Domenica le ragazze toscane saranno di scena a Marina di Bibbona nel 3° MEMORIAL MARIO VENTURI (GIORNATA ROSA).

 

 

GRANFONDO DEL PENICE

Non solo una sponsorizzazione quella di Ti-Rex, marchio registrato da Triton srl, azienda telaistica di Opera (Mi), alla Granfondo del Penice, ma soprattutto un buon banco di test per i telai presenti a catalogo. Il test è stato effettuato direttamente dagli atleti della N.S.S.V. 1794, la società che ruota attorno all'azienda e che vede, tra le proprie fila, anche l'ex professionista Gabriele Rampollo, assieme alla sorella Clara, anch'ella con un passato nelle categorie agonistiche. Gabriele ha affrontato il percorso di mediofondo con la nervosa e scattante Lepanto, perfetta per i percorsi collinari. Anche Clara ha affrontato il percorso di mediofondo, ma con la Jean d'Arc concepita per l’utilizzo prettamente “all-round” con specifica predisposizione per la montagna, in modo da affrontare con disinvoltura lunghe salite alpine e in totale sicurezza le discese tortuose. La particolare forma della congiunzione tra il carro posteriore e il tubo orizzontale determina l’assorbimento di eventuali terreni sconnessi, buche e altri imprevisti stradali. Leggera e compatta, Jeanne d’Arc è ottimale per le donne appassionate di ciclismo. Il telaio, per le sue specifiche tecniche, viene prodotto fino alla misura massima di 55 cm. Clara ha ottenuto un meritatissimo quarto posto di categoria. Il miglior risultato del team appartiene a Lorenzo Alladio, classificatosi 16° assoluto e anch'egli quarto di categoria. Da non dimenticare gli altri modelli della casa milanese. Il Poitiers 732, la sintesi perfetta per ogni esigenza ciclistica. Progettata appositamente per le granfondo, il telaio Poiters 732 è agile, scattante, leggero e confortevole. Ideale per le lunghe distanze e per i percorsi impegnativi grazie all’eccellente tenuta in discesa. A questi fanno compagnia la Alhambra 1492 e il Brera.

 

DUBAI SCEGLIE HERO SUDTIROL DOLOMITES PER UNA PARTNERSHIP

Come a volte succede, una competizione non è solo una gara con partenza, arrivo e una classifica finale, ma riesce a raggiungere una sfera emozionale che va oltre il solo aspetto agonistico. È qualcosa di aspirazionale, un desiderio da realizzare, un sogno nel cassetto. È questo il caso della BMW HERO Südtirol Dolomites, la competizione di mountain bike più dura al mondo che da nove anni porta oltre 4.000 biker da 50 nazioni a pedalare sulle Dolomiti: tagliare il traguardo alla HERO è un risultato che va scritto nel proprio palmares come una medaglia appesa al petto. In tutto questo, la fama di HERO ha valicato i confini nazionali tanto da raggiungere anche destinazioni che si stanno affacciando al mondo turistico di qualità. Nel 2019 la BMW HERO Südtirol Dolomites compirà 10 anni di vita ed è pronta per nuovi e ambiziosi obiettivi verso territori fino ad oggi inesplorati. In tal senso il comitato organizzatore di HERO ha stretto una partnership con XDubai, la società di ideazione e promozione di eventi estremi degli Emirati Arabi, per la realizzazione di importanti progetti. «Siamo estremamente entusiasti di poter collaborare con l’organizzazione di HERO, che ha dimostrato il proprio valore in termini di organizzazione di eventi e di valorizzazione del territorio - ha commentato Javad Khoramifar, CEO di XDubai - e ha contribuito in modo decisivo allo sviluppo del turismo attivo delle due ruote sulle Dolomiti in meno di un decennio». Anche Gerhard Vanzi, a capo dell’organizzazione HERO esprime soddisfazione per la nuova collaborazione con XDubai: «La partnership con XDubai è una straordinaria opportunità che ci riempie di orgoglio e che ci consente di ampliare il nostro orizzonte verso nuovi obiettivi». La partnership è stata siglata grazie alla consulenza di GroupM ESP, partner strategico per HERO e agenzia di sport marketing di GroupM, il più grande Gruppo di investimenti media al mondo. «Affiancare un’eccellenza dello sport italiano come la HERO nella strategia di sviluppo internazionale è per noi una grande sfida oltre che motivo di grande orgoglio. Siamo solo all’inizio di un percorso che si manifesta fin da subito avvincente tra HERO e XDubai, Sports company punto di riferimento in UAE per organizzazione di eventi, creazione di venues e gestione di atleti, caratterizzata da una forte componente content creation.» dichiara Michele Ciccarese - Head of GroupM ESP. Informazioni su XDubai www.xdubai.com Informazioni su HERO www.herodolomites.com

 

 

FUGA VINCENTE DELL'ARGENTINO TIVANI AL TOUR OF SERBIA

Mentre è in corso il Giro d’Italia Under 23 da cui è stata incomprensibilmente esclusa, la Trevigiani Phonix Hemus 1896 continua a correre e vincere in giro per il mondo. Oggi il campione argentino Nicolas Tivani ha conquistato la prima tappa del Tour of Serbia, precedendo allo sprint i compagni di fuga Yauhen Sobal (Minsk Cycling Club) e Cristian Raileanu (Torku Sekerspor) con cui aveva percorso all’attacco gli ultimi 15 km dei 159 in programma. Il compagno spagnolo Manuel Peñalver ha regolato il gruppo acciuffando la quarta piazza e completando la festa per la 12esima vittoria stagionale della squadra. Ad animare la frazione inaugurale della corsa serba, con partenza e arrivo a Mionica, una fuga in cui i colori della formazione trevigiana sono stati difesi dal marocchino Abderrahim Zahiri, allo scoperto per oltre 90 km. Domani la gara continua con la seconda tappa, la Banja Vrujci - Pozarevac di 157 km.