Mar04232024

Aggiornamento:10:22:25

Back Archivio Pista News da ciclismo su strada, amatoriale e fuoristrada 15 aprile 2021

News da ciclismo su strada, amatoriale e fuoristrada 15 aprile 2021

 

 

MARATHON BIKE CUP PRESENTA LO SPONSOR TECNICO ALKA-SPORT

Manca poco più di un mese all’inizio del Marathon Bike Cup Specialized. Il 16 Maggio e la GF Musiné di Almese si avvicinano a grandi passi, e il circuito continua a lavorare ed a siglare importanti collaborazioni.
Questa volta ci presenta un altro sponsor tecnico, già da parecchi anni a fianco del circuito. Parliamo di Alka-Sport, il partner tecnico che si occuperà della fornitura delle maglie per i leader del circuito, e delle magliette tecniche omaggio per tutti gli iscritti al circuito.
Il responsabile marketing del marchio è l’ex professionista su strada Francesco Frattini, che vanta un grandissima esperienza nel ciclismo. Per chi non conoscesse ancora ALKA-SPORT, è un brand specializzato nella produzione di abbigliamento personalizzato per ciclismo, triathlon e running, sia per privati che per teams.
Con un’esperienza ventennale nel campo dell’ abbigliamento per ciclismo, e grazie ad una struttura aziendale di dimensioni contenute, ALKA-SPORT mette a disposizione la sua competenza direttamente, senza ulteriori intermediari, accorciando così la filiera produttore-cliente, allo scopo di offrire un ottimo rapporto qualità prezzo.
E’ una realtà agile e pronta nel seguire le richieste dei clienti, garantendo altissima qualità e offrendo personalizzazioni grafiche per piccole e grandi forniture.
https://alka-sport.com/

16 Maggio: GF Musiné – Almese (TO)
30 Maggio: GF Pedalanghe - Cossano Belbo (CN)
20 Giugno: La Via del Sale - Limone Piemonte (CN)
4 Luglio: Assietta Legend – Sestriere (TO)
12 Settembre: Gran Paradiso Bike – Cogne (AO)
19 Settembre: GF Monte San Giorgio – Piossasco (TO)

 

 

GIRO DELLA CIOCIARIA CSI

Il 22 aprile riparte il Giro della Ciociaria con la sua terza tappa. Giro che aveva avuto il suo start il 20 febbraio, proseguito il 3 marzo con la seconda tappa, poi interrotto a causa della nota situazione pandemica.Due le prove in programma nel mese di Aprile: il giorno 22 a Cassino avrà luogo il Trofeo MB Lazio Ecoliri a cura dell’omonima Società, mentre il giorno 29 andrà in scena a Morolo l’8° Trofeo Linea Oro Bike disposto dalla Ciclistica Ciociara. Regolamento Torneo: https://www.speedpassitalia.it/.../Regolamento-GIRO-della...Risultati & Iscrizioni: https://www.speedpassitalia.it/.../giro-della-ciociaria.../

 

TEST GALLERIA DEL VENTO

Sono stati convocati dal Coordinatore Squadre Nazionali Davide Cassani, su indicazione del Commissario Tecnico Marco Villa per un test nella galleria del vento il 15 aprile i sottoelencati atleti: Bertazzo Liam Vini Zabù Lamon Francesco G.S. Fiamme Azzurre Milan Jonathan Bahrain-Victorious Plebani Davide G.S. Fiamme Oro Scartezzini Michele G.S. Fiamme Azzurre Gli atleti saranno diretti dal Commissario Tecnico Marco Villa.

 

 

BELGIAN TRACK MEETING (PISTA)

Sono stati convocati dal Coordinatore Squadre Nazionali Davide Cassani, su indicazione dei CT Edoardo Salvoldi e Marco Villa dal 14 al 19 aprile per partecipare all'International Belgian Track Meeting i seguenti atleti: NAZIONALE DONNE Barbieri Rachele G.S. Fiamme Oro Bissolati Elena G.S. Cicli Fiorin Cycling Team Asd Capobianchi Giada Capobianchi Cicli Moto Sport Confalonieri Maria Giulia G.S. Fiamme Oro Fidanza Martina G.S. Fiamme Oro Paternoster Letizia G.S. Fiamme Azzurre Vece Miriam Valcar - Travel & Service Zanardi Silvia Bepink Le atlete saranno dirette dal Commissario Tecnico Edoardo Salvoldi NAZIONALE UOMINI Bertazzo Liam Vini Zabù Bianchi Matteo Uc Trevigiani Campana Imb. Geo Tex Bozicevich Matteo Lapo Casano Collinelli Luca Sidermec-F.Lli Vitali Lamon Francesco G.S. Fiamme Azzurre Scartezzini Michele G.S. Fiamme Azzurre Viviani Elia Cofidis Gli atleti saranno diretti dal Commissario Tecnico Marco Villa che si avvarrà della collaborazione tecnica di Fabio Masotti.

