Lun07062020

Aggiornamento:10:26:29

Back Archivio Pista Emergenza Coronavirus: aggiornamenti attività atleti, squadre e manifestazioni 20 maggio 2020

Emergenza Coronavirus: aggiornamenti attività atleti, squadre e manifestazioni 20 maggio 2020

 

 

Pubblichiamo in allegato le LINEE GUIDA PER L’ATTIVITÀ SPORTIVA DI BASE E L’ATTIVITÀ MOTORIA IN GENERE, emanate dall'Ufficio per lo Sport della Presidenza del Consiglio ai sensi del DPCM del 17.05.2020 art. 1 lettera f).

Si specifica che tali Linee-Guida sono volte a fornire le indicazioni generali e le azioni di mitigazione necessarie ad accompagnare la ripresa dello sport, a seguito del lockdown per l’emergenza Covid-19, alle quali devono attenersi tutti i soggetti che gestiscono, a qualsiasi titolo, siti sportivi, o che comunque ne abbiano la responsabilità e costituiscono il quadro di riferimento anche per le ulteriori indicazioni fornite in materia a livello regionale.

Il presente documento ha l’obiettivo di costituire un indirizzo generale e unitario e ha carattere temporaneo e strettamente legato all’emergenza. Esso è declinato per le singole discipline sportive dalle rispettive Federazioni sportive nazionali, dalle Discipline sportive associate e dagli Enti di promozione sportiva, riconosciuti dal CONI e dal CIP, tramite appositi protocolli applicativi (qui quello della FCI).

In questo quadro normativo, le presenti Linee-Guida sono state elaborate dall’Ufficio per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, con il supporto della società Sport e Salute S.p.A., sentita la Federazione Medico Sportiva Italiana “FMSI”.

Questo documento si basa sul contributo tecnico e scientifico del Rapporto denominato “Lo sport riparte in sicurezza” trasmesso dal CONI e dal CIP al Ministro per le politiche giovanili e lo Sport in data 26 aprile 2020, redatto con la collaborazione del Politecnico di Torino, sentita la Federazione Medico Sportiva Italiana (FMSI), le Federazioni Sportive Nazionali, le Discipline Sportive Associate e gli Enti di Promozione Sportiva.

 

 

UCI TEAM CICLOCROSS

La Commissione Fuoristrada comunica che la registrazione dei Team Ciclocross e relativa convalida della Federazione Nazionale sarà effettuate quest'anno attraverso la piattaforma UCIDataRide, come già successo per i Team MTB-BMX UCI 2020. Il termine ultimo rimane il 31 luglio 2020, tale termine comprende anche l’approvazione delle Federazioni Nazionali.

L'UCI ha deciso di posticipare tutte le modifiche riguardanti i team ciclocross, quindi non ci saranno cambiamenti per la stagione 2020-2021. In particolare, come nelle ultime due stagioni, le squadre dovranno essere composte da almeno 3 atleti, di cui 1 donna, tutti over 19. Pertanto, al fine di poter verificare nei tempi la documentazione, prima della validazione all’UCI, è necessario che chi interessato compili il form entro e non oltre il 10 luglio 2020. Per tutte le relative informazioni è necessario inviare una mail al settore: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

 

 

TOUR DES SALASSES

Siamo rimasti pazientemente ad aspettare durante la quarantena in attesa di avere no-tizie “dall’alto”. Notizie positive, che sono arrivate negli scorsi giorni! Così abbiamo deciso: Il Tour des Salasses si farà. Dobbiamo ringraziare le amministrazioni comunali e gli sponsor che non si sono arre-si, che ci hanno creduto come noi. 30 agosto, la nuova data dell’edizione 2020.

Continueremo a fare parte del RAMPITEK, CIRCUITO DI GARE FCI MARATHON E POINT TO POINT che da anni unisce l’Italia attraverso la sua voglia di fare Mtb, entrando come tappa ufficiale e non più come Jol-ly a seguito delle “modifiche post-Covid”. Il nuovo circuito valdostano AOSTA VALLEY rimarrà, nonostante l’annullamento della Monterosa Prestige. Di conseguenza, affiancando la Granparadisobike, restere-mo una delle due tappe del circuito. Inoltre, da non dimenticare la gara “GEMELLA” che rimane, la GF Terre del San Giovese. Cosa aggiungere? Noi come sempre ce la metteremo tutta, rispettando le normative di sicurezza sanitaria previste. La voglia di ripartire c’è, all’insegna della MTB. Appuntamento da non perdere. Gf. Tour de Salasses 2020.

Per info : SONIA DEMONTIS Direttore di organizzazione e responsabile segreteria Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. CELL: 393.9674588

ANDREA GARIN Responsabile logistica e percorso CELL: 335.319874

sito internet: veloclubcourmayeur

 

 

SVEZIA, ANNULLATE LE DUE PROVE DEL WORLDTOUR FEMMINILE

Quest’anno il WorldTour femminile non approderà in Svezia per il tradizionale appuntamento con l’Open di Vargarda, con la cronosquadre e la prova in linea.
Gli organizzatori delle prove in calendario per l’8 e 9 agosto hanno infatti scelto di rinunciare alle prove e di dare appuntamento al 2021.

«Naturalmente è stata una decisione difficile - spiegano i digrigenti svedesi - ma dopo aver parlato con gli amministratori locali e con i nostri sponsor siamo arrivati alla conclusione che non è possibile organizzare la nostra solita festa del ciclismo. Di fronte alle restrizioni imposte a causa della pandemia, non abbiamo avuto altra scelta».

