Ven04262024

Aggiornamento:12:44:15

Back Archivio Pista News da ciclismo su strada, amatoriale e fuoristrada 18 febbraio 2019

News da ciclismo su strada, amatoriale e fuoristrada 18 febbraio 2019

 

 

BRICO CROSS

Il campione del mondo di ciclocross Mathieu Van der Poel ha concluso a Hulst, tra la sua gente, la stagione 2018/2019 vincendo per il terzo anno consecutiva il “Vestingcross”, ultima prova del Brico Cross, coincidente con il suo trentaduesimo successo su trentaquattro gare disputate, eguagliando così il suo record personale stabilito la scorsa stagione. Il ventiquattrenne fuoriclasse olandese da giovedì prossimo passerà direttamente all’attività su strada partecipando al Giro di Turchia che avrà il suo epilogo, dopo quattro tappe, domenica 24 febbraio.

Un pubblico molto numeroso e festante, grazie anche alla giornata di bel tempo, ha accompagnato l’esibizione di Van der Poel che è stato, fino a metà gara, in compagnia con il giovane britannico Thomas Pidcock, campione del mondo della categoria Under 23, partito con una progressione molto vivace.

Poi, quando Van der Poel ha messo in atto la sua inesorabile progressione Pidcock, esausto, ha dovuto cedere il secondo posto a Lars Van der Haar ed impegnarsi al massimo per conservare la terza posizione del podio rispetto al campione nazionale belga Toon Aerts ed al vice campione del mondo Under 23 Eli Iserbyt che si classificheranno al quarto e quinto posto.

Nella gara open femminile la migliore, così come ieri a Middelkerke, è stata l’olandese Denise Betsema, in grande forma, la quale ha preceduto le sue connazionali Annemarie Worst (campionessa continentale) e Inge Van der Hejden, campionessa del mondo della categoria Under 23.

Al di sotto delle loro abituali prestazioni la tricolore Eva Lechner, Alice Maria Arzuffi e l’iridata Sanne Cant, spalmate dall’undicesima alla sedicesima posizione.

Sempre in campo femminile ci piace segnalare il secondo posto di categoria di Lucia Bramati (Team Bramati) nella gara mista riservata agli allievi. Una prova super della tricolore che è stata danneggiata da un problema meccanico nel corso dell’ultimo giro, altrimenti avrebbe potuto bissare la vittoria di categoria colta il giorno precedente a Middelkerke, nell’ultima prova del Trofeo Superprestige.

A questo proposito ricordiamo che suo padre, Luca Bramati, vinse la classifica finale del Trofeo Superprestige nella stagione 1995/1996 precedendo, alla fine, gli olandesi Richard Groenendaal e Adrie Van der Poe, papà di Mathieu e David Van der Poel. Papà Luca Bramati vinse anche quattro prove del Superprestige, due a Overijse, in Belgio, e due a Wetzikon, in Svizzera.

Insieme a Lucia si è ben distinta anche Giulia Challancin, sua compagna di squadra ed amica. Ancora una volta in luce anche Lorenzo Masciarelli, ormai di casa in Belgio, il quale al termine di una gara tutta in rimonta, causa anche la posizione di partenza sfavorevole, conseguiva un più che meritato quarto posto.

Il calendario internazionale Uci terminerà ufficialmente il prossimo fine settimane con le due gare in programma in Belgio, sabato a Lovanio e domenica a Oostmalle.

Sarà l’occasione favorevole, vista l’assenza di Van der Poel, per chi ha ancora voglia di impegnarsi, dopo una stagione molto lunga, iniziata i primi giorni di settembre dello scorso anno.

Alfredo Vittorini

OPEN UOMINI

1. Mathieu Van der Poel (Ola) 1h50”; 2. Lars Van der Haar (Ola) 7”; 3. Thomas Pidcock (Gb) 36”; 4. Toon Aerts (Bel) 36”; 5. Eli Iserbyt (Bel) 41”; 6. Kevin Pauwels (Bel) 48”; 7. Tom Meeusen (Bel) 1’05”; 8. Joris Nieuwenhuis (Ola) 1’30”; 9. Jim Aernouts (Bel) 1’51”; 10. Laurens Sweeck (Bel) 2’01”

OPEN DONNE

1. Denise Betsema (Ola) 39’46”; 2. Annemarie Worst (Ola) 22”; 3. Inge Van der Hejden (Ola) 42”; 4. Katherine Compton (Usa) 53”; 5. Ceylin del Carmen Alvarado (Ola) 1’09”; 6. Loes Sels (Bel) 1’14”; 7. Laura Verdonschot (Bel) 1’20”; 8. Ellen VanLoy (Bel) 1’25”; 9. Maud Kaptheijns (Ola) 1’31”; 10. Anna Kay (Gb) 1’32”; 11. Eva Lechner (Ita) 1’34”; 15. Sanne Cant (Bel) 2’30”; 16. Alice Maria Arzuffi (Ita) 2’33”; 28. Gaia Realini (Ita) 4’54”.

