Gio10172019

Aggiornamento:10:18:57

Back Archivio Pista "Grand Final" Losanna: Alessandro Fabian primo tra gli azzurri

"Grand Final" Losanna: Alessandro Fabian primo tra gli azzurri

 

 

Alessandro Fabian chiude il circuito di World Triathlon Series al 23° posto con un tempo di 01:54:58. Si aggiudica la tappa svizzera il norvegese Kristian Blummenfelt che ha tagliato il traguardo in 01:50:47. Alle sue spalle il pluripremiato Mario Mola seguito dal connazionale Fernando Alarza, sull’ultimo gradino del podio.

Stilata la classifica generale il campione del mondo è il francese Vincent Luis che batte Mario Mola, secondo davanti al connazionale Javier Gomez Nova, terzo classificato. Fabian chiude 27° nel ranking di Campionato del Mondo.

“Una performance tosta, credo una delle più dure della mia carriera – ha dichiarato il padovano -  È stata una gara tirata fin dall’inizio, uscito dall’acqua ero in testa al gruppo ma ho dovuto rincorrere e i primi due giri ho speso molte energie. Poi sono riuscito a rientrare avanti però anche la frazione in bici è stata di recupero, le due salite del tracciato hanno complicato un po’ la ripresa ecco perché, nonostante i buoni primi 7km, durante la corsa ho esaurito le risorse. Malgrado tutto sono contento di come ho gestito la gara, è chiaro che avrei voluto ottenere un piazzamento diverso ma come sempre prendo il buono da questa esperienza consapevole di aver ancora bisogno di lavorare”.

La competizione su distanza olimpica ha visto 67 atleti da tutto il mondo sfidarsi in 2 giri da 1,5 km di nuoto, 7 giri da 40 km in bici e 4 giri da 10 km di corsa tra Ouchy e Bellerive, sulle sponde del Lago di Ginevra, ai piedi delle Alpi e a pochi minuti dal centro di Losanna.

Tra le azzurre ottimi i piazzamenti di Annamaria Mazzetti e Alice Betto, 7ª e 8ª classificata nella gara donne.

La tappa svizzera ha concluso il circuito ITU assegnando il titolo di Campione del Mondo 2019, per Fabian è tempo di dismettere i panni da triatleta, almeno per qualche giorno. Prossima tappa per Alessandro non sarà in WTS ma sull’altare, sabato prossimo, nella sua città, Padova, con la compagna cui è legato da maggio 2013.