Ven04192024

Aggiornamento:02:05:37

Back Archivio Pista News da ciclismo su strada, amatoriale e fuoristrada 22 agosto 2020

News da ciclismo su strada, amatoriale e fuoristrada 22 agosto 2020

 

 

FERALPI GROUP

Torna compatta sui terreni delle gare la Feralpi Group e lo fa con le sue più importanti categorie. Domani, 23 agosto, la formazione juniores diretta da Tiziano Gozio, si sposterà in Friuli per partecipare al Trofeo Ottavio Bottecchia, con partenza e arrivo a Piancavallo in provincia di Pordenone. Il via sarà dato alle 14.30. Saranno in gara cinque corridori che dovranno superare complessivamente 94 chilometri. In Veneto sono attesi invece gli allievi, che disputeranno il Memorial Loris Fortuna 2020. La prova è in programma a Bovolone, nel Veronese, e avrà uno sviluppo complessivo di 60 chilometri. Partenza 16.30. In terra bergamasca correranno di gli esordienti, precisamente a Comenduno di Albino. In palio il Trofeo Giuseppe Armanni per atleti di primo e secondo anno. I primi a scendere in strada saranno i corridori della classe 2007, che prenderanno il via alle ore 8.30.

 

 

 

 

DELIO GALLINA COLOSIO EUROFEED

Arrivano nuovi appuntamenti per la Delio Gallina Colosio Eurofeed. Domani, sabato 22 agosto la formazione diretta da Simone Bertoletti disputerà il Trofeo Mazzetti d'Altavilla, gara sulla distanza di 153 chilometri che prevede l'arrivo in salita ad Altavilla Monferrato in provincia di Alessandria. Il via alle ore 13.00. Per questa impegnativa prova sono stati selezionati i corridori Boselli, Calzoni, Gatti, Sali, Innocenti e Arioli. Martedì 25 agosto, la squadra di Cesare Turchetti è attesa invece nel Gran Premio Chianti Colline d'Elsa tradizionale appuntamento sulle strade della Toscana che quest'anno festeggia la 52sima edizione. La corsa di Gambassi Terme (Fi) si svolgerà sulla distanza di 120 chilometri, e prenderà il via alle 14.3o. In gara ci saranno Porta, il cubano Sosa del Sol, Baroni, Paladin e Bauce quest'utlimo reduce dal trionfo nella quarta tappa del Tour of Szeklerland, in Romania.

 

 

GRAN PARADISO BIKE

La manifestazione si svolgerà nel rispetto dei protocolli emanati dalla FCI volti ad evitare il diffondersi del Covid – 19 quali a titolo esemplificativo: compilazione da parte di tutti gli atleti dell’auto dichiarazione di non essere Covid positivi, misurazione della febbre e obbligo di mascherina all’ingresso della zona gialla, obbligo di mascherina nelle griglie di partenza… . Le iscrizioni sono ufficialmente aperte su endu.net. La tariffa è di 35 euro sino a venerdì 11 settembre e aumenterà a 40 euro nelle giornate di sabato e domenica con possibilità di iscriversi direttamente all’ufficio gara. La quota d’iscrizione comprende il gadget ricordo, i ristori sul percorso, l’assistenza sanitaria, il servizio di cronometraggio e il packet lunch al termine della competizione. Già molti atleti di primo piano del Mountain biking italiano hanno confermato la loro presenza. Saranno presenti infatti i ragazzi del team Soudal Lee Coughan Daniele Mensi, Jacopo Billi e Stefano Valdrighi, i ragazzi del team La Pierre Trentino Martino Fruet e Anna Oberparleiter, il Ktm Damil con i fratelli Nicholas e Lorenzo Samparisi e Gaia Ravaioli, il team Silmax Racing Team capitanato da Giuseppe Pippo Lamastra. A questi importanti nomi se ne aggiungeranno sicuramente tanti altri ancora nei prossimi giorni. Riguardo al percorso, sarà lo stesso dell’edizione 2019, salvo qualche piccola modifica. I chilometri da percorrere saranno 50 per 1500 metri di dislivello positivo. Dopo una prima parte più simile al Cross Country composta da continui saliscendi lungo le famose piste di sci di fondo di Cogne attraversando le frazioni di Valnontey e Lillaz i concorrenti dovranno salire sino al GPM di Piani della Cretetta posto a 2100 metri s.l.m. Da lì una discesa tecnica e impegnativa li riporterà ad Epinel e infine di nuovo a Cogne. La Granparadiso Bike si svolgerà per gran parte all’interno del Parco Nazionale del Gran Paradiso, in uno dei luoghi riconosciuto come tra i più belli d’Italia: una cinquantina di chilometri in cui si coniugano un percorso tecnico, impegnativo e divertente a paesaggi e panorami davvero unici al mondo.

