Mer05012024

Aggiornamento:10:01:00

Back Archivio Pista News da ciclismo su strada, pista, amatoriale e fuoristrada 24 luglio 2020

News da ciclismo su strada, pista, amatoriale e fuoristrada 24 luglio 2020

 

 

 

RADUNO NAZIONALE ITALIANA MTB LIVIGNO

Sono stati convocati dal Coordinatore Squadre Nazionali Davide Cassani, su indicazione del Commissario Tecnico Mirko Celestino, per un raduno dal 27 luglio al 3agosto a Livigno (SO), i seguenti atleti:

Agostinelli Alessio Ktm - Protek - Dama

Avondetto Simone Team Trek-Pirelli

Bertolini Gioele Centro Sportivo Esercito

Braidot Daniele C.S. Carabinieri

Braidot Luca C.S. Carabinieri

Colledani Nadir Mmr Factory Racing Team

Colombo Andrea Santa Cruz Fsa Mtb Pro Team

De Cosmo Gioele Team Trek-Pirelli

Folcarelli Antonio Race Mountain Folcarelli Team

Fontana Filippo C.S. Carabinieri

Pettinà Nicholas C.S. Carabinieri

Toccoli Zaccaria Santa Cruz Fsa Mtb Pro Team

Toneatti Davide Team Rudy Project - Xcr

Vittone Andreas Emanuele Ktm - Protek - Dama

Zanotti Juri Km - Protek - Dama

La squadra sarà diretta dal CT Mirko Celestino.

 

 

SANDRIGO BIKE SPORT TEAM

Un nuovo interessante fine settimana si affaccia per le due formazioni maggiori della SANDRIGO BIKE Sport Team del presidente Pier Davide De Marchi. Ad inaugurare il weekend agonistico è la categoria degli allievi, impegnata al completo sabato sera in una nuova prova su pista al velodromo di Pescantina (Vr), dove li aspetterà un programma di gare molto intenso. Nella prova omnium endurance, infatti, esordiranno con una prima qualificazione, che permetterà loro di accedere alle manche dello scratch, della tempo race, dell’eliminazione per poi finire con la corsa a punti. Debuttano invece nella prima prova di gruppo su strada i ragazzi esordienti al primo e secondo anno di categoria. Domenica infatti, al 46° Trofeo di Sant’Ermacora a Buja (Ud), i nostri portacolori ripeteranno un tracciato di quasi sette chilometri per 4 e 5 tornate a seconda dell’annata. (Foto Lisa Paletti).

 

 

GUADENSE ROTOGAL

È una full-immersion quella che sta per affrontare la formazione juniores della GS Guadense, impegnata in una trasferta fuori confine regionale da venerdì a domenica, nuovamente nella Challenge Extragiro. Già nella giornata odierna, infatti, Davide Bortolotto e Giacomo Fraccaro saranno impegnati in pista al velodromo di Forlì “Glauco Servadei”, ove si impegneranno nelle discipline del keirin e dell’inseguimento individuale: quest’ultimo, in particolar modo, sarà prova valida per l’assegnazione del titolo di campione italiano di specialità per la stagione 2020. Sabato, invece, a Monti Coralli di Faenza Andrea Guerra, Francesco Busatto, Alessandro Crosato, Gabriele Zonta e Nicola Bernardi prenderanno il via ad una nuova prova su strada, che prevede un percorso misto di poco più di sette chilometri da ripetere 11 volte. Domenica, infine, Andrea Guerra, Francesco Busatto, Davide Bortolotto, Giacomo Fraccaro e Alessandro Crosato saranno impegnati al Trofeo Fratelli Anelli di Sant’Ermete (Rn), dove ripeteranno per sette tornate un tracciato di 12.5 chilometri.  Foto: Ufficio stampa GS Guadense.

 

 

 

ALE' BTC LJUBLIANA

Alla ripresa della stagione 2020 arriva uno storico secondo posto per la scalatrice spagnola alla Emakumeen Nafarroako Klasikoa, alle spalle della campionessa del mondo in carica Annemiek Van Vleuten e davanti all'oro olimpico di Rio 2016 Anna Van der Breggen. Gara durissima quella di oggi da Pamplona a Lekunberri, con ben 4 gpm sul tracciato di 118 km, conclusa da sole 35 atlete, tra cui anche le #YellowFluoOrange Eugenia Bujak e Marta Bastianelli. Mavi Garcia è giunta a soli 18'' dalla vincitrice assoluta e restando in fuga solitaria per circa 25 km, dimostrando già uno stato di forma importante: un risultato che difficilmente potrà dimenticare. Le sue dichiarazioni a fine gara: "Ho lavorato molto negli ultimi mesi e mai mi sarei aspettata di stare sul podio tra la campionessa mondiale e quella olimpica in carica. Sono andata vicina alla vittoria, ma non importa, qualche giorno arriverà." Venerdì è in programma la Clasica Navarra Femenina, con partenza e arrivo a Pamplona. RISULTATI EMAKUMEEN NAFARROAKO KLASIKOA: 1. Annemiek Van Vleuten 2. Mavi GARCIA 3. Anna Van der Breggen 12. Eugenia BUJAK 27. Marta BASTIANELLI DNF. Anna TREVISI DNF. Maaike BOOGAARD DNF. Ursa PINTAR.

