Gio04182024

Aggiornamento:07:24:41

Back Archivio Pista News da ciclismo su strada, amatoriale e fuoristrada 15 novembre 2018

News da ciclismo su strada, amatoriale e fuoristrada 15 novembre 2018

PEDALATA INBICI TOP DAY

Nell’ambito dell’InBici Top Day, si è svolta domenica scorsa a Riccione una pedalata mattutina nell’entroterra riccionese. Oltre 150 cicloamatori si sono dati appuntamento nel Piazzale Ceccarini (davanti al Palazzo del Turismo) per una passeggiata di qualche ora sui pedali.

L’allegra carovana, che ha visto alla partenza ciclisti provenienti da tutta Italia (nel gruppo anche il presidente dell’osservatorio della Bike-economy, avvocato Gianluca Santilli), è sfilata per le vie del centro di Riccione prima di inerpicarsi sulle colline riccionesi con una sosta-ristoro nella suggestiva rocca di Mondaino, organizzata dalla locale Pro Loco.

A seguire, il gruppo – con un’andatura domenicale – è tornato a Riccione dove, alla presenza delle autorità cittadine, si è virtualmente conclusa la grande festa del gruppo editoriale InBici.

 

 

 

 

SICURI IN BICICLETTA - 17 NOVEMBRE PECCIOLI

Si svolge sabato 17 novembre con inizio alle ore 15,30 presso l’Auditorium del “Centro Incubatore di imprese” in via Boccioni a Peccioli, l’incontro formativo del progetto “SICURI IN BICICLETTA” un’iniziativa della Federazione Ciclistica Italiana e della Fondazione ANIA. Per la realizzazione dei contenuti dei materiali didattici, FCI e Fondazione ANIA, si sono avvalsi della preziosa collaborazione della Polizia di Stato. L’iniziativa ha come obiettivo prioritario quello di informare tutti coloro che utilizzano la bicicletta (sia come mezzo di trasporto che come sport) sugli aspetti legati alla “sicurezza”. In situazioni di traffico aperto chi usa la bicicletta è considerato un “utente debole” e quindi è necessario che assuma comportamenti corretti, non solo per rispettare il Codice della Strada, ma per la propria incolumità. In questo senso sono stati realizzati un opuscolo ed una serie di video tutorial che sintetizzano il corretto uso della bicicletta nella circolazione stradale. Per quanto riguarda i giovani tesserati agonisti è stato deciso di organizzare degli incontri nei quali poter spiegare meglio quali possano essere i comportamenti e le metodiche per ridurre il rischio negli allenamenti su strada. Un incontro che consentirà di creare un “format” che ciascun Comitato della FCI potrà utilizzare in analoghe iniziative a livello territoriale. IL PROGRAMMA dell’incontro di sabato a Peccioli, prevede i saluti del presidente del Comitato Regionale Toscana di ciclismo Giacomo Bacci e gli interventi introduttivi del consigliere nazionale della FCI, il pisano Maurizio Ciucci e dell’ex campionessa di ciclismo Fabiana Luperini, tecnico di 3° livello della FCI. Elisa Maggini, coordinatore tecnico regionale giovanile, parlerà invece sui fattori di rischio nelle uscite su strada, mentre il dirigente della Polizia Stradale di Pisa, Ameglio Menguzzo, illustrerà la collaborazione della Polizia di Stato nel progetto. A seguire la visione dei video tutorial con commenti da parte di Alessandro Zadra (Polizia di Stato) e Daniele Fiorin (Direttore tecnico nazionale giovanile). Infine l’intervento di Egiziano Villani componente la Commissione Direttori di corsa e sicurezza, sui comportamenti da tenere nelle gare su strada, cui seguiranno eventuali domande, commenti e conclusioni.

