Sab04202024

Aggiornamento:07:30:09

Back Archivio Pista News da ciclismo su strada, pista e fuoristrada 22 gennaio 2021

News da ciclismo su strada, pista e fuoristrada 22 gennaio 2021

 

 

RADUNO NAZIONALE MTB - ISOLA D'ELBA

Sono stati convocati dal Coordinatore Squadre Nazionali Davide Cassani, su indicazione del Commissario Tecnico Mirko Celestino per uno stage all'Isola d'Elba dal 27 gennaio al 7 febbraio i seguenti atleti: Berta Martina Centro Sportivo Esercito Braidot Daniele C.S. Carabinieri Braidot Luca Santa Cruz Fsa Mtb Pro Team Colledani Nadir Mmr Factory Racing Team Colombo Andrea Asd Team Bramati Trinx Factory Team Marchet Giorgia Team Rudy Project Pettinà Nicholas C.S. Carabinieri Seiwald Greta Santa Cruz Fsa Mtb Pro Team Tabacchi Mirko Ktm - Protek - Elettrosystem Tovo Marika Ktm - Protek - Elettrosystem Vittone Andreas Emanuele Ktm - Protek - Elettrosystem Zanotti Juri Ktm - Protek - Elettrosystem La squadra sarà diretta dal CT Mirko Celestino che si avvarrà della collaborazione tecnica di Enrico Martello.

 

NAZIONALE ITALIANA PISTA MONTICHIARI

Sono stati convocati dal Coordinatore Squadre Nazionali Davide Cassani, su indicazione del Commissario Tecnico Marco Villa i seguenti atleti: Anniballi Lorenzo Sidermec-F.Lli Vitali Cecchini Francesco Scd Sidermec-Vitali-Fano Civenni Andrea Sidermec-F.Lli Vitali Collinelli Luca Sidermec-F.Lli Vitali Fiorentini Filippo Sidermec-F.Lli Vitali Montanari Lorenzo Sidermec-F.Lli Vitali Ubaldini Matteo Sidermec-F.Lli Vitali Vincenzi Tommaso Sidermec-F.Lli Vitali Gli atleti saranno diretti dal Commissario Tecnico Marco Villa che si avvarrà della collaborazione tecnica di Diego Bragato.

 

 

 

 

TEAM PIERI-CALAMAI

Piero Pieri presidente, team manager e tanta esperienza anche in ammiraglia come direttore sportivo, è considerato un personaggio dalla vista lunga, in altre parole, lungimirante e profondo conoscitore del ciclismo. Pieri nel segno della continuità ed ancora nella categoria juniores, “scommette” per esempio su Matteo Pepi, l’ultimo arrivato nella rinnovata squadra del Team Pieri Calamai di Calenzano. Tempo fa dopo aver annunciato gli undici titolari, aveva parlato di trattative bene avviate per un dodicesimo atleta, ora arrivato appunto dal triathlon con ottime referenze. Pepi completa così il roster per la stagione 2021 con sei atleti riconfermati ed altrettanti volti nuovi della squadra che sotto la guida dei responsabili tecnici ha già pronto il programma di preparazione in attesa di conoscere gli sviluppi dal punto di vista dei protocolli sanitari, per quanto riguarda gli allenamenti di gruppo e le gare. Direttore sportivo sarà ancora Federico Fioravanti, ex corridore di Castelfiorentino, con l’ausilio di Francesco Dani, mentre nel ruolo di accompagnatori figurano Giovanni Poggi e Andrea Bacci, uno staff ormai ampiamente collaudato. Dopo aver ricordato la fiducia espressa per il sestetto riconfermato, il Team Pieri Calamai oltre a Pepi dal triathlon, ha prelevato il terzetto (Bucelli, Moroni, Viviani) dalle file allievi del Club Ciclo Appenninico 1907 di Borgo San Lorenzo, una delle più belle realtà del ciclismo giovanile toscano. Dall’U.C. Empolese Birindelli, l’arrivo di Giorni, mentre Bianchini era già nella categoria juniores con la Pitti Shoes-Cicli Taddei. Altro aspetto da mettere in evidenza e di fondamentale importanza per la stagione 2021, la conferma di tutti gli sponsor a suggellare gli ottimi rapporti e la reciproca fiducia che intercorre tra il presidente della società fiorentina Piero Pieri e le aziende interessate, ci riferiamo a Oma, Pandolfini, Batistoni, Massimo Rossi, Promax, Coop C.D.M. ed a tutti gli altri amici e collaboratori di questa realtà ciclistica, tra i quali ci piace ricordare Leonardo Forconi, che dà volentieri una mano a Pieri nello svolgere l’attività. LA SQUADRA: Shady Birot Hassan, Matteo Leporini, Giovanni Nucera, Steven Brayan Filomena, Dario Franchi, Francesco Oliboni (tutti riconfermati) Jacopo Viviani, Cristian Moroni, Andrea Bucelli, Luca Giorni, Niccolò Bianchini, Matteo Pepi. Antonio Mannori - FCI Toscana

