Mer05222019

Aggiornamento:11:45:42

Back Archivio Pista News da ciclismo su strada, amatoriale e fuoristrada 24 aprile 2019

News da ciclismo su strada, amatoriale e fuoristrada 24 aprile 2019

 

 

GRANFONDO ALTA LANGA

“Il ciclismo è il massimo di possibilità poetica consentita al corpo umano. Una bicicletta può ben valere una biblioteca” scriveva Alfredo Oriani, scrittore, storico inseritosi di slancio nella letteratura di fine Ottocento come cantore e apologeta della neonata bicicletta.

Sabato 18 e domenica 19 maggio, il ciclismo permetterà a tutti gli appassionati di questa straordinaria disciplina di scrivere uno dei più entusiasmanti capitoli partecipando al Bike Festival della Nocciola, evento voluto dall’ Unione Montana Alta Langa e organizzato dal Team Ciclismo DiVino.

Un evento articolato in due prove, la Cronoscalata dei Campioni che si terrà sabato 18 ad Albaretto Torre che vedrà i partecipanti sfidarsi lungo un percorso di 6,5 chilometri, 410 metri di dislivello, con pendenze che vanno dal 6,2% al 18%. La Granfondo della Nocciola Alta Langa, che si tiene sulla distanza di 120 chilometri e 2000 metri di dislivello e grazie alla sua formula innovativa premierà l’ardore agonistico di coloro che si lanceranno nelle tre sfide contro il tempo e la passione di chi ama pedalare alla scoperta dei territori e delle eccellenze storico-culturali, paesaggistiche ed enogastronomiche.

Un evento imperdibile che i dirigenti del Team Ciclismo DiVino presenteranno ai partecipanti alla Granfondo Bra Bra Specialized Langhe e Roero, sabato 27 e domenica 28 aprile. Oltre a conoscere il percorso, il territorio dell’ Alta Langa in cui svolgono le due prove, le eccellenze enogastronomiche del territorio tra cui emerge la Nocciola Tonda Gentile delle Langhe, sarà possibile iscriversi alla Granfondo della Nocciola Alta Langa usufruendo della quota d’iscrizione agevolata, valida solo per il weekend, a 25 euro.

 

 

COPPA DEL MONDO MTB UCI

Inizia in discesa la Coppa del mondo UCI di MTB 2019. A Maribor, in Slovenia, il circuito iridato scatta il prossimo week end con una tappa dedicata esclusivamente alla Downhill.
Maribor non è un nome nuovo per la UCI Mercedes-Benz World Cup, ma è dal 2010 che i miglior biker del pianeta non solcano le sue piste. Attesi tutti i big della DH, a partire dai campioni del mondo Loic Bruni Rachel Atherton, con quest'ultima vincitrice anche della classifica generale 2018, e Amaury Pierron, che rimette in gioco la corona di migliore discesista della stagione. 
Tutte le gare della Coppa del mondo di MTB, come sempre, sono disponibili in diretta su Red Bull Tv. Sabato 27 aprile dalle 15 verrà trasmesso uno speciale di preview sulla stagione pronta ad iniziare, che vi invitiamo a seguire per arrivare pronti al giorno dopo. Per non perdervi la gara maschile e femminile di apertura della stagione collegatevi live con Maribor domenica 28 dalle 12.30.
Link alla diretta https://www.redbull.com/int-en/events/AP-1XJS6F2JW2111.

 

 

MASTROMARCO SENSI NIBALI

Continua il programma intenso di primavera della Mastromarco Sensi Nibali. Giovedì 25 aprile la squadra under23 toscana del presidente Carlo Franceschi sarà impegnata a Bucine, frazione San Leolino (Arezzo), nel Trofeo Ciclisti in Bianco e Nero, corsa regionale di 149 km. “Proseguiamo con impegno e determinazione dopo il buon secondo posto di Davide Masi ottenuto nella nostra corsa di casa, alla quale teniamo moltissimo, di Poggio alla Cavalla. Contiamo su un gruppo di corridori molto giovane, il vero potenziale è ancora tutto da scoprire, chiaramente c’è molto lavoro da fare, ma risultati come questo, che arrivano sostenuti da un bel lavoro corale di squadra, sono prestazioni che ci danno morale e fiducia. A San Leolino potremo contare anche su Filippo Magli che fortunatamente nella caduta di lunedì non ha riportato conseguenze. Anche se del calendario regionale questa è una gara anno dopo anno sempre più importante, ci saranno tutti i migliori al via, con oltre 200 iscritti. In particolare a Masi, Magli, Ferri, Nencini, ma anche a tutti gli altri, chiedo di dare continuità a quanto di buono fatto vedere nelle ultime uscite” spiega il diesse Gabriele Balducci. 25/04 San Leolino, Bucine (Arezzo) Corridori: Gabriele Benedetti, Niccolò Ferri, Giuseppe La Terra, Filippo Magli, Davide Masi, Federico Molini, Tommaso Nencini, Gabriele Ninci, Luca Roberti, Federico Rosati. D.s.: Gabriele Balducci.

