Mar04232024

Aggiornamento:11:01:29

Back Archivio Pista News da ciclismo su strada, amatoriale e fuoristrada 16 agosto 2020

News da ciclismo su strada, amatoriale e fuoristrada 16 agosto 2020

 

 

TEAM F.LLI GIORGI

Mathias Vacek medaglia d’argento nella prova in linea del Campionato della Repubblica Ceca Juniores TORRE DE’ ROVERI (BG) – A distanza di tre gironi dal titolo conquistato a cronometro, Mathias Vacek del Team F.lli Giorgi sale ancora una volta sul podio. Questa volta si mette al collo la medaglia d’argento nella prova in linea Juniores nel Campionato Nazionale della Repubblica Ceca. Grande selezione e nel finale restano in tre a contendersi il titolo nazionale. Con Vacek ci sono Pavel Bittner e Jakub Havrlant, compagni di squadra della Mapei Merida Kankovsky. Chiuso nella morsa dei due avversari il corridore caro a patron Carlo Giorgi si difende come meglio può e al traguardo deve arrendersi solamente a Bittner che vince con un distacco di tre secondi e conquista la maglia di campione nazionale. Resta un’altra ottima prestazione per Vacek che si conferma ad alti livelli e regala una nuova soddisfazione al Team Giorgi.

 

 

 

EXTREME UP HILL VAL DI FASSA

Lunedì 17 agosto, alle 14.00, andrà online il sito della Extreme Uphill Val di Fassa e contemporaneamente si apriranno le iscrizioni per il weekend fassano che culminerà domenica 13 settembre con il Campionato Italiano Up Hill FCI Tanta è la curiosità e tante sono state le richieste d’informazioni pervenute all’A.S.D. Racing Team Fiemme Fassa. L’attesa sta per terminare, lunedì 17 agosto, alle 14.00, andrà online il sito della Extreme Uphill Val di Fassa e contemporaneamente si apriranno le iscrizioni per i due eventi in programma a Moena (TN). Sul sito www.extremevaldifassa.it potrete trovare tutte le infornazioni, comprese le indicazioni per provare i percorsi, della Lusia Legend Uphill di sabato 12 e della Extreme Uphill Val di Fassa, valida per il Campionato Italiano Up Hill FCI 2020, di domenica 13 settembre. Il primo appuntamento è virtuale, sul sito dell’evento il 17 agosto, ma l’A.S.D. Racing Team Fiemme Fassa, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Moena, Apt Val di Fassa, Comitato Moena Eventi, Trentino Marketing, albergatori e commercianti di Moena, sta lavorando a pieno regime per accogliervi il 12/13 settembre e regalarvi un fantastico weekend ricco di emozioni! Info e iscrizioni: www.extremevaldifassa.it

 

 

STAGE NAZIONALE DOWNHILL

Sono stati convocati dal Coordinatore Squadre Nazionali Davide Cassani, su indicazione del Commissario Tecnico Roberto Vernassa, per uno stage a Pila (AO) dal 24 al 28 agosto i seguenti atleti: della nazionale DH Cappello Davide Team scoutbike.Com Colombo Francesco Team scoutbike.Com Farina Eleonora Giangi's Team Free Bike Erbusco Gramatica Riccardo Team Kona Bike Center Cimone Medici Simone Team Kona Bike Center Cimone Palazzari Davide Team scoutbike.Com Priori Viale Sofia Ponente Gravity Team Widmann Veronika Bmx Team Alto Adige Südtirol La squadra sarà diretta dal CT Roberto Vernassa che si avvarrà della collaborazione tecnica di Enrico Martello.