Antonio Mannori - FCI Toscana

 

 

 

 

PITTI SHOES

Accordo raggiunto da parte dei dirigenti della Pitti Shos Cicli Taddei-Conceria Angelo Mancini capitanati dal presidente Alessandro Testai, in merito alla direzione tecnica della compagine juniores 2019. Dopo la decisione di Massimiliano Dinucci di lasciare la società fucecchiese per una squadra toscana élite-under 23, (la Pol. Tripetetolo St. Rich?) è stato raggiunto l’accordo con l’ex corridore Antonio Politano, lasciato a sua volta libero dalla Malmantile Gaini dopo aver guidato la formazione fiorentina dilettanti per alcune stagioni. Politano affiancherà Primo Mori che resta nello staff tecnico, così come suo figlio Massimiliano che della Pitti Shoes è il team manager. La squadra 2019 sarà formata da una dozzina di juniores (al momento sono 10 i corridori) con alcune novità così come sarà per gli sponsor. Il presidente Alessandro Testai è impegnato a fondo in questo periodo per completare sia l’organico della squadra che nuovi partner economici.

Antonio Mannori - FCI Toscana

 

 

 

COPPA DEL MONDO CICLOCROSS (TABOR)

Sabato 17 novembre si disputerà a Tabor, nella Repubblica Ceca, la quarta prova della Coppa del Mond Ciclocross. Per partecipare all'evento sono stati convocati dal Coordinatore delle Squadre Nazionali Davide Cassani, su indicazione del Commissario Tecnico Fausto Scotti, i seguenti atleti:

Huez Emanuele Ktm Alchemist Selle Smp Dama

Leone Samuele Merida Italia Team

Pescarmona Luca Merida Italia Team

Toneatti Davide Asd Dp66 Giant Smp Rigoni

La squadra sarà diretta dal CT Fausto Scotti che si avvarrà della collaborazione tecnica di Luigi Bielli.

 

 

 

JUNIOR BIKE BRESCIA

Si sono svolte martedì pomeriggio, a partire dalle 18,30, le premiazioni del circuito provinciale Junior Bike Brescia, stagione 2018; all’interno di un affollato auditorium San Barnaba si è celebrata la festa di fine circuito che ha visto sul palco dello splendido salone avvicendarsi tantissimi giovani che, con la gioia e il sorriso propri di chi si appresta a ricevere un meritato riconoscimento, hanno saputo ancora una volta regalare a tutti il loro entusiasmo.

Genitori, organizzatori, istruttori, amici e volontari hanno raccolto con passione i frutti di questa stagione, conclusa all’insegna di numeri crescenti e motivazioni sempre maggiori, anche per la stagione che verrà. Fra i presenti all’evento, oltre al comitato direttivo JBB al completo, anche il consigliere del comune di Brescia, con delega alle manifestazioni sportive, Fabrizio Benzoni. Il resoconto della stagione, da poco terminata, è sicuramente più che positivo a testimonianza di quanto spesso sottolineato e di come questo circuito stia raccogliendo sempre maggiori consensi.

Appuntamento alla stagione 2019 con la certezza che i giovani che si appresteranno a vivere ancora, o “ex novo”, questa avventura lo potranno fare con serenità e gioia, all’insegna di una crescita, non solo sportiva, ma anche umana e sociale, capace di regalare principi e valori, e di consolidare e far nascere nuove amicizie.

 

 

 

 

MARIA CRISTINA NISI - NEW BIKE RACING TEAM

Siglato oggi in Toscana, all’Hotel First di Calenzano (FI), l’accordo che lega Maria Cristina Nisi e il Team New Bike 2008 per la stagione 2019.

La società toscana del Presidente Alessandro Anzivino e del Vice Presidente Mario Migliorini, nata nel 2008 da un’intuizione di Carlo Ferruzzi, conosciuto nell’ambiente come ottimo biker e attuale meccanico del team, ha messo a segno un bel colpo nel “bike mercato”, con l’acquisizione della forte atleta della Nazionale Italiana Maria Cristina Nisi, dopo due anni con ilTeam Bike Innovation, con cui ha conseguito oltre trenta vittorie, tra le quali la prestigiosa conquista del titolo di Campionessa Italiana Marathon nel 2017. Ad affiancare la forte atleta grossetana, che per amore vive in Liguria, saranno, due Elite,Tiziano Carrato e Simone Ferrero, tre Under23, Mattia Paghera, Mattia Impera e “il veteranoGiuseppe Panariello, oltre ai riconfermati amatori Cristiano Taliani, Francesco Calcagno eValter Valleri.