 

 

 

JEKO UMBRIA MARATHON

Si avvicina il cambio quota per il Jeko Umbria Marathon Mtb 2019, al quale si potrà aderire con 120 euro fino al 20 febbraio, quota che poi sarà di 140 euro sino al 10 marzo, giorno della prova d’apertura. Ogni dieci abbonamenti sottoscritti dalla stessa società, l’undicesimo sarà gratuito.

Gli abbonati avranno diritto all’iscrizione a tutte le sei manifestazioni del circuito, alla griglia di partenza riservata (situata subito dopo l’eventuale griglia di merito) e al ritiro del numero di gara presso la postazione del circuito. A chi parteciperà a tutte le prove (che sia percorso lungo agonistico o percorso corto agonistico o raduno cicloturistico non competitivo) verrà attribuito un bonus di 200 punti, che non potrà essere inteso come scarto e che sarà sommato al punteggio finale sia per la classifica individuale sia per quella a squadre.

Le premiazioni finali riguarderanno i primi cinque classificati di ogni categoria del solo percorso lungo agonistico (per entrare nella classifica finale sarà necessario aver partecipato ad almeno quattro delle sei prove) e le prime dieci società classificate a punteggio, sommando i punti assegnati ai partecipanti arrivati su qualsiasi tipo di percorso.

I premi saranno così distribuiti: - prima società: 1.800 euro - seconda società: 1.000 euro - terza società: 700 euro - quarta società: 500 euro - quinta società: 400 euro - sesta società: tre abbonamenti nominativi gratuiti stagione 2020 - settima società: tre abbonamenti nominativi gratuiti stagione 2020 - ottava società: due abbonamenti nominativi gratuiti stagione 2020 - nona società: due abbonamenti nominativi gratuiti stagione 2020 - decima società: un abbonamento nominativo gratuito stagione 2020 P

Per informazioni: Roberto Cocchieri, tel: 338/8514527

CALENDARIO

10 marzo - Orvieto Wine Marathon - Orvieto (Tr)

7 aprile - Gf Antica Carsulae - Montecastrilli (Tr)

5 maggio - Gf delle Sorgenti - Nocera Umbra (Pg)

19 maggio - Gf Bassa Valdichiana - Città della Pieve (Pg)

9 giugno - Gf del Monte Cucco - Costacciaro (Pg)

7 luglio - Martani Superbike Mtb Race - Massa Martana (Pg)

 

 

 

 

BIG HUNTER SEANESE

Parte dalla Sala Consiliare del Comune di Carmignano la nuova avventura della Big Hunter Beltrami TSA Seanese nel mondo del pedale per quella che sarà la stagione n. 46 della sua splendida storia iniziata nel 1973.

Parte con gli auguri del sindaco di Carmignano Edoardo Prestanti, del vice Federico Migaldi e dell’assessore allo sport Stefano Ceccarelli, del presidente della Provincia di Prato e sindaco di Poggio a Caiano, Francesco Puggelli, dei dirigenti del ciclismo nazionale (il consigliere Maurizio Ciucci) di quello regionale (Giacomo Bacci e Maria Bruni) di quello pratese (Sergio Iozzelli e Chiara Savelli).

Per la società di Seano presieduta da Marco Fuochi (36 anni come dirigente) un festoso decollo per il novo ciclo che pone il team nella categoria juniores, scelta “obbligata” per poter seguire un terzetto di atleti protagonista ammirato l’anno scorso negli allievi. Accanto a Peschi, Galigani e Bianchi, i nuovi arrivati a formare un bel gruppo, una formazione che si sta preparando con grande impegno al debutto di Calenzano del 17 marzo sotto la guida dei tecnici Filippo Fuochi, Andrea Peschi, Paolo Pieraccini e Giuseppe Finocchi.

Per la squadra pratese tutti gli sponsor riconfermati e criteri di gestione innovativi con gli atleti che hanno incontrato nelle settimane scorse i giudici di gara, gli addetti alla sicurezza per conoscere aspetti che sono importanti e preziosi. La Big Hunter Seanese oltre all’attività garantirà il proprio appoggio all’organizzazione curata da Franco Chiuchiolo con il suo C.F.F., della 75^ Coppa Giulio Burci per juniores, con partenza da Seano ed arrivo a Poggio a Caiano il 30 giugno, grazie al sostegno dei due comuni medicei.

LA SQUADRA 2019: Bernardo Angiolini, Elia Bianchi, Leonardo Galigani, Alessio Nieri, Lorenzo Peschi, Daniel Quaglietti, Dario Rettori, Alessio Squilloni, Mattia Veneziano, Gabriele Venuti.

 

 

TROFEO MADONNA DEL DIVINO AMORE

Grande successo per la compagine di Roma che anche nell'ultima tappa di Roma (presso la Madonna del Divino Amore ) del master cross 2018/19 , ottiene la prima piazza assoluta nella seconda prova disputata. Nella seconda gara riservata ai master dai 19 ai 44 anni Fabrizio Trovarelli (Bikelab Scuola Ciclismo ) con il tempo di 56.57 anticipa molti dei favoriti : Federico Ticconi (asd Tony Bike) , Leonardo Ciarloni (asd Roma Team ) , Alessandro Mattei ( Bike plus Volata Cycling ) , Domenico Ponzo (Piesse Cycling ) Danilo Sellati (Piesse Cycling )Rugenio Feliziani ( asd Seven ) , Piero Rosati ( asd Ciampino Bike ). Nella prima gara riservata agli amatori master dai 45 anni in su con il tempo di 43.08 il presidentissimo Marco Fortunati sale sul terzo gradino del podio M5 , preceduto solo da Gianni panzarini (Drake Team Cisterna ) e Stefano Coscia ( asd Lazzaretti ). Un percorso quello di Roma molto tecnico che ha messo in difficolta' anche gli atleti piu' preparati. Buona la prestazione degli altri atleti del team , la new entri Beatrice Mallozzi eccelle in 47.10 fra le donne. Si chiude con grandi festeggiamenti per il team capitolino di viale Adriatico , il finale di stagione , mettendo in bacheca la maglia di Campione Nazionale ciclocross conquistata ai campionati nazionali Csain di Vinovo (TO).

 

 

 

RANDONNEE DELLE TERRE IRPINE

L’ASD Circolo Amatori della Bici di Atripalda, ha finalmente svelato i primi dettagli della Randonnè delle Terre Irpine in programma il prossimo 7 luglio. La manifestazione, valida per il Campionato Nazionale ARI, nonché tappa del Rando Tour Magna Graecia e Rando Tour Campania vedrà per una giornata Atripalda al centro del movimento nazionale Randonneurs. La mascotte “Billo” identificherà l’evento di cui sono state pubblicate locandina ed info sui principali organi di informazione locale. Si è certi che lo stesso sarà volano del turismo sportivo per tutta la provincia e non solo. La Randonnè delle Terre Irpine vedrà centinaia di ciclisti partire da Atripalda pedalare per circa 200 km e rientrare nella cittadina del Sabato, attraversando numerosi centri della provincia, in ordine: Prata P.U., S. Paolina, Montefusco, Venticano, Taurasi, S. Angelo all’Esca, Fontanarosa, Gesualdo, Frigento, Rocca San Felice, S.Angelo dei Lombardi, Conza della Campania, Andretta, Bisaccia, Calitri, Lioni, Torella dei Lombardi, Castelfranci, Montemarano, Castelvetere, Chiusano, Parolise, San Potito. Per i meno allenati sarà disponibile anche un percorso più breve, di circa 100 km. Inoltre per chi vorrà soggiornare nelle nostre zone sarà possibile usufruire di numerose convenzioni con attività di ristorazione, parking e soggiorno. E’ possibile reperire tutte le info circa la manifestazione sul sito web dedicato all’evento www.randonneeterreirpine.it nonché sul offcial site dell’ASD www.circoloamatoridellabici.it.

 

 

 

STAGE NAZIONALE BMX

Il Coordinatore delle Squadre Nazionali Davide Cassani, su indicazione del Commissario Tecnico Tommaso Lupi, ha convocato per uno stage il 21 febbraio a San Giovanni Lupatoto i seguenti atleti: Bassi Alessandro Asd After Skull-Rogue Racing Bertagnoli Pietro Team Bmx Verona Bonini Mattia Ciclomania Racing Bonini Nicolò Ciclomania Racing De Vecchi Federico Prototype Performance Team Fantoni Giacomo Team Bmx Verona Fontana Nicolò Team Bmx Libertas Lupatotina Girlanda Mattia Team Bmx Verona Giustacchini Tommaso Team Bmx Verona Grazian Matteo Bmx Ciclistica Olgiatese A.S.D. Tomizioli Michele Prototype Performance Team La squadra sarà diretta dal CT Tommaso Lupi.