Gio04182024

Aggiornamento:08:43:15

Back Archivio Pista News da ciclismo su strada e fuoristrada 13 aprile 2021

News da ciclismo su strada e fuoristrada 13 aprile 2021

 

 

AROMITALIA BASSO BIKES VAIANO

Vigilia del quarto appuntamento consecutivo sulle prestigiose strade del Belgio per il team Aromitalia - Basso Bikes - Vaiano, che domani, mercoledì 14 aprile, darà battaglia nella sesta edizione della “Brabantse Pijl”, competizione internazionale U.C.I. 1.1. 127,3 i chilometri totali di gara, caratterizzati da una serie infinita di saliscendi e strappi 'secchi', che lasciano ampio spazio a possibili attacchi in ogni tratto del percorso. La partenza è fissata a Lennik, mentre il traguardo è collocato nel cuore di Overijse, entrambe città del Brabante Fiammingo. Per la prestigiosa manifestazione belga i tecnici Paolo Baldi e Matteo Ferrari hanno convocato le lituane Olivija Baleisyte, Inga Cilvinaite-Cesuliene, campionessa nazionale in carica e protagonista di una lunga fuga nella prima parte della “Ronde van Vlaanderen U.C.I. Women's World Tour”, e Rasa Leleivyte, la trentina di Ville d'Anaunia Letizia Borghesi, già settima classificata nell'edizione 2019 della corsa belga, la trentenne veronese di Tregnago Valentina Scandolara e la talentuosa toscana Giulia Marchesini. AROMITALIA - BASSO BIKES - VAIANO ALLA “BRABANTSE PIJL U.C.I. 1.1” (BELGIO): - Baleisyte Olivija (Lituania, 3 Settembre 1998) - Borghesi Letizia (Italia, 16 Ottobre 1998) - Cilvinaite-Cesuliene Inga (Lituania, 14 Febbraio 1986) - Leleivyte Rasa (Lituania, 22 Luglio 1988 - Marchesini Giulia (Italia, 14 Maggio 1998) - Scandolara Valentina (Italia, 1 Maggio 1990).

 

 

ANDRONI SIDERMEC - GIRO DI TURCHIA

Dopo tanta sfortuna arriva una giornata con il sereno per l’Androni Giocattoli Sidermec al Giro di Turchia. Oggi nella terza tappa (Beysehir-Alanya di 212 chilometri) il protagonista è stato Nicola Venchiarutti. Il giovane friulano è stato tra i promotori della fuga a quattro che ha animato oltre 100 chilometri di corsa. I fuggitivi sono stati recuperati dal gruppo quando al traguardo mancavano 15 chilometri. Nello sprint finale si è imposto per il secondo giorno consecutivo Cavendish. Venchiarutti, che nella prima tappa era rimasto appiedato a poco meno di due chilometri dal traguardo da una caduta proprio quando stava pilotando nelle prime posizioni il compagno Matteo Malucelli, ha fatto suoi anche i due gran premi della montagna, collocandosi in seconda posizione nella speciale classifica. Per l’Androni Giocattoli Sidermec il Giro di Turchia (Uci 2.Pro) non era iniziato bene con la rinuncia di Simon Pellaud, risultato positivo ad un test rapido di Covid-19. Ieri, poi, a fare i conti con la sfortuna, ancora una volta, era stato Malucelli con una caduta a poco più di un chilometro dall’arrivo.

 

 

VELO CLUB SAN VENDEMIANO

E' stata una giornata intensa per gli esordienti e gli allievi del Velo Club San Vendemiano che sono stati protagonisti a Bovolone (Vr). Tra gli Esordienti del primo anno, in una gara caratterizzata dal maltempo e da numerose cadute, buon quinto posto di Nicola Padovan. Il risultato avrebbe potuto essere anche migliore se non fosse stato per una caduta ai 400 metri dalla fettuccia bianca che ha rischiato di coinvolgere il portacolori nero-verde e lo ha costretto ad anticipare tutti: raggiunto dai rivali a 70 metri dall'arrivo Padovan ha comunque chiuso in quinta piazza. Nella gara riservata ai secondi anni buon settimo posto per Luca Massolin: prova molto combattuta, scivolata via a 43 km/h di media che ha visto un gruppetto di una trentina di unità giocarsi il successo allo sprint. Per gli Allievi l'appuntamento di Bovolone ha segnato anche il debutto stagionale su strada: in una gara che ha visto al via ben 200 atleti ha riscosso gli applausi l'allungo solitario, nel finale di gara di Matteo Cettolin. Una buona prestazione di squadra coronata dal settimo posto di Filippo Cettolin. "E' stata una domenica molto difficile ed impegnativa a causa del maltempo ma siamo felici che tutti i nostri ragazzi esordienti e allievi abbiano avuto la possibilità di gareggiare e di conquistare i primi risultati stagionali" ha sottolineato il Presidente Gino Mazzer. "Partiamo da una buona base con la speranza di poterci migliorare gradualmente nelle prossime settimane".