 

 

TROFEO CENTRO COMMERCIALE LA SELVA

Il ciclismo laziale con due gare con numeri importanti: oltre 150 allievi e circa 100 gli esordienti in gara per il 2° Trofeo Centro Commerciale La Selva gara organizzata dalla ASD Cicli Sport La Selva del Presidente Tatangelo Alberigo a Sora. "Ringrazio la Società organizzatrice dell' amico Alberigo che nonostante le difficoltà dovute al Covid hanno confermato la loro gara messa in calendario da molto tempo - ha commentato il Vice Presidente F.F. del CR Lazio Mauro Tanfi -. Una scelta coraggiosa che ha visto tutto il nostro appoggio, un evento utile per tutto il movimento ciclistico regionale. Colgo l'occasione per ringraziare tutti quelli che si sono adoperati per l'organizzazione della gara e gli sponsor, senza i quali difficilmente si sarebbe potuta realizzare la ripartenza dell'attività agonistica nella Regione Lazio ".

 

 

TEAM FRANCO BALLERINI - DUE C

Si correrà a Pieve al Toppo il Campionato Toscano su strada 2020, una prova sentitissima per il team Franco Ballerini - Due C che proverà a difendere il titolo conquistato nel 2019 da Antonio Tiberi. 118 i km in programma con un percorso adatto alle ruote veloci e per l'occasione potremo contare su Denis Budei che si è messo in luce nelle ultime settimane conquistando un 6° e un 3° posto in due volate. Vedremo in gara anche Butteroni, Coppini, Frius, Gradi e Iacchi, che concorreranno per il campionato regionale, oltre al siciliano Andrea Bruno. "Avremmo preferito un percorso più impegnativo - afferma il DS Andrea Bardelli - magari più simile al Campionato Italiano che si correrà tra 15 giorni, ma crediamo di poter comunque dire la nostra. Il morale è alto e daremo tutto per conquistare questo titolo".

 

 

 

GENERAL STORE

Una vittoria, bellissima, al Trofeo Fubine Porta del Monferrato (Fubine, AL) e un'incisiva performance tra i professionisti al Giro dell'Emilia (1.Pro); sin dal rientro alle corse, nel post lock-down, Riccardo Lucca aveva dimostrato di essere in ottima condizione, ma il sesto posto centrato al Campionato Italiano Elite a cronometro ha certificato una volta di più le sue indiscusse qualità. Nella sfida Tricolore, disegnata tra Bassano del Grappa (VI) e Cittadella (PD), valevole per l'assegnazione del titolo di specialità nella massima categoria maschile, il trentino classe 1997 ha galvanizzato la General Store-Essegibi-F.lli Curia rendendosi protagonista di una prova maiuscola, considerando altresì che il tracciato misurava 38,8 km e comprendeva l'asperità altimetrica de La Rosina. Domani, domenica 23 agosto, Lucca sempre insieme ai compagni Casarotto e Smarzaro sarà al via della gara in linea del Campionato Italiano Elite: 253,8 km particolarmente impegnativi e che scatteranno nuovamente da Bassano del Grappa (VI) per concludersi a Cittadella (PD). Nella giornata odierna, inoltre, la General Store-Essegibi-F.lli Curia ha centrato una doppia top-ten al Trofeo Mazzetti d'Altavilla ad Altavilla Monferrato (AL) con Baseggio, classificatosi ottavo, e Rocchetta, decimo.

 

 

TROFEO LOABIKERS - GRANFONDO ANDORA

Nel 2019 non era stato possibile portare in strada la Gran Fondo Andora, dopo la gradita edizione del 2018 e così il GS Loabikers, ci ha riprovato nel 2020, ottenendo il via libera dall'amministrazione comunale. La manifestazione, che prenderà il via domenica 27 settembre alle ore 10.30 e che sarà valida come prova di Campionato Nazionale ACSI, vede un tracciato di 105 chilometri, per 2000 metri di dislivello, più che sufficienti per riaccendere la stagione. Si affronterà la Crocetta di Moglio salendo da Alassio, per scendere a Villanova di Albenga diretti verso la lunga balconata nella vallata dell'Arroscia. Scesi a Vessalico si tornerà a salire per affrontare la doppietta Colle di San Bartolomeo e Passo del Ginestro, da cui si scenderà fino all'arrivo. Al fine di evitare assembramenti in zona segreteria, si ricorda la possibilità di ritirare il pacco gara già dal sabato e di arrivare con il modulo di autocertificazione Covid-19 già compilato. Il modulo è scaricabile dal sito nella pagine iscrizioni. Le iscrizioni al Trofeo sono nuovamente aperte, fino al 20 settembre, al costo di 150 euro.

 

 

 

MEMORIAL BENVENUTO CORRADI

Andrà in scena lunedì (24 agosto) al Velodromo “Attilio Pavesi” di Fiorenzuola d’Arda (Piacenza) il Memorial Benvenuto Corradi, gara giovanile intitolata alla memoria di uno degli storici volontari del Velodromo (da tutti conosciuto con il soprannome di “Pacio”), che vedrà in pista la categoria Esordienti e Allievi, donne e uomini. Le quattro categorie si misureranno in altrettanti omnium, tutti su tre prove, composti da scratch, tempo race e corsa a punti. Inizio gare previsto per le 17 e accesso all’impianto consentito con mascherina e autocertificazione, nel rispetto di tutte le norme anti Covid. La manifestazione sarà trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook “Velodromo Attilio Pavesi (Fiorenzuola d’Arda)”.