Ven04262024

Aggiornamento:04:38:04

Back Archivio Pista News da ciclismo su strada, amatoriale e fuoristrada 12 settembre 2020

News da ciclismo su strada, amatoriale e fuoristrada 12 settembre 2020

 

 

BIKE CADORAGO

Buone notizie dalla Svizzera per Bike Cadorago: Marta Vergobbi, 15enne di Besano (Va), si è classificata prima tra le ragazze della sua fascia d’età nel Criterium San Vittore, competizione organizzata oggi dal Velo Club Arbedo Castione. La manifestazione elvetica si articolava su due prove: una breve cronometro e una gara tipo pista disputata sulla distanza di 20 chilometri con sei sprint intermedi. Nella classifica conclusiva a punteggio l’atleta cadoraghese è risultata la prima ragazza e la quinta concorrente assoluta.

 

 

EXTREME UP HILL VAL DI FASSA

inizia la due giorni tanto attesa, dove gli specialisti delle salite estreme potranno confrontarsi. Si partirà con la Lusia Legend Uphill di sabato 12, Campionato Trentino Up Hill FCI 2020, con partenze dalle 12:00 dal campo sportivo, in zona sud di Moena, per arrivare alle Cune, la mitica salita del Lusia. Le partenze saranno con intervalli di un minuto tra singoli concorrenti, partendo dalle categorie Open maschili e femminili, con a seguire tutte le categorie amatoriali. Le premiazioni si terranno alle 17:00 al teatro Navalge di Moena, solo per i primi tre di ogni categoria, con accesso limitato ai concorrenti premiati, ai giornalisti e fotografi. Il 4° e 5° di ogni categoria potrà ritirare il premio in segreteria all’ingresso del teatro. Domenica 13 settembre sarà la volta della Extreme Uphill Val di Fassa, valida per il Campionato Italiano Up Hill FCI 2020. Le partenze sono state posticipate di trenta minuti, a partire dalle 9:30, dal campo sportivo, in zona sud di Moena, per arrivare al Col Margherita, con intervalli di un minuto tra singoli concorrenti, partendo dalle categorie agonistiche seguite da quelle amatoriali. Le premiazioni sono state scaglionate per non dilatare troppo l’attesa e si svolgeranno al teatro Navalge, solo per i primi tre di ogni categoria, con accesso limitato ai concorrenti premiati, ai giornalisti e fotografi. Il 4° e 5° di ogni categorià potrà ritirare il premio in segreteria all’ingresso del teatro. Di seguito il programma delle premiazioni: Ore 13:00 Elite M e Under23 M Ore 14:00 Elite F, Under23 F e Junior M/F Ore 15:00 Elite Sport, Master 1, Master 2 e Master 3 Ore 16:00 Elite Sport Woman, Master Woman 1, Master 4 e Master 5 Ore 17:00 Master Woman 2, Master Woman 3, Master 6, Master 7 e Master 8+ Per il weekend è previsto tempo ottimo a Moena e saranno due giornate imperdibili per gli appassionati della MTB, un evento unico con in palio titoli prestigiosi. Info e iscrizioni www.extremevaldifassa.it

 

VELO CLUB SOVICO

Il Velo Club Sovico si prepara ad una domenica di gare lontano dalla Lombardia: Esordienti ed Allievi, infatti, saranno impegnati rispettivamente in Piemonte e Liguria. I ciclisti nati nel 2006 e 2007 gareggeranno nelle corse del “Trofeo Ormezzano” di Gaglianico, nel Biellese, dove la competizione che metterà a confronto gli atleti del “primo anno” scatterà alle 9.30 mentre quella riservata ai “secondo anno” prenderà il via un’ora più tardi. Entrambe le prove si svolgeranno su di un percorso cittadino di 4,5 km da ripetere più volte a seconda della categoria. La categoria maggiore del Velo Club Sovico affronterà il “3° GP Comune di Taggia”, organizzato dalla Ciclistica Arma di Taggia. Saranno cinquanta i chilometri che gli Allievi dovranno percorrere a partire dalle 13.00; il percorso, anche in questo caso, è tracciato principalmente per le vie cittadine e gli atleti dovranno ripetere dieci giri prima di tagliare il traguardo conclusivo.