 

UAE TEAM EMIRATES

L’UAE Team Emirates si appresta ad affrontare un blocco di corse che inizierà mercoledì 14 aprile con la Freccia del Brabante (1.Pro) e proseguirà domenica 18 aprile con l’Amstel Gold Race (1.UWT). Matteo Trentin sarà il faro della formazione emiratina nel primo appuntamento, mentre sarà raggiunto da Marc Hirschi nella gara World Tour olandese che aprirà un trittico comprendente anche la Freccia Vallone (21 aprile) e la Liegi-Bastogne-Liegi (25 aprile). Il direttore sportivo Allan Peiper (Aus) avrà a disposizione i seguenti corridori nella Freccia del Brabante: -Sven Erik Bystrøm (Nor) -Ryan Gibbons (RSA) -Vegard Stake Laengen (Nor) -Marco Marcato (Ita) -Aleksandr Riabushenko (Blr) -Matteo Trentin (Ita) -Oliviero Troia (Ita) Per l’Amstel Gold Race, questi sette ciclisti saranno diretti dal team manager Joxean Matxin Fernandez (Spa) con il supporto di Andrej Hauptman (Slo): -Mikkel Bjerg (Den) -Rui Costa (Por) -Ryan Gibbons (RSA) -Marc Hirschi (Swi) -Jan Polanc (Slo) -Aleksandr Riabushenko (Blr) -Matteo Trentin (Ita) Matteo Trentin: “Nella prima parte delle gare del Belgio abbiamo dimostrato di avere una buona condizione, ma di difettare un poco in tema di fortuna: proveremo a trovare la giusta compensazione nelle Classiche delle Ardenne. Per quanto mi riguarda, sto bene e spero di poter sfruttare la condizione delle precedenti gare. Per l’Amstel Gold Race, penso che avremo la possibilità di contare su varie opzioni: sappiamo, per esempio, che queste corse si addicono benissimo a un corridore come Marc Hirschi e spero di essere anche io davanti nel finale, così da giocarci le nostre carte al meglio”.

 

 

LUGAGNANO OFF ROAD -  NALLES E MONTECCHIO MAGGIORE

Duplice impegno per il folto gruppo agonistico ed amatoriale del sodalizio piacentino della Lugagnano off road. Sabato a Nalles (Bz) di scena la terza tappa degli Internazionali d’Italia Series. Gare che hanno proposto al via il meglio del gotha internazionale dell’attività off road. Negli Junior (17/18) in gara il nostro Tommaso Boschi. Il biker, purtroppo, è vittima di una foratura a metà del primo giro. Arrivato all’area tecnica, Tommy cambia la ruota, e con grande cattiveria agonistica, porta a termine la sua prova. Domenica, invece, spazio alla prova giovanile del circuito nazionale del Campionato Italiano di società per Esordienti ed Allievi. Numeri importanti alla gara bolzanina. Negli Allievi I anno (15 anno) Alberto Cavallieri e Lorenzo Moschini concludono attorno alla quarantesima posizione. Bravo anche Noè Orsi (Allievi II anno), che conclude la sua gara con determinazione. Sempre domenica, a Montecchio Maggiore (Vi) di scena l’XC dei Castelli prova valida per il circuito del Veneto Cup. In campo femminile (Amatori) dominio del nostro team, con Federica Sesenna e Silvia Filiberti che conquistano rispettivamente la prima e la seconda posizione. Una fantastica doppietta! Ad un passo dal podio Carlo Zuccolini, giunto quarto nei master 5 (50/54). Bene anche Claudio Iannamorelli ottavo nei master 4 (45/49): 18^ Luigi Marchetta. Tra gli Junior (17/18) Daniel Igbinoba chiude attorno alla trentesima posizione. Nelle prove agonistiche giovanile, infine, splendida performance di un commosso Federico Tonoli che conquista un brillante sesto posto tra gli Esordienti I anno (13 anni). E’ ventiseiesimo Saverio Galassi, biker alla sua prima gara agonistica ufficiale, ed evidenzia grande