Definite le convocazioni nazionali per l’International Belgian Track meeting. Ai blocchi di partenza tre emiliano-romagnoli: il ravennate Luca Collinelli, la modenese Rachele Barbieri e la piacentina Silvia Zanardi. E’ stato pubblicato l’elenco degli atleti e delle atlete che prenderanno parte dal 14 al 19 aprile all’International Belgian Track Meeting, selezionati dal Coordinatore Squadre Nazionali Davide Cassani, su indicazione dei CT Edoardo Salvoldi e Marco Villa. Nelle fila della Nazionale maschile svetta anche il ravennate Luca Collinelli della Sidermec – F.li Vitali, affiancato da Liam Bertazzo (Vini Zabù), Matteo Bianchi (Uc Trevigiani Campana Imb. Geo Tex), Matteo Bozicevich (Lapo Casano), Francesco Lamon (G.S. Fiamme Azzurre), Michele Scartezzini (G.S. Fiamme Azzurre), Elia Viviani (Cofidis). Gli atleti saranno diretti dal Commissario Tecnico Marco Villa che si avvarrà della collaborazione tecnica di Fabio Masotti. Nella Nazionale Donne, le portacolori dell’Emilia Romagna saranno la modenese Rachele Barbieri (G.S. Fiamme Oro) e la piacentina Silvia Zanardi (Bepink), che saranno affiancate al meeting belga da Elena Bissolati (G.S. Cicli Fiorin Cycling Team Asd), Giada Capobianchi (Capobianchi Cicli Moto Sport), Maria Giulia Confalonieri (G.S. Fiamme Oro), Martina Fidanza (G.S. Fiamme Oro), Letizia Paternoster (G.S. Fiamme Azzurre) e Miriam Vece (Valcar – Travel & Service). Le atlete saranno dirette dal Commissario Tecnico Edoardo Salvoldi.

 

 

 

VELO CLUB BOVOLONE

E’ stata una giornata intensa per gli esordienti e gli allievi del Velo Club San Vendemiano che sono stati protagonisti a Bovolone (Vr). Tra gli Esordienti del primo anno, in una gara caratterizzata dal maltempo e da numerose cadute, buon quinto posto di Nicola Padovan. Il risultato avrebbe potuto essere anche migliore se non fosse stato per una caduta ai 400 metri dalla fettuccia bianca che ha rischiato di coinvolgere il portacolori nero-verde e lo ha costretto ad anticipare tutti: raggiunto dai rivali a 70 metri dall’arrivo Padovan ha comunque chiuso in quinta piazza. Nella gara riservata ai secondi anni buon settimo posto per Luca Massolin: prova molto combattuta, scivolata via a 43 km/h di media che ha visto un gruppetto di una trentina di unità giocarsi il successo allo sprint. Per gli Allievi l’appuntamento di Bovolone ha segnato anche il debutto stagionale su strada: in una gara che ha visto al via ben 200 atleti ha riscosso gli applausi l’allungo solitario, nel finale di gara di Matteo Cettolin. Una buona prestazione di squadra coronata dal settimo posto di Filippo Cettolin. “E’ stata una domenica molto difficile ed impegnativa a causa del maltempo ma siamo felici che tutti i nostri ragazzi esordienti e allievi abbiano avuto la possibilità di gareggiare e di conquistare i primi risultati stagionali” ha sottolineato il Presidente Gino Mazzer. “Partiamo da una buona base con la speranza di poterci migliorare gradualmente nelle prossime settimane”.