 

 

TEAM COLPACK BALLAN

La stagione 2021 registra già il primo impegno ufficiale. Lo spagnolo Juan Ayuso sarà infatti impegnato, con la selezione spagnola Under 23, alla Clasica CV 1969 Gran Premio Valencia, prova del calendario UCI 1.2 che si tiene il prossimo 24 di gennaio. La gara prevede una salita impegnativa come il Col de Rastes di 14,2 km a 628 metri di altitudine. Al via anche numerose formazioni professionistiche. Nel frattempo prosegue la preparazione degli atleti che sono divisi in gruppi di 4-5 atleti in modo da evitare forme di contatto con l’esterno del team, formando la bolla di squadra al fine di limitare al massimo il rischio da contagio Covid. Da segnalare che 2 atleti del Team Colpack Ballan, Alessio Martinelli e Davide Persico, sono in ritiro in questi giorni a Benidorm, in Spagna, con la formazione professional Bardiani CSF Faizanè. Ricordiamo che i corridori del Team Colpack Ballan possono essere conosciuti in maniera più approfondita grazie alle Instagram Live promosse sul profilo ufficiale del team. Nei prossimi giorni verranno annunciati i programmi 2021.

 

 

EVA LECHNER

Fine settimana decisamente impegnativo per Eva Lechner che sarà al via in due gare di ciclocross tutte in Belgio nelle Fiandre. La pluricampionessa della Star Casinò sabato 23 gennaio parteciperà alla gara internazionale Flandriencross di Hamme che fa parte della challenge X20 Badkamers Trofee; domenica 24 gennaio sarà impegnata a Overljse per l’ultima prova di Coppa del Mondo. “In teoria la condizione è buona, abbiamo lavorato nel ritiro con la Nazionale ad Ardea, vediamo poi effettivamente in gara come sto – spiega l’altoatesina allenata da Luca Bramati -, l’obiettivo è di raggiungere la forma migliore per il Mondiale di Ostenda a fine mese. In Belgio non corro da qualche settimana e quindi faccio sia la gara di sabato ad Hamme che quella più importante di Coppa del Mondo a Overljse dove c’è un percorso bellissimo che mi piace molto”. Dopo tanti anni Eva Lechner sarà al via senza la maglia tricolore… “Alla fine ci può stare perdere l’Italiano. Alice Arzuffi è una ragazza che da tempo va molto forte, io non ero in una giornata perfetta e nella gara molto veloce mi ha battuto. E’ ovvio che perdere non è mai bello, che c’è la delusione, ma può accadere e non toglie niente a quello che ho fatto in tutti questi anni. Ed è anche giusto e logico che le ragazze giovani vengano avanti e siano sempre più competitive: anche per me è buona cosa se in Italia ci sono avversarie forti, mi serve per avere ancora uno stimolo maggiore”.

 

 

FUORISTRADA FCI CAMPANIA (CALENDARIO)

Si è svolta martedì sera, sulla piattaforma zoom del Comitato Campania, la riunione con tutte le società organizzatrici 2021 per le discipline cross-country, marathon, e gran fondo. C’è tanta la voglia di ripartire ma purtroppo si è ancora costretti a fare i conti con le incertezze legate alla situazione epidemiologica. La riunione, presieduta dal referente del settore fuoristrada Pietro Amelia è stata incentrata soprattutto sul rispetto della normativa anti-covid, dato che le gare al momento si potranno organizzare ancora senza pubblico. Tuttavia numerose società hanno raccolto la sfida e dato la propria disponibilità ad organizzare un calendario di gare ricco di appuntamenti tra conferme di gare storiche e new entry. Di seguito vi riportiamo le gare che compongono il calendario MTB 2021 https://www.mtbonline.it/News/11071