 

 

SANGEMINI MG KVIS

Arriva anche quest'anno l'appuntamento con il Campionato Italiano su strada della categoria Under 23. Per i giovani della Sangemini Trevigiani Mg.Kvis VPM è sicuramente l'evento più atteso della stagione, dove inseguire un risultato di prestigio. La prova tricolore si svolgerà a Zola Predosa, nel Bolognese, domenica 13 settembre con partenza alle ore 13 (km 164). Diretti da Floriano Torresi, disputeranno il Campionato Alessandro Marinozzi, Riccardo Ciuccarelli, Lucio Pierantozzi, Fabio Di Guglielmo e Jacopo Cortese: i primi quattro sono reduci dal Giro d'Italia U23, Cortese dalla Settimana Coppi&Bartali. Le ambizioni del team Continental sono molte, il percorso impegnativo ben si adatta alle caratteristiche di Marinozzi e Ciuccarelli che si concentreranno sulle ruote dei migliori. Dopo l'italiano, l'attività della Sangemini Trevigiani Mg.Kvis VPM proseguirà in Toscana, dove i ragazzi di Angelo Baldini saranno impegnati mercoledì 16 nel Giro della Toscana-Memorial Alfredo Martini (1.1) e giovedì 17 nella Coppa Sabatini-Trofeo città di Peccioli (1.Pro). Ad affiancare Francesco Di Felice, brillante protagonista nella recente Astico-Brenta in cui grazie al terzo posto è salito sul podio della classica veneta, ci saranno Radice, Salvietti, Di Sante, Leone, il colombiano Zea Contreras e i giovani Ciuccarelli e Marinozzi. Diretti da Maurizio Frizzo, i corridori elite si schiereranno alla partenza del Giro dell'Appennino (1.1) in programma, domenica 20 settembre. La classica ligure è fra gli appuntamenti più ambiti del team Continental presieduto da Renato Barzi, e quindi Di Felice, Radice, Di Sante e compagni partiranno per cogliere un grande risultato. In parallelo gli under 23 correranno l'internazionale Trofeo città di San Vendemiano (1.2MU) considerato a giusta ragione un traguardo di prim'ordine del calendario UCI Europa Tour.

 

 

CASILLO PETROLI FIRENZE HOPPLA'

La fresca vittoria di Murgano a Sona ha ridato la giusta carica alla Casillo Petroli Firenze Hopplà, che ha trovato nuove motivazioni e sa di poter dare ancora tanto. Con questo spirito agonistico la formazione diretta da Matteo Provini e Gianni Faresin, è fra le più attese al CAMPIONATO ITALIANO su strada della categoria Under 23. La sfida tricolore, che si correrà domenica 13 settembre a Zola Predosa nel Bolognese, è l’appuntamento più atteso della stagione, la corsa più importante che si addice molto agli atleti del team Continental di Omar Piscina. L’obiettivo è quello di competere per la vittoria, le ultime performance hanno dimostrato che la squadra è in ottima salute, e potrà ritagliarsi un posto tra i big che si contenderanno la maglia tricolore. Saranno quindi sei i corridori che si presenteranno ai nastri di partenza con la precisa intenzione di dare il massimo, e si tratta di Gabriele Benedetti, Edoardo Francesco Faresin, Marco Murgano, Alex Raimondi, Alex Tolio e Andrea Cervellera. Il Campionato Italiano scatterà alle ore 13 e si svolgerà sulla distanza di 164 chilometri. La Casillo Petroli Firenze Hopplà nutre grandi aspettative anche per il Gran Premio città di Vinci (124 km, ore 13.55)in programma, martedì 15 settembre in provincia di Firenze. I tecnici Provini e Faresin schiereranno pressochè l’identica formazione di ritorno dal campionato italiano, con la sola esclusione di Marco Murgano che proprio in queste ha ricevuto la bella notizia dalla Nazionale Italiana di Davide Cassani, con la quale disputerà in maglia azzurra mercoledì 16 il Giro della Toscana-Memorial Alfredo Martini (classe 1.1) e giovedì 17 la Coppa Sabatini-Trofeo città di Peccioli (1.Pro).

 

 

 

