Sab04202024

Aggiornamento:10:33:14

Back Archivio Pista News da ciclismo su strada, pista e fuoristrada 23 luglio 2020

News da ciclismo su strada, pista e fuoristrada 23 luglio 2020

 

 

STAGE NAZIONALE BMX OLGIATE COMASCO

Sono stati convocati dal Coordinatore Squadre Nazionali Davide Cassani, su indicazione del Commissario Tecnico Tommaso Lupi, per uno stage a Olgiate Comasco sabato 25 luglio, i seguenti atleti: Bertagnoli Pietro Team Bmx Verona Cantiero Leonardo Team Bmx Verona Cassanta Leonardo Ciclomania Racing De Vecchi Federico Prototype Performance Team Fantoni Giacomo Team Bmx Verona Furlan Mattia Carisma Team Gargaglia Giacomo Just Bmx Asd Girlanda Mattia Team Bmx Verona Giustacchini Tommaso Ciclomania Racing Grazian Matteo Bmx Ciclistica Olgiatese A.S.D. Radaelli Marco Team Bmx Garlate Rizzardi Riccardo Team Bmx Verona Sciortino Martti Maikun Factory Team Asd Tomizioli Michele Carisma Team Tugnolo Matteo Gs Bmx Vigevano - La Sgommata La Squadra sarà diretta dal CT Tommaso Lupi che si avvarrà della collaborazione tecnica di Federico Ravizzini

 

NAZIONALE ITALIANA UNDER 23 - WARM UP CICLISMO 2020

Secondo step al Warm – Up Ciclismo 2020 per la rappresentativa azzurra U23 in programma da domani, venerdì 24 a domenica 26 luglio in Emilia Romagna. Grazie alla macchina organizzativa di Nuova Ciclistica Placci 2013 e Communication Clinic, che ha dato corpo a un progetto ispirato dalla Federazione Ciclistica Italiana, con il Direttore tecnico delle Nazionali Davide Cassani in prima fila, la Regione Emilia-Romagna, nel rispetto dei protocolli e linee guida della FCI, rafforza con Warm-Up 2020 la propria vocazione di territorio di sport e ciclismo e mette nel proprio bottino il successo del primo week end di gare, pronta al gran finale in programma questo fine settimana. Come per il fine settimana precedente, una rappresentativa azzurra U23 sarà di nuovo impegnata al Warm-Up 2020, a partire da Venerdì 24 nel circuito protetto “Vito Ortelli” a Faenza di 1.2 km con un nuovo format “Tipo pista” che permetterà la partenza in batterie e scremare gli atleti che per accedere alla finale. A questa gara parteciperanno gli azzurri Acco, Fantoni, Pinazzi e Umbri. Sabato 25 luglio tutto l’organico della rappresentativa azzurra U23 ad esclusione di Sessa, parteciperà alla gara su circuito (7.2 km) dei Monti Coralli da ripetersi più volte. Domenica 26 il gran finale al Trofeo F.lli Anelli “Speciale 60” di Sant’Ermete a Rimini, il percorso più impegnativo di questo Warm-Up dove l’azzurro Fantoni sarà sostituito da Sella. Ecco la Nazionale U23 al completo: ACCO ALESSIO - KOMETA XSTRA CYC.TEAM CLUB CONTADOR ALEOTTI GIOVANNI - CYCLING TEAM FRIULI AS DILETTANTISTICA DORIGONI JAKOB - WORK SERVICE GROUP DYNATEK VEGA FANTONI MATTEO - VELO RACING PALAZZAGO PINAZZI MATTIA - BIESSE ARVEDI ASD RIVI SAMUELE - TIROL KTM CYCLING TEAM SESSA GERARDO - VELO RACING PALAZZAGO UMBRI GIDAS - TEAM COLPACK BALLAN.

 

 

AS ROMA CORATTI

Continua per il Team A.S. Roma Coratti l’impegno a Warm Up Ciclismo 2020, la manifestazione – organizzata da ExtraGiro – che segna la ripresa delle competizioni ciclistiche in gruppo in Italia. In questo secondo weekend gli Juniores giallorossi saranno impegnati solo su strada: sabato 25 luglio a Faenza nel Circuito Monti Coralli e domenica 26 a Sant’Ermete (Rimini) per il Trofeo F.lli Anelli – “Speciale 60”. Entrambe le prove sono valevoli come gara regionale e per i ragazzi del DS Pierluigi Terrinoni rappresentano un’ulteriore occasione per crescere e mettersi alla prova. «La gara di sabato è tutta piatta – ha detto Simone Coratti, Team Manager della squadra – ma a ogni giro c’è un piccolo strappo che può riservare delle sorprese; il nostro obiettivo ovviamente è far parte della volata finale. Domenica invece ci sono più salite, sarà più dura, ma fisicamente i ragazzi stanno tutti bene e sono determinati a portare a casa risultati importanti». — Per la gara di sabato (7,2 km da ripetere undici volte, per un totale di 79,2 km) sono stati convocati: Marco Caferri, Jacopo Colladon, Federico Fantozzi, Pierfilippo Gabrielli e Marco Mammì. Per quella di domenica (12,5 km da ripetere sette volte, per un totale di 87,5 km) i convocati sono: Gabriel Alfonsi, Mario Di Meo, Luca Marziale, Beniamino Secondini e Nicolò Severa.

 

 

MARATHON BIKE CUP

Ci abbiamo provato in tutti i modi, ma dopo la diffusione delle linee guida federali anche il circuito Marathon Bike Cup Specialized deve arrendersi ed annulla l'edizione 2020. Gli organizzatori le hanno provate tutte, adeguandosi di volta in volta ai divieti e alle limitazioni che venivano messe in campo: prima si era deciso di spostare la Pedalanghe, gara d'esordio, da aprile a ottobre. Poi sono state spostate da giugno a settembre la Via del Sale e la Granparadiso Bike. Non si erano arresi nemmeno di fronte all’inevitabile forfait dell'Assietta Legend, che aveva salutato tutti dando l'appuntamento al 2021. Ma ora, di fronte alle linee guida operative emanate dalla FCI diventa (quasi) impossibile organizzare un evento in sicurezza, ma soprattutto che soddisfi i biker, neanche di fronte ad uno sforzo organizzativo, economico e umano enorme. Ma ciò che più conta è il fatto che, anche riuscendo ad adeguarsi a tutti i parametri, la gara risulterebbe come una sorta di "gabbia" per l'atleta. Delle competizioni pre-covid rimarrebbe solamente l'espressione del gesto atletico, ma verrebbero a mancare tutti quei fattori di contorno che rendono una domenica di gara una domenica di festa e divertimento tra amici, soprattutto per gli amatori, cioè il 90% dei fruitori del circuito. A livello di Marathon Bike Cup diventa poi impossibile assicurare la regolarità del challenge con le attuali limitazioni sui partenti: 250 partecipanti massimo per le granfondo non garantirebbero neanche la partecipazione a tutti gli iscritti al Marathon Bike Cup, e le partenze scaglionate renderebbero alquanto difficile stilare delle classifiche soddisfacenti per tutti. Parlando delle singole gare, le uniche seriamente intenzionate a mantenere l'evento sono la Granparadiso Bike e Pedalanghe, mentre tutte le altre daranno appuntamento al 2021. Nei prossimi giorni seguiranno i comunicati delle gare con tutte le precisazioni. Come anticipato in precedenza, l'iscrizione al circuito 2020 verrà automaticamente portata al 2021. Cogliamo l'occasione per ringraziare tutti i biker per la pazienza avuta nell'attendere le decisioni del circuito, e diamo appuntamento al 2021.

 

 

BIG HUNTER BELTRAMI SEANESE

Il team tornerà in gara per un altro weekend in Romagna con le gare Extragiro. Domani pomeriggio in pista a Forlì dove saranno impegnati Roganti e Lapo Gavilli. Sabato mattina la gara su strada a Faenza 80 km con partenza alle ore 9.00, saranno al via Peschi, Palumbo, Gavilli, Galigani e Quaglietti. Domenica mattina, sempre con partenza alle ore 9.00 il Trofeo Anelli e Sant'Ermete di Rimini, 87 km con un circuito ondulato da ripetere 7 volte, saranno al via Peschi, Palumbo, Roganti, Fiorillo e Quaglietti. Sempre nella giornata di Domenica, a partire dalle 14.30 la cronoscalata Sesto Fiorentino-Monte Morello, Trofeo per sempre Alfredo, 13 km totali di cui 8 in salita, saranno al via Rettori, Galigani, Gaddo Gavilli, Squilloni e Tognarelli con gli Under 23. La gara è valevole come Campionato Regionale della Montagna.

 

CAMPIONATO ITALIANO E-MTB - VAL CASIES

In accordo con la Presidenza e la Segreteria Generale FCI, si comunica che nel programma del Campionato Italiano Assoluto XCO 2020, organizzato dalla società SSV PICHL/GSIES RAIFFEISEN AMATEURSPORTV., che si terrà dal 28 al 30 agosto a Valle di Casies, avrà luogo la prima edizione del Campionato sperimentale E-MTB format XC, con assegnazione del relativo titolo tricolore.

 

 

ANDRONI SIDERMEC

È pronto a rientrare in Europa anche l’ecuadoriano Jefferson Cepeda. L’Androni Giocattoli Sidermec, ormai prossima alla ripartenza della stagione dopo il lockdown dovuto al coronavirus, avrà così a disposizione anche un altro dei suoi gioielli sudamericani. Si sono risolte, infatti, in queste ultime ore, grazie all’interessamento del team manager della squadra campione d’Italia Gianni Savio, le difficoltà legate a lasciare l'Ecuador da parte dell’atleta a causa del persistere della situazione contagi. Cepeda sarà a Madrid domenica, dove raggiungerà in ritiro i colombiani dell’Androni Giocattoli Sidermec, rientrati in Europa con un volo speciale dalla Colombia partito il 19 luglio scorso. All’appello, tra i sudamericani di casa Androni Giocattoli Sidermec, manca ora solo Kevin Rivera: al riguardo si attendono dal Costa Rica le autorizzazioni necessarie al rientro. «Ringrazio la Secreteria del Deporte Ecuadoreno e in particolare l'amico Santiago Rosero - Seleccionador Nacional - per la preziosa collaborazione, che ha fatto ottenere al nostro corridore il Pasaporte Oficial per viaggiare in Europa» spiega Gianni Savio, che ha seguito tutto l’iter della vicenda. Il 22enne Cepeda aveva debuttato a gennaio alla Vuelta al Tachira, mettendosi subito in bella evidenza prima di lasciare il passo alla sfortuna con la frattura al polso sinistro. Ancora Savio: «Ho molta fiducia in Jefferson Cepeda, un atleta di talento che abbiamo lanciato quest'anno tra i professionisti. È giovane e intendiamo farlo crescere gradualmente, ma sono certo che potrà mettersi in luce sin d’ora». Per Cepeda il nuovo debutto di questo 2020 dovrebbe avvenire al Tour de Savoie in Francia dal 5 all’8 agosto, su quelle stesse strade che un anno fa lo avevano visto protagonista al Tour de l’Avenir.

 

 

LAMON E SCARTEZZINI IN PISTA A MONTICHIARI

Sono stati convocati dal Coordinatore Squadre Nazionali Davide Cassani, su indicazione del Commissario Tecnico Marco Villa per un allenamento su pista a Montichiari nei giorni 24/25/26 luglio, i seguenti atleti: Lamon Francesco G.S. Fiamme Azzurre Scartezzini Michele G.S. Fiamme Azzurre Gli atleti saranno diretti dal Commissario Tecnico Marco Villa che si avvarrà della collaborazione tecnica di Diego Bragato.

 

 

ALICE BIKE MY GLASS

Si preannuncia un fine settimana denso di emozioni quello che vivranno i giallonero sabato 25 e domenica 26 luglio, partecipando alle competizioni su strada (in gruppo) organizzate all'interno della rassegna ExtraGiro allestita dalla Nuova Ciclistica Placci 2013. Sabato 25 appuntamento a Faenza con il classico circuito dei Monti Coralli "bassi". Partenza alle ore 9.00: da percorrere 11 giri del circuito di 7,2 km, per un totale di 79,2 km. Al via Casadei, De Angeli, Facja, Ostolani e Angelini. Domenica 26 appuntamento a Sant'Ermete di Rimini per il tradizionale Trofeo Fratelli Anelli. Partenza alle ore 9.00: da percorrere, dopo un tratto di trasferimento, 7 giri di 12,5 km, ciascuno con l'asperità di San Paolo. In tutto 87,5 km. Convocati Casadei, De Angeli, Lanucara, Molisso e Vannucci.

 

 

 

BELTRAMI TSA MARCHIOL

Prosegue in Romagna la serie di gare denominata “Warm Up Ciclismo”, che prevede per domani (venerdì 24 luglio) una tipo-pista a Faenza e un gara su pista al Velodromo “Servadei” di Forlì, poi due gare su strada nel weekend: sabato a Faenza si corre sul tradizionale percorso dei “Monti Coralli”, mentre domenica a Sant’Ermete di Rimini va in scena il Trofeo Fratelli Anelli. Manifestazioni organizzate dal gruppo Nuova Ciclistica Placci ed Extragiro, che già nello scorso weekend hanno aperto la stagione post-lockdown delle due ruote in Emilia Romagna, con tre prove che hanno avuto l’Autodromo di Imola quale fulcro e che hanno visto, in quella di domenica, il decimo posto di Filippo Baroncini, ravennate del Team Beltrami TSA – Marchiol. Alla gara del Velodromo di Forlì prenderanno parte Giosuè Crescioli e Federico Chiari, mentre alla tipo-pista di Faenza saranno al via Leonardo Dallacosta, Marco Grendene, Matteo Domenicali e Matteo Freddi. Sabato, nella gara dei Monti Coralli, spazio a Freddi, Dallacosta, Ferri, Domenicali, Grendene, Parisini e Stocek. Gli ultimi due saranno alla prima gara italiana post Covid (Stocek ha già gareggiato in Slovacchia). Infine, domenica, toccherà a Pesenti, Parisini, Stocek, Baroncini, Ferri, Orlandi e Raccani. Fra sabato e domenica la squadra alloggerà al Lungomare Bike Hotel di Cesenatico, che da quest’anno è fra i partner del Team Beltrami TSA – Marchiol e farà spesso da base alla formazione del team manager Stefano Chiari, anche per ritiri e training camp, in una terra ideale per la pratica del ciclismo.