 

 

GENERAL STORE ESSEGIBI

Dopo i buoni risultati conseguiti nella ripartenza dello scorso week-end, in cui Rocchetta ha centrato un terzo posto nella corsa a punti al Velodromo di Forlì e Lucca un quarto nella cronometro all'Autodromo di Imola (BO), la General Store-Essegibi-F.lli Curia è pronta a vivere un altro fine settimana ricco di impegni, che vedrà la squadra scaligera competere sia sulle strade italiane che oltre confine. Nella giornata odierna si inizierà subito con un nuovo appuntamento di Warm Up Ciclismo 2020/Extragiro e con una tipo pista a Faenza (RA): quattro batterie iniziali, in cui il circuito "Vito Orteli" di 1,2 km verrà ripetuto per 30 volte e, poi, una manche finale di 24 km dove si confronteranno i migliori classificati delle prove introduttive. A difendere i colori della General Store-Essegibi-F.lli Curia in questa occasione saranno il giapponese Maehara, Vignato, Visintainer e Pozza. Sabato 25 luglio gli atleti Elite/U23 affronteranno il Circuito dei Monti Coralli Bassi (Faenza) di complessivi 136,8 km e per i giallo-nero-verdi attaccheranno il numero sulla schiena Lucca, Casarotto, Andersen, Visintainer, Martini, Pozza e Vignato. Il 26 luglio, invece, la squadra scaligera farà doppia attività in Italia e all'estero: una prima selezione composta da Lucca, Casarotto, Andersen, Visintainer, Martini, Pozza e Vignato sarà al via del Trofeo F.lli Anelli "Speciale 60" di Sant'Ermete (RN) di 137,5 km, mentre Baseggio, Rocchetta, Smarzaro, Tosin e Tasca raggiungeranno la Slovenia per il Gp Kranj. La sfida di categoria 1.2 UCI di 157,3 km rappresenterà la seconda uscita tra i profesionisti della General Store-Essegibi-F.lli Curia dopo il Trofeo Laigueglia di inizio stagione, dove oltre ai confortanti risultati fianli il team era riuscito a mettersi in evidenza grazie anche a una lunga fuga di Matteo Baseggio, rimasto in avanscoperta insieme ad un altro atleta per 117 km. Photo Credits: Riccardo Scanferla.

 

 

 

VALDARNO REGIA CONGRESSI SEICOM

Dopo la bella esperienza di domenica con la cronoscalata al passo della Futa, la Valdarno Regia Congressi Seiecom di Leonardo Gigli torna a correre domani sabato 26 luglio , debuttando su strada nel Circuito dei Monti Coralli di Faenza. Per la corsa emiliana il ds Francesco Sarri ha convocato Riccardo Djordjevic, Valentino Fattorini, Alessandro Marchi, Lorenzo Pelelgrini e Luca Testi mentre ,domenica fara' il suo debutto a Sesto Fiorentino nella 1a Cronoscalata "Per Sempre Alfredo" il campano del team , Alfonso Grammegna e con lui prenderanno parte alla corsa toscana Giovanni Cioni e Riccardo Djordjevic.

 

 

IL SINDACO DI CERVIA: PUNTIAMO A PROLUNGARE STAGIONE CON L'IRONMAN

Massimo Medri, Sindaco di Cervia, ha dichiarato che molti turisti italiani hanno riscoperto la riviera romagnola. «Ora, stiamo lavorando ad un prolungamento della stagione, grazie ad eventi che negli ultimi anni si sono rivelati importanti per la nostra località. Penso all'Ironman o al Festival degli Aquiloni, eventi che hanno un'eco internazionale e che stiamo cercando di collocare nel periodo di settembre e ottobre 2020, seppur apportando le necessarie modifiche dovute all’emergenza covid. Questo ci permetterà di prolungare e spero salvare una stagione estiva che a maggio sembrava persa.»

 

 

GIOTTI VICTORIA  - 1°TAPPA SIBIU CYCLING TOUR

Era molto attesa la frazione odierna. La tappa regina del Sibiu Cycling Tour, con arrivo a Balea Lac, è da sempre una prova molto esigente con la lunga e spettacolare ascesa della Transfagarasan. In questo 2020 lo era ancora di più. Oggi si è svolta la prima competizione di livello internazionale di “gruppo”, dopo il lungo stop. I Team affronteranno una stagione “compressa”, in particolare il roster delle squadre World Tour che dovranno essere al via delle grandi gare a tappe: Tour, Giro, Vuelta e le grandi “Classiche” di un giorno, come la Milano – Sanremo. Non vogliono lasciare nulla al caso come hanno dimostrato le formazioni presenti a Sibiu. Questa è la chiave di lettura della tappa odierna, una fuga nata dopo diversi tentativi ma annullata dal plotone principale prima dell’ascesa finale. A quel punto sono entrati in azione i pretendenti alla vittoria finale. Gli uomini della BORA hanno gestito la fase centrale dell’ascesa per poi attaccare ed andare a vincere la tappa con l’austriaco Muhlberger, che ha preceduto il connazionale e compagno di team, Konrad, attuale leader della gara. Top 30 per Federico Zurlo, con Emil Dima secondo nella classifica riservata agli atleti rumeni, preceduto dal connazionale Tvetcov. Una tappa impegnativa nella quale uomini veloci come Andrea Guardini ed Emanuele Onesti hanno dovuto gestire le energie per affrontare al meglio le prossime due giornate di competizione. La stagione 2020 regalerà sorprese. Bisogna farsi trovare sempre pronti, concentrati e determinati. Tutti nel Team devono fornire il proprio contributo. Poter essere al via di questa gara è una vittoria ma non un arrivo. Domani, sabato 25 luglio gli atleti affronteranno la Sibiu – Sibiu di 181,2 chilometri, un percorso collinare nel quale in molti vorranno mettersi evidenza. Nulla è scontato nel ciclismo come nella vita e il giusto atteggiamento permette di raggiungere i grandi obiettivi.

 

 

VINI ZABU' KTM - 1°TAPPA SIBIU CYCLING TOUR

Comincia bene il Sibiu Cycling Tour per la Vini Zabù - KTM che piazza Luca Wackermann al 5° posto della 1^ frazione in linea con arrivo in quota ai 2029 metri di Balea Lac. Wackermann era stato tra i pochi corridori capaci di seguire il forcing portato all'inizio della lunga ascesa finale dai corridori della Bora - Hansgrohe che avevano sgretolato il gruppo dopo aver ripreso la fuga di Slik, Bernas, Ferronato, Meucci, Thiebaud e Sykala il cui vantaggio massimo era stato di 6'30". A 8 km dall'arrivo rimanevano in testa alla corsa Konrad, Muhlberger, Rochas e Badilatti con la coppia Bora - Hansgrohe che faceva la differenza andando a conquistare il primo e il secondo posto. Wackermann chiudeva a 1'41" risalendo anche in classifica generale in quinta posizione a 2'40" da Konrad. Nella top 20 di giornata presente anche Manuel Bongiorno, 18° a 6'03".

 

 

UNIONE CICLISTICA PETRIGNANO

E' in programma per Domenica 26/7 l'annuale edizione di "Tutti al Mare UCP". Partenza dei ciclisti alle ore 07:00 in direzione Torrette di Fano attraversando la dorsale appenninica in uno dei punti più suggestivi rappresentato dalle gole del Sentino tra Scheggia e Sassoferrato. Accompagnatori e familiari saranno al seguito con un Bus Gran Turismo messo a disposizione dalla società. Il pranzo a base di pesce è previsto presso il Ristorantino Primasecca dell' amico Alessandro. Possibilità di rilassarsi in spiaggia. Rientro previsto dal mare alle ore 18:00. L'organizzazione comunica che ci sono ancora posti disponibili sia per i ciclisti che si vogliono cimentare in questa "gita" che per vuol passare una bella Domenica al mare in compagnia.

 

 

TEAM REZZESI

Dopo le gare di Imola, il Team Rezzesi torna a gareggiare in Emilia Romagna. La formazione umbra, diretta da Olivano Locatelli, sarà in gara domani nel Circuito dei Monti Coralli, partenza e arrivo a Faenza dopo 137 chilometri. Starter alle ore 15.00. Sulle strade della provincia di Ravenna, Locatelli presenta una squadra foamata da sette corridori con i quali spera di correre da protagonista. Saranno al via Matteo Sasso, Davide Capodicasa, Mikel Demiri, l'ucraino Yaroslav Parashchak, Gianni Pugi, Giuseppe Satta e Alessandro Bertola. Gli stessi atleti disputeranno anche il Trofeo F.lli Anelli, che domenica 26 luglio si svolgerà a Sant'Ermete di Rimini sulla distanza di 137 chilometri, partenza ore 15.00. "E' un circuito adatto ai mezzi di corridori forti sul passo e in salita- afferma Locatelli-. Il Team Rezzesi è ben rappresentato: un buon piazzamento può essere alla nostra portata ma sappiamo benissimo che gli avversari saranno agguerritissimi. Il nostro obiettivo è fare una buona corsa, farci notare e trovarci a nostro agio nelle battute conclusive della corsa ".