BELTRAMI TSA MARCHIOL

È arrivato il momento della prova tricolore anche per gli Under 23: domenica, a Zola Predosa (Bologna), andrà in scena il campionato italiano su strada dei giovani, con al via anche il Team Beltrami TSA – Marchiol. La gara, che di fatto si sovrappone al Piccolo Giro dell’Emilia, si snoda su un percorso di 162 km, con un circuito finale di 8,5 km da ripetere cinque volte che prevede, ad ogni passaggio, lo strappo di Montevecchio. Sei gli atleti in gara (il numero massimo per squadra) con la maglia del Team Beltrami TSA – Marchiol: Filippo Baroncini (secondo martedì nell’Astico – Brenta), Luca Cretti, Nicolò Parisini, Thomas Pesenti, Matteo Freddi e Massimo Orlandi, bolognese doc, che rientra alle corse dopo la caduta che lo aveva costretto al ritiro, due settimane fa, dal Giro d’Italia Under 23. Saranno diretti da Orlando Maini e Roberto Miodini. “Veniamo da un buon periodo, specialmente con Baroncini e Parisini – spiega il team manager Stefano Chiari -, fra Giro d’Italia Under 23, Settimana Coppi e Bartali e il bel secondo posto di martedì. Naturalmente andiamo all’italiano per cercare di ben figurare. È una delle corse più ambite dell’anno per gli Under 23, quindi la concorrenza sarà tantissima, ma da parte nostra siamo convinti di poter restare nel vivo della gara fino alla fine, poi vedremo cosa succederà”. Martedì sarà la volta di un altro appuntamento agonistico, stavolta in Toscana, con la gara per Elite e Under 23 che si disputerà in quel di Vinci.

 

 

COLNAGO CYCLING FESTIVAL

Anche quest’anno, la meravigliosa location del Castello di Desenzano del Garda accoglierà la conferenza stampa di presentazione dell’attesissimo Colnago Cycling Festival di quest’anno. L’appuntamento è Venerdì 18 Settembre alle ore 20.30 nella splendida cornice della Sala Gino Benedetti. Alla presentazione saranno illustrate tutte le novità di questa Edizione Speciale, che si terrà a Desenzano del Garda il 2-3-4 Ottobre 2020. Fra le numerose novità che ogni anno il C.O. mette in campo per arricchire e rendere sempre nuovo e ancora più appassionante il festival, la serata dedicata alla steam dance e alle sue favolose coreografie e scenografie, che si terrà sabato 3 ottobre tra il Lungo Lago e Piazza Matteotti. Durante la serata sarà anche inaugurata la mostra Colnago, visitabile dal giorno successivo, e per lasciare poi il posto alla vera protagonista di questo emozionante weekend: la Granfondo Colnago che si terrà Domenica 4 Ottobre con start alle ore 7.00, sotto la poetica alba di Desenzano. Presenti all’incontro il Sindaco di Desenzano del Garda Guido Malinverno e l’Assessore al Turismo Francesca Cerini, che con grande entusiasmo sostengono la manifestazione. Come ogni anno, il Cavaliere Ernesto Colnago, patron del celebre marchio di Cambiago, parteciperà a questa serata, e sarà presente, per il quarto anno consecutivo, Renat Khamidulin, direttore del team Gazprom. Vi aspettiamo quindi Venerdì 18 settembre a Desenzano del Garda, per cominciare finalmente questa avventura insieme! Non potete mancare. Per rimanere aggiornati sul Colnago CF20 e per ulteriori dettagli sulle iniziative visitate il nostro sito e seguite Colnago Cycling Festival sui social!

 

 

SILMAX RACING TEAM

Questo fine settimana gli atleti del team piemontese Comola, Grivel, Menon, Francisco e il capitano, padrone di casa a Cogne, Giuseppe “Pippo” Lamastra, sono pronti per scendere in campo nella storica granfondo valdostana “GRAN PARADISO BIKE”, che prenderà il via domenica 13 settembre da Cogne. L’edizione del ventennale della gara valdostana con i suoi 50 chilometri da percorrere all’interno del Parco del Gran Paradiso, si preannuncia “speciale”, infatti oltre ad essere una delle poche granfondo organizzate quest’anno in Italia, la gara di Cogne avrà ai nastri di partenza molti atleti di primo piano della Mountain Bike internazionale: uno su tutti il campione del mondo marathon in carica, e i team più prestigiosi del movimento nazionale, pronti a contendersi le prime posizioni. Facebook: https://www.facebook.com/silmaxracingteam/

 

 

ZALF EUROMOBIL DESIREE' FIOR

Dopo aver conquistato due maglie al Giro d'Italia Under 23 la Zalf Euromobil Désirée Fior si prepara ad affrontare il Campionato Italiano che assegnerà un'altra importante casacca, quella tricolore. I piazzamenti raccolti martedì all'Astico-Brenta chiusa al quarto posto da Stefano Gandin e mercoledì a Sona (Vr) con il sesto posto di Filippo Tagliani, hanno rafforzato la convizione nei propri mezzi dei ragazzi dei patron Gaspare Lucchetta ed Egidio Fior. Al via della prova che andrà in scena a Zola Predosa (Bo) per la formazione trevigiana ci saranno: Luca Colnaghi, Edoardo Zambanini, Lorenzo Quartucci, Kevin Bonaldo, Edoardo Ferri e Federico Guzzo. La Zalf Euromobil Désirée Fior prenderà il via al Campionato Italiano Under 23 da vincitrice uscente grazie al successo conquistato lo scorso anno dal vicentino Marco Frigo. "Domenica sarà una gara indecifrabile sino all'ultimo colpo di pedale. I nostri ragazzi possono contare su di un'ottima condizione fisica e avranno a disposizione un tracciato adatto alle loro caratteristiche per provare ad andare a caccia del bis tricolore dopo lo splendido successo regalatoci lo scorso anno da Marco Frigo" ha anticipato il team manager Luciano Rui.