Come ormai da qualche anno, il Team sta crescendo nel panorama nazionale della MTB, ed anno dopo anno tassello dopo tassello siamo arrivati a questo punto. Per il 2019 il Team ha fatto ancora uno step avanti, mettendo a segno un bel colpo con Maria Cristina, una delle biker più forti d’Italia e portacoloti della Nazionale, noi non possiamo che essere orgogliosi di averla in squadra, e felicissimi che abbia scelto di sposare il nostro progetto per la prossima stagione. A questo punto non possiamo fare altro che rimboccarci le maniche per farla rendere al 100%. Oltre a Maria Cristina, abbiamo messo nella rosa degli atleti anche i giovani Under 23, Mattia Paghera e Mattia Impera che affiancheranno il “veterano”, anche lui Under 23, Giuseppe Panariello, gli Elite Simone Ferrero e Tiziano Carraro. A livello di amatori abbiamo riconfermato Il Master 2 Cristiano Taliani, ormai considerato da tutto lo Staff più che un atleta, Francesco Calcagno e Valter Valleri.” Queste le parole del Presidente Alessandro AnzivinoMaria Cristina Nisi correrà con una Trek Procaliber.

 

 

MITCHELTON-SCOTT: COMPLETATO L'ORGANICO PER IL 2019

La Mitchelton-Scott ha ufficializzato oggi il proprio organico per il prossimo anno. La formazione australiana inizierà con 26 corridori, Matthew Hayman correrà solamente il Tour Down Under, chiudendo così in casa la sua lunghissima carriera. Saranno quindi 25 i corridori a disposizione di Matthew White per il resto della stagione: il campione europeo 2018 Matteo Trentin, Adam Yates, il vincitore della Vuelta 2018 Simon Yates, Michael Albasini, Jack Bauer, Sam Bewley, Esteban Chaves, Luke Durbridge, Alex Edmondson, Jack Haig, Lucas Hamilton, Michael Hepburn, Damien Howson, Daryl Impey, Chris Juul-Jensen, Cameron Meyer, Luka Mezgec, Mikel Nieve e i nuovi arrivati Nick Schultz, Callum Scotson, Dion Smith, Robert Stannard, Edoardo Affini, Brent Bookwalter e Tsgabu Grmay. Lasciano la squadra Caleb Ewan (Lotto Soudal), Roger Kluge (Lotto Soudal), Roman Kreuziger (Dimension Data), Robert Power (Team Sunweb), Svein Tuft (Rally Cycling) e Carlos Verona (Movistar Team).

(Tuttociclismopro)

 

 

 

DIECI COLLI  - GP ASSICOOP

Ci siamo. La tanto attesa apertura delle iscrizioni per correre la 35° Edizione della Dieci Colli- GP Assicoop è stata ufficializzata e questa è solo la prima delle news in serbo per tutti gli appassionati della storica manifestazione bolognese.

Giovedì 15 novembre, a partire dalle ore 20:00, si apriranno le danze e tutti coloro che si collegheranno cliccando qui per iscriversi all’evento targato Circolo Giuseppe Dozza, usufruiranno della tariffa promozionale di euro 35,00  riservata esclusivamente a questa prima finestra.

La nuova data, il 28 aprile 2019, rivoluzione che non ha precedenti nella longeva e brillante storia della granfondo, è stata la prima novità. Ad essa si aggiungono due percorsi totalmente rinnovati, una location/quartier generale deluxe come Villa Pallavicini e l’istituzione della Categoria 3 per le donne over 50. Ma siamo solo all’inizio, la Due Giorni Bolognese di frecce al suo arco ne ha ancora parecchie da scoccare, a partire dal ricco programma di iniziative ed eventi che accontenteranno tutti i palati e le età.

Si ricordano le due opzioni relative ai tracciati:

Percorso lungo:  km 140,92   dislivello mt 2375

Percorso medio:  km 84,01    dislivello mt 1272

Fra le altre imperdibili chicche del week end sportivo Dieci Colli, si annovera la Cronoscalata a Montemaggiore per tutti i cronomen all’ascolto che desiderano cimentarsi in un’autentica impresa sportiva.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.diecicolli.it

Per le news:  seguire la pagina ufficiale facebook della manifestazione, attivando le notifiche e spuntando la voce “Mostra per primi” e con un click sul tasto Pagina seguita, sarà possibile essere aggiornati su iniziative o promozioni.