 

 

COPPA ITALIA GIOVANILE MTB - PERGINE VALSUGANA

Si è svolta sabato a Pergine Valsugana la prima prova di Coppa Italia Giovanile XCO della stagione 2020, con abbinata Top Class/Campionato Trentino ed evento per giovanissimi, sempre in MTB. Un edizione da ricordare per i 1400 partenti e soprattutto per come è stata proposta, pur nel marasma del post-Covid, con un protocollo non semplicissimo, ma che si è dimostrato applicabile grazie alla compentenza e attenzione della società organizzatrice, la ASD Oltrefersina. Collegata alla prova si è svolta anche una gara per categorie internazionali e master, che ha visto il successo di Martino Fruet , “perginese” doc, che a 43 anni si è permesso di mettere tutti in fila, dimostrando oltre alla classe, un entusiasmo e un carisma incredibile, seguito in ogni suo passo e pedalata dai giovani protagoniti della Coppa che hanno cercato di carpire la sua tecnica, il suo stile, gratificati dai suoi sorrisi. La gara di Pergine è stata vinta dal Comitato Regionale della Lombardia, davanti a quello del Veneto, alla Liguria e alla Toscana. Presenti anche il CT Mirko Celestino e il responsabile del Settore Fuoristrada Paolo Garniga, che non ha mancato di ringraziare gli organizzatori per la riuscita manifestazione: "Grazie a tutto lo staff organizzativo della ASD OLTREFERSINA, perché ha lavorato tanto, con passione e professionalità, preparando un percorso da evento di rango, in una ambientazione ottimale anche per il pubblico, che mai come quest’anno era difficile gestire."

 

 

VINI ZABU' KTM - TOUR DU LIMOUSIN

Viaggio in Francia per la Vini Zabù - KTM che affronterà la seconda corsa a tappe dopo la ripresa dell'attività post lockdown, il Tour du Limousin. Dal 18 al 21 agosto il team diretto da Luca Amoriello e Tomas Gil si farà vedere sui percorsi sempre molto movimentati della corsa transalpina alla quale prenderà parte Luca Wackermann che nel 2018 vinse una frazione a Coteau de Grezes e che è ripartito molto bene al recente Sibiu Cycling Tour, chiuso al 6° posto. Sempre in Romania si è fatto vedere nell'avanguardia del gruppo Riccardo Stacchiotti, che ha conquistato un podio e che sarà tra i velocisti con più ambizioni in gruppo. Roberto Gonzalez e Leonardo Tortomasi saranno pedine importanti per gli equilibri della squadra mentre Etienne Van Empel farà il suo ritorno alle corse dopo il lockdown. Chiudono la selezione due neoprofessionisti al loro esordio assoluto nel 2020, Andrea Bartolozzi e il lussemburghese Jan Petelin.

 

 

 