 

 

 

ISEO RIME CARNOVALI

Domenica a Zola Predosa (Bo) si corre il Campionato Italiano Under 23: la Iseo Rime Carnovali sarà al via con sei atleti dopo un Giro d'Italia che ha messo in luce la forza del gruppo diretto da Chiesa e Calosso. Il Giro d'Italia Under 23 ha promosso il gruppo della Iseo Serrature Rime Carnovali: la squadra che è stata apprezzata da tutti alla corsa rosa ha messo in luce una forte coesione e un grande coraggio in tutte le tappe. Le ottime prestazioni di tutto il gruppo giallo-blu, i due piazzamenti di Samuele Zambelli a ridosso della top ten e la presenza di Omar El Gouzi al dodicesimo posto sino al via dell'ultima frazione sono segnali importanti che fanno ben sperare per l'ultima parte della stagione. Con queste premesse la formazione bresciana si presenterà domenica al via del Campionato Italiano Under 23 con l'obiettivo di lottare per il tricolore; per la gara italiana più importante del 2020 i ds Daniele Calosso e Mario Chiesa hanno selezionato un sestetto ricco di talento che sarà composto da: Samuele Zambelli, Mattia Pellizzer, Sebastiano Mantovani, Matteo Furlan, Giacomo Ballabio e Omar El Gouzi. "Dal Giro d'Italia sono arrivati dei buoni segnali di un team capace di prendere in mano le redini della corsa in ogni situazione" ha commentato Mario Chiesa. "Questo è lo spirito giusto per affrontare una stagione così strana e difficile. Nonostante ci trovassimo di fronte ai migliori team Under 23 al mondo, la nostra squadra è stata protagonista in diversi frangenti riuscendo a lottare testa a testa con i rivali". Guarda avanti Daniele Calosso: "Sapendo che non si correrà il mondiale Under 23, la gara di domenica assumerà ancora maggiore importanza. Tutte le squadre italiane cercheranno il massimo risultato in questo tricolore e anche i nostri ragazzi saranno al via per dare il meglio di sè. Di certo arriviamo a questo appuntamento con un gruppo in ottime condizioni fisiche e con le caratteristiche adatte per ben figurare su di un tracciato ondulato ed impegnativo come quello di Zola Predosa".

 

GENERAL STORE ESSEGIBI

Si correrà domenica 13 settembre il Campionato Italiano in linea Under23 che sarà ospitato, quest’anno, dall’Emilia-Romagna e dalla località bolognese di Zola Predosa. Alla prova Tricolore, che assegnerà il titolo 2020 agli atleti nati tra il 1998 e il 2001, la General Store-Essegibi-F.lli Curia parteciperà con Matteo Baseggio, Cristian Rocchetta, Lorenzo Visintainer, Gianluca Mignolli, Marco Chesini ed Ettore Pozza. Nella sfida nazionale su strada gli atleti si confronteranno con 162,4 km particolarmente esigenti, distribuiti lungo un percorso che ricalcherà il Piccolo Giro dell’Emilia, seppur con qualche novità. Nella prima parte a mettere a dura prova le gambe in gruppo ci penseranno le salite di Ca’ Bortolani, Zappolino e San Lorenzo in Collina. Nella seconda parte di gara verrà, poi, affrontato per 5 volte un circuito di 8,5 km con il duro strappo di Montevecchio che, per il finale, riporterà la carovana nel comune bolognese e alla linea bianca di Via Risorgimento. “La corsa si preannuncia molto selettiva," ha detto il DS Giorgio Furlan. "Le salite presenti sul percorso sono impegnative, soprattutto lo strappo nei cinque giri finali che, con ogni probabilità, deciderà le sorti della prova. Credo che sarà un bel Campionato Italiano. Il nostro team punterà in special modo su Rocchetta, Baseggio e Mignolli, che stanno dimostrando di essere in buona condizione, ma tutti sono determinati a fare bene. Come sempre daremo il massimo per provare a conquistare un risultato di spessore."