 

ETNA EXTREME

Manca poco alla chiusura delle iscrizioni alla XI Etna Extreme, i ritardatari hanno tempo fino alle 22 di stasera, 15 Aprile. Per domani sera è indetta, alle ore 19.00, la riunione tecnica online su meet (link https://meet.google.com/twj-mcoi-dwm ) in cui illustreremo le modalità di ritiro pettorali e pacchi gara e l'organizzazione del villaggio gara alla luce delle disposizioni anti-covid. Ricordiamo che il villaggio gara e la zona/partenza-arrivo non saranno ubicate presso il centro di Nicolosi (come nelle passate edizioni), ma presso l’area attrezzata della Pineta dei Monti Rossi di Nicolosi gestita dall’Associazione Aetnensis, dove è previsto il ritiro di numeri e pacchi gara il sabato pomeriggio dalle ore 16.30 alle 19.30. Ribadiamo la necessità di compilare le dichiarazioni anti-covid scaricabili sul sito e nella pagina dedicata all'evento su mtbonline.it Invitiamo infine i partecipanti a scaricare ed usare in gara l'app gratuita Ride with Alex ( solo per la piattaforma Android) per consentire agli accompagnatori, ai followers, oppure gli organizzatori dell’evento, di seguire lo svolgimento dell'evento tramite il live su MTBonline.it - LIVE Ricordiamo inoltre ai partecipanti iscritti agli Enti di promozione sportiva l'invio del certificato medico all'indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o la consegna all'organizzazione al momento del ritiro numeri!

 

 

CICLISTICA SANTERNO FABBI IMOLA

Quelle di domenica 11 aprile sono state le prime gare in Emilia-Romagna in questa stagione. Si correva al Gp Fioritura a Vignola (Mo) e tra i team presenti con i propri atleti c’era anche la Ciclistica Santerno Fabbi Imola, la società giovanile imolese che dal 1995 svolge attività ludica, agonistica e organizzativa per avvicinare i giovani alla bicicletta da corsa e alla crescita con i valori dello sport. In gara le categorie Allievi (15-16 anni) ed Esordienti (13-14 anni). Tra gli Allievi, che avevano già esordito in Toscana, è arrivato un bel piazzamento nei primi dieci con l’imolese Luca Maccaferri (7°); al via 140 ragazzi. Bene anche Enrico Andrenacci e, all’esordio, Manuele Rivola e Davide Negrini. Per gli Esordienti gialloverdi, la prima gara della stagione ha visto al via i primo anno Federico Bassi, Michele Gaddoni, Matteo Pagani ed Eros Zoppas (protagonista di una fuga all’ultimo giro, ripreso a 500 metri dal traguardo) e i secondo anno Andrea Pezzi, Andrea Rivola e Alessandro Zardi (che ha chiuso in gruppo dopo aver sempre corso nelle prime posizioni). PROSSIMI APPUNTAMENTI: domenica 18 aprile, Esordienti e Allievi saranno in gara a Riccione.

 

 

TEAM BELTRAMI TSA-TRE COLLI

Hanno già “debuttato” in prestigiose gare professionistiche della stagione in corso, distinguendosi per eleganza ed efficienza, le nuovissime Ford Focus che la concessionaria Severi & Scorcioni di Reggio Emilia ha fornito al Team Beltrami TSA-Tre Colli. Le auto, che in gergo ciclistico si definiscono “ammiraglie”, rivestono una funzione fondamentale in appoggio agli atleti in gara, ospitando il direttore sportivo e il meccanico del Team al seguito del gruppo: un punto di riferimento in corsa, ma anche uno strumento di assistenza sempre pronto all’intervento in caso di qualsiasi necessità. Le ammiraglie del Team, che riportano fedelmente i colori della divisa da gara (bande rosse e giallo fluo su campo bianco), saranno impegnate fino a novembre in tutta Italia e talvolta anche al di fuori dei confini nazionali, tra gare professionistiche e Under 23 alle quali partecipa la formazione Continental emiliana del team manager Stefano Chiari. Lo stesso Chiari, insieme ad una delegazione di corridori, tecnici e dirigenti del Team Beltrami TSA-Tre Colli, nei giorni scorsi ha fatto visita alla sede principale della Severi & Scorcioni, in via Fratelli Cervi 132 a Reggio Emilia. Alla mattinata ha partecipato anche Giorgio Cimurri, un’istituzione (con la sua famiglia) dello sport e del ciclismo reggiano, che ha collaborato alla partnership tra la squadra e l’azienda reggiana. “Siamo orgogliosi di questa nuova partnership – spiega Chiari -, stipulata con un’azienda reggiana che è storicamente un punto di riferimento per il territorio, una realtà al tempo stesso dinamica e proiettata con slancio verso il futuro, che ha voluto sposare e sostenere un progetto come il nostro, incentrato sulla crescita di giovani talenti da inserire gradualmente nel mondo del ciclismo professionistico”. La Severi & Scorcioni SpA affonda le sue radici nel lontano 1960 e oramai da 3 generazioni rappresenta il brand Ford a Reggio Emilia. In qualità di “Ford Store” rappresenta l’eccellenza nella distribuzione di vetture e veicoli commerciali Ford sul territorio nazionale e, tramite una organizzazione commerciale dinamica e moderna, vuole essere un punto di riferimento in un mercato sempre più esigente. “Il sostegno al Team Beltrami di Stefano Chiari nasce non solo da una mia personale passione per il ciclismo – le parole di Eugenio Severi – ma soprattutto dalla volontà di dare supporto a chi come Stefano mette questa passione al servizio dei giovani che si avvicinano a questo bellissimo sport. Un “bravo!“ quindi a Stefano da parte mia e un in bocca al lupo a tutto il Team per una stagione di grandi soddisfazioni. Ringrazio anche l’amico Giorgio Cimurri per aver collaborato a questa partnership”. “Il Team Beltrami è una bellissima realtà, con un progetto solido e ben costruito a vantaggio dei giovani – afferma Giorgio Cimurri -, che è stato ben compreso da Eugenio Severi e da tutta la Severi & Scorcioni, una “squadra” abituata a lavorare sodo per puntare al successo. Questa partnership rappresenta una sinergia importante a favore dei valori più genuini che il ciclismo sa veicolare”.

 

 

UC TREVIGIANI CAMPANA IMBALLAGGI GEO&TEX 2000

Un lungo weekend emiliano – romagnolo attende i nostri atleti: la formazione prescelta per la trasferta è composta da Andrea e Davide Colnaghi, Daniel Cassol e Giacomo Cazzola, diretti da Alessandro Coden, che cercheranno di trionfare salendo sui podi delle tre competizioni romagnole, organizzate tutte dalla società Nuova Ciclistica Placci 2013 per le categorie elite e under 23. Si comincia sabato 17 aprile in provincia di bologna con Extragiro 100° Anniversario Antonio Placci, con partenza e arrivo a Bubano di Mordano su un circuito interamente pianeggiante di 7 km da ripetersi per 19 volte per un totale di 135 km con partenza alle ore 13.30 Si prosegue poi domenica 18 con il Trofeo Città di Meldola – G.P. AWC Event con partenza e arrivo a Meldola in provincia di Forlì – Cesena alle ore 13.55 su un circuito di 145 km. Ultimo appuntamento per martedì 20 aprile a Mondaino in provincia di Rimini per le Strade Bianche di Romagna, con partenza alle ore 13.00 su un percorso inedito che presenta 2.300 metri di dislivello con pendenze fino al 15% e tocca tutti gli otto comuni della Valconca; in questa ultima giornata si aggiungerà al gruppo dei quattro atleti anche Luca Colnaghi. Contemporaneamente a San Vendemiano (Treviso) si correrà l’omonima gara internazionale per under 23 in programma per domenica 18 Aprile, il 14° Trofeo Città di San Vendemiano – 61° Gran Premio Industria & Commercio, organizzato dall’ASD Dilettantistica Velo Club San Vendemiano. La partenza è prevista alle 13.30, ed il percorso di 179 km verrà affrontato da 30 formazioni ciclistiche, di cui 13 italiane e 17 straniere provenienti da 14 nazioni diverse. Diretti dal DS Emiliano Donadello i nostri al via saranno Francesco Busatto, Luca Colnaghi, Francesco Furlan e Cristofer Pellegrini. Negli ultimi anni la corsa di San Vendemiano è stata una ribalta privilegiata dell’ U.C. Trevigiani nel 2011 con la doppietta Gazzara-Sgrinzato, nel 2012 con il trionfo di Enrico Barbin seguito nell’ordine d’arrivo dai compagni Dall’Oste e Novak. Gli atleti Juniores saranno presenti domenica 18 aprile a Tezze sul Brenta (VI), diretti da Daniele Tararan al Gran Premio Città Tezze sul Brenta, a cura di organizzazione Eventi Sportivi ASD con partenza alle ore 14.00 su un circuito di 10,2 km da ripetersi 10 volte per un totale di 102 km: presenti tutti i nostri atleti juniores Alessandro Cola, Andrea Dallago, Alessandro e Filippo Gallio, Nicola Mattesco, Christian Moser, Alessandro Noto, Mattia Predomo, Scarpiello Michael, Erik Zanon. Nel frattempo, continua la preparazione in pista a Montichiari (BS) del nostro pistard categoria under 23 Matteo Bianchi, che è stato convocato dal Coordinatore Squadre Nazionali Davide Cassani, su indicazione dei CT Edoardo Salvoldi e Marco Villa dal 14 al 19 aprile per partecipare al “2021 International Belgian Track Meeting” che si volgerà a Ghent in Belgio per le categorie juniores, under 23, elite. Gli atleti convocati per la nazionale uomini sono i seguenti, che saranno diretti dal Commissario Tecnico Marco Villa che si avvarrà della collaborazione tecnica di Fabio Masotti: Bertazzo Liam (Vini Zabù) Bianchi Matteo (Uc Trevigiani Campana Imballaggi Geo&Tex 2000) Bozicevich Matteo (Lapo Casano) Collinelli Luca (Sidermec-F.Lli Vitali) Lamon Francesco (G.S. Fiamme Azzurre) Scartezzini Michele (G.S. Fiamme Azzurre) Viviani Elia (Cofidis) Matteo Bianchi commenta la sua convocazione con la Nazionale: “Ho lavorato molto in questi ultimi mesi, e spero di essere arrivato ad un buon livello di preparazione. Non mi confronto con altri atleti di alto livello da parecchio tempo, e sono quindi ansioso e curioso di capire se sono migliorato nelle mie prestazioni; di sicuro farò del mio meglio per salire sul podio” Appuntamento quindi per Matteo in pista in Belgio con le gare ufficiali dal 16 al 18 aprile, nelle quali parteciperà nelle specialità Sprint Elite e Keirin Elite.

 

NAZIONALE ITALIANA STRADA UNDER 23 GARE EXTRAGIRO

100° ANNIVESARIO ANTONIO PLACCI DAL 16 AL 17 APRILE 2021 Alla manifestazione sono stati convocati dal Coordinatore Squadre Nazionali Davide Cassani, su indicazione del Commissario Tecnico Marino Amadori, i sotto elencati atleti: Acco Alessio Eolo Kometa Coati Luca Team Qhubeka Montoli Andrea Eolo Kometa Piganzoli Davide Eolo Kometa Puppio Antonio Team Qhubeka La squadra sarà diretta dal Commissario Tecnico Marino Amadori TROFEO CITTA' DI MELDOLA - GP AWC EVENT - DAL 17 AL 18 APRILE 2021 Alla manifestazione sono stati convocati dal Coordinatore Squadre Nazionali Davide Cassani, su indicazione del Commissario Tecnico Marino Amadori, i sotto elencati atleti: Acco Alessio Eolo Kometa Coati Luca Team Qhubeka Garofoli Gianmarco Development Team Dsm Germani Lorenzo Groupama - Fdj Puppio Antonio Team Qhubeka La squadra sarà diretta dal Commissario Tecnico Marino Amadori STRADE BIANCHE DI ROMAGNA - DAL 18 AL 20 APRILE 2021 Alla manifestazione sono stati convocati dal Coordinatore Squadre Nazionali Davide Cassani, su indicazione del Commissario Tecnico Marino Amadori, i sotto elencati atleti: Coati Luca Team Qhubeka Garofoli Gianmarco Development Team Dsm Germani Lorenzo Groupama - Fdj Piganzoli Davide Eolo Kometa Puppio Antonio Team Qhubeka La squadra sarà diretta dal Commissario Tecnico Marino Amadori GIRO DI ROMAGNA PER DANTE ALIGHIERI - DAL 20 AL 25 APRILE 2021 Alla manifestazione sono stati convocati dal Coordinatore Squadre Nazionali Davide Cassani, su indicazione del Commissario Tecnico Marino Amadori, i sotto elencati atleti: Acco Alessio Eolo Kometa Garofoli Gianmarco Development Team Dsm Germani Lorenzo Groupama - Fdj Montoli Andrea Eolo Kometa Piganzoli Davide Eolo Kometa La squadra sarà diretta dal Commissario Tecnico Marino Amadori.