Per la cronaca, nella passata stagione ad imporsi sono state la Trek-Segafredo nella cronosquadre e l’allora campionessa europea Marta Bastianelli nella prova in linea. Copyright © TBW

 

 

BICICLETTATA ADRIATICA

Il tradizionale appuntamento del 2 giugno con la Biciclettata Adriatica, giunta quest’anno alla decima edizione, viene annullato e rimandato a settembre. E’ quanto annuncia Raffaele Di Marcello, che da dieci anni, in collaborazione con numerose associazioni nazionali e locali (tra le quali WWF, FIAB, PescaraPattini, Croce Rossa Italiana, Avis, ecc.), Comuni, Province e Regione Abruzzo organizza questa manifestazione in bicicletta inizialmente nata per chiedere il completamento della Ciclovia Adriatica e poi trasformatasi in un appuntamento fisso per la promozione della mobilità ciclistica e del turismo in bicicletta.

“L’emergenza da Covid-19, seppure mitigata dalle aperture della fase 2 – dichiara Di Marcello – ci obbliga alla prudenza e, seppure l’andare in bici favorisca naturalmente il distanziamento sociale, gli assembramenti che si creerebbero nei punti di arrivo sconsigliano di partire il 2 giugno.”

“Se le condizioni lo permetteranno – continua l’organizzatore – la decima edizione della Biciclettata, insieme all’edizione gemella della Pattinata Adriatica, si terrà a settembre. Nel frattempo invitiamo tutti a pedalare, e pattinare, virtualmente con noi, pubblicando sui social (in particolare sulla pagina Facebook della Biciclettata Adriatica) le vostre foto in sella ad una bici o con i pattini ai piedi, con l’hastag #biciadriatica2020”.

Appuntamento, quindi, solo rimandato, con la speranza che l’uso della bicicletta, in questi mesi, si diffonda sempre di più, non solo come mezzo di svago, ma come strumento di trasporto sostenibile e rispettoso dell’ambiente.

 

 

SWISS BIKE CUP

La revisione del calendario UCI con le nuove date stabilite per la nuova versione della World Cup2020, comporta purtroppo delle conseguenze anche per la PROFFIX Swiss Bike Cup, con la tappa di Basilea che viene annullata assieme alla rinuncia alla organizzazione del Bikefestival Basilea. Infatti nel nuovo calendario UCI il 5 e 6 settembre come sappiamo e’ stata inserita la prova di Coppa del Mondo di Lenzerheide ed era impossibile proporre anche l’evento di Basilea. Il C.O. della Profixx Swiss Cup sta nel frattempo lavorando per trovare la nuova location e data dei campionati svizzeri, che erano previsti il 4 e 5 luglio a Montsevelier.

 

 

SCRATCH TV : MOBILITA’ ECOSOSTENIBILE E COMMUTING URBANO

C’è un tema, quello della mobilità ecosostenibile e del commuting, che mai come ora non è più solo una esigenza ambientalista ma vista la pandemia che ci ha colpito, interessa la salute primaria di ogni cittadino. Un tema che è ritornato fondamentale con il rientro al lavoro di milioni di italiani, soprattutto nelle grandi città metropolitane. C’è l’esigenza – in questa Fase 2 e in quella successiva- di attuare il distanziamento sociale sui mezzi pubblici e trovare una valida alternativa all’uso di metro/bus (ridotti in capienza) e soprattutto di auto, che nelle città metropolitane e non solo, creerebbero il caos nelle ore di punta.

Stasera a Scratch parleremo di opportunità legate al commuting urbano con Piero Nigrelli, direttore di Confindustria ANCMA, che risponderà alle domande di Nicola Argesi, chiarendo alcuni importanti aspetti sui nuovi bonus di acquisto incentivo bici, ebike, monopattini e affini . Ritorna anche l’appuntamento con l’Avvocato Filippo Martini e i DPCM aggiornati.

La seconda parte della puntata invece darà un aggiornamento sui calendari internazionali  del mtb e dh, con l’intervista  di Ilenia Lazzaro a Luca Carton e Michele Mondini, organizzatori degli Internazionali d’Italia Series.

Scratch è visibile sul digitale terrestre nazionale il mercoledì alle ore 21 su canale Italia 84 e il giovedì alle ore 21 su Bike, canale 259. Online le puntate sono caricate sul sito www.scratchtv.it

 

 

VELODROMO MONTICHIARI

Sono stati convocati dal Coordinatore Squadre Nazionali Davide Cassani, su indicazione del Commissario Tecnico Marco Villa, per un allenamento al velodromo di Montichiari nel giorno 21 maggio, i seguenti atleti:

Anselmi Daniele Aspiratori Otelli-Carin-Baiocchi

Calì Francesco Aspiratori Otelli-Carin-Baiocchi

Epis Giosuè Aspiratori Otelli-Carin-Baiocchi

Gazzoli Michele Team Colpack Ballan

Masotto Giulio Team Colpack Ballan

Milan Jonathan Ctf

Piras Andrea Aspiratori Otelli-Carin-Baiocchi

Quaranta Samuel Team Lvf

Trainini Tomas Team Colpack Ballan

La squadra sarà diretta dal Commissario Tecnico Marco Villa che si avvarrà della collaborazione tecnica di Fabio Masotti.