ASD CONFETTI PELINO SULMONA

L’Asd Confetti Pelino Sulmona è pronta per la ripresa delle attività. La nuova stagione è stata presentata nella terrazza del B&B Sei Stelle, con vista su piazza Garibaldi, alla presenza dei ciclisti che gareggeranno nelle varie categorie grazie all’impegno del patron della storica società Mario Pelino che, nonostante le difficoltà dell’emergenza Covid, non ha voluto far mancare il sostegno alla squadra che “darà un grandissimo risalto soprattutto all’Abruzzo interno – ha dichiarato – e, grazie allo svolgimento delle gare, metterà nelle condizioni di procedere al rifacimento delle strade”. Nell’incontro, moderato dal presidente del Panathlon di Sulmona Luigi La Civita, sono intervenuti Tommaso Paolini, docente universitario e appassionato di ciclismo, che ha sottolineato la necessità di puntare sul cicloturismo per trasformare il territorio ed il fiduciario Coni Mimmo Carrozza che, nell’ottica del turismo sportivo, ha spronato una maggiore qualità per attrarre turisti. Le gare stagionali, annunciate dal presidente provinciale della Fci Fernando Ranalli, dovrebbero partire domenica 6 settembre con il 5^ Trofeo Nuovo Borgo riservato a giovani atleti dai 7 ai 12 anni. L’evento non è ancora ufficiale perché al momento non può essere consentito lo svolgimento delle premiazioni all’interno del centro commerciale. “Per la Federazione non ci sono problemi – ha affermato Ranalli – ma il direttore Di Cosmo sta riflettendo sulle leggi Covid perché non vuole rischiare tant’è che all’interno del Nuovo Borgo i giochi per bambini non possono ancora funzionare”. Confermata la passeggiata cicloturistica di solidarietà contro il dolore della Fondazione Isal che, giunta alla 4^ edizione, è in programma per sabato 12 settembre. La novità di quest’anno è rappresentata dalla cosiddetta “partenza alla francese” con il mantenimento comunque lo stesso percorso. “I corridori – spiega Ranalli – dalle 7.30 alle 9.30 affronteranno il percorso da soli, assistiti ovviamente dalla nostra organizzazione, per arrivare senza ingorghi a Pescocostanzo e, dopo il ristoro, proseguiranno per la piana di Palena per giungere a Campo di Giove e finire il giro alle piscine dell’hotel Meeting messo gentilmente a disposizione dalla famiglia Santacroce”. Altra novità assoluta è la Cicloturistica dei Peligni il 4 ottobre che prevede un giro della Valle Peligna in mountain bike. Fernando Ranalli ha poi presentato Ciro Pace che, dopo l’impresa in bici della scorsa estate fino a San Pietroburgo, quest’anno a settembre percorrerà il tragitto in solitaria fino a Burghausen in onore anche della Giostra Cavalleresca, intervenuta alla conferenza di presentazione con il presidente Maurizio Antonini. “Ho voluto collegare – ha detto Pace – l’impresa in bicicletta con la tradizione della Giostra, a me cara per aver sfilato con il Borgo San Panfilo. I chilometri questa volta saranno di meno ma fino a Burghausen non sarà comunque una sciocchezza”. (D.V.)

 

 

VO2 TEAM PINK

Un posto sul podio e un piazzamento subito a ridosso. E’ la domenica del VO2 Team Pink, protagonista oggi a Massa Finalese (Modena) nella gara per Donne Juniores denominata primo Gran Premio B.p.e.r. di San Felice sul Panaro 1893. Il sodalizio piacentino, al via con nove atlete, ha centrato il terzo posto con la brianzola Cristina Tonetti, mentre quarta è giunta la compagna di squadra ossolana Francesca Barale in uno sprint regolato dalla romagnola Alessia Patuelli (Breganze Millenium) davanti ad Alice Palazzi (Awc Re Artù General System). La corsa (lunga 66 chilometri, frutto di 12 giri di un circuito di cinque chilometri e mezzo) si è infiammata verso il giro di boa, con un primo attacco di Eleonora Camilla Gasparrini (“panterina” piemontese del VO2 Team Pink in body tricolore) e di Matilde Vitillo, ma il gruppo ha risposto presente. All’ottavo passaggio, però, un gruppetto di undici atlete (tra cui Francesca Barale) ha preso il largo, inseguita da un’altra “panterina”, Cristina Tonetti, poi rientrata tra le battistrada nel passaggio successivo. Alle spalle, il gruppo che ha dimezzato lo svantaggio (da circa un minuto a poco meno di 30 secondi), senza però riuscire a ricucire. Poi la volata dove la specialista Patuelli ha fatto la differenza. Risultati Donne Juniores Massa Finalese: 1° Alessia Patuelli (Breganze Millenium) 66 chilometri in 1 ora 36 minuti 10 secondi, 2° Alice Palazzi (Awc Re Artù General System), 3° Cristina Tonetti (VO2 Team Pink), 4° Francesca Barale (VO2 Team Pink), 5° Valentina Basilico (Racconigi Cycling Team), 6° Giada Borghesi (Aromitalia Basso Bikes Vaiano), 7° Gaia Realini (Vallerbike), 8° Emma Faoro (Team Wilier Chiara Pierobon), 9° Sylvie Truc (Racconigi Cycling Team), 10° Irene Affolati (Ciclismo Insieme).