 

AROMITALIA BASSO BIKES

Nuovo impegno sulle strade dell’Emilia Romagna per le allieve del team Aromitalia - Basso Bikes - Vaiano, che nella giornata di domani, giovedì 25 aprile, daranno battaglia nell’edizione 2019 del “Trofeo Bussolati Asfalti”, in programma a Bianconese (PR). 58,3 i chilometri totali di gara, spalmati sulle strade di un circuito cittadino lungo 7200 da ripetere per 8 volte. Il ritrovo è fissato per tutti alle ore 8:30 presso l’azienda “Bussolati Asfalti”, in via del Borgo 38/A a Bianconese (PR), mentre la bandierina a scacchi, che darà il via alla competizione, verrà abbassata alle ore 10:30. La casacca della formazione di patron Stefano Giugni sarà difesa da: Ilenia Bigozzi, Erika Cristofani, Giada Manfredi ed Asia Mazzuola, dirette in ammiraglia dall’esperto tecnico Stefano Bigozzi. AROMITALIA - BASSO BIKES - VAIANO (ALLIEVE) AL “TROFEO BUSSOLATI ASFALTI”: - BIGOZZI ILENIA (Italia, 30 Gennaio 2003) - CRISTOFANI ERIKA (Italia, 16 Marzo 2003) - MANFREDI GIADA (Italia, 2 Maggio 2003) - MAZZUOLA ASIA (Italia, 28 Dicembre 2003)

 

FERALPI MONTECLARENSE

Felici per aver festeggiato la prima vittoria stagionale grazie a Marco Baldan che, a San Marino di Carpi nel Modenese ha conquistato il Memorial Romano Mastri riservato alla classe 2006 (5° Grazioli, 8° Pojani), gli Esordienti della Feralpi Monteclarense cercano subito il bis nella gara in programma, domani 25 aprile a Dro (Trento) con partenza alle ore 9.00 per gli atleti del primo anno. Anche per la formazione degli Juniores diretta da Tiziano Gozio grandi sono le motivazioni per il Trofeo Caduti e Dispersi comune di Passirano (ore 10) che si correrà a Camignone sul territorio bresciano. Il team punta a far bene con la chiara intenzione di raccogliere il massimo risultato. Nel mirino della squadra allievi c'è invece il Gran Premio Amici del Ciclismo, che nel pomeriggio di domani (ore 12) andrà in scena a San Pietro di Cariano, in provincia di Verona. Per i corridori di Marcello Bregoli una buona opportunità di mettersi in mostra.

 

GRANFONDO DEGLI SQUALI

Si avvicina l’appuntamento con la Granfondo Squali, la cui quinta edizione si terrà il 10, l’11 e il 12 maggio a Cattolica e Gabicce Mare. Per tutti coloro che si iscriveranno entro il 30 aprile anche quest’anno ci sarà il numero personalizzato con il proprio nome e con la bandiera della nazione di appartenenza, che potrà essere conservato come bel ricordo della propria partecipazione. A disposizione dei partecipanti e delle loro famiglie ci sono tanti pacchetti, alcuni dei quali comprendono l’offerta soggiorno e iscrizione (clicca qui). L’iscrizione senza pernottamento, invece, prevede attualmente una quota di 49 euro sino all’esaurimento dei 1000 dorsali a disposizione (clicca qui). Le iscrizioni chiuderanno al raggiungimento di quota 3000. Si ricorda che il cronometraggio e i chip saranno gestiti da Winning Time. Quest’anno sui tracciati i ciclisti troveranno le “Shark Ladies”, un gruppo di 23 cicliste di lunga esperienza, che pedaleranno insieme ai partecipanti, pronte a fornire loro ogni informazione utile. Non solo ciclismo alla Granfondo Squali, tant’è la sera di sabato 11 maggio, allo Shark Arena, Paolo Cevoli (icona della comicità romagnola) interverrà insieme ad altri ospiti ad un divertentissimo talk show. Un evento per tutta la famiglia e a ingresso libero. Tutti gli iscritti avranno in omaggio lo zaino Reflex con Reflective index 250 griffato Granfondo Squali e realizzato dalla Craft, al quale si aggiungeranno integratori, prodotti del territorio e una riduzione del 50% sul biglietto d’ingresso ai parchi tematici del gruppo Costa Edutainment, valida sino al 30 giugno. Si ricorda infine, per chi volesse, la possibilità di acquistare con appena 29 euro la splendida maglia tecnica limited edition realizzata da St Rich, che potrà essere pagata o con carta di credito, oppure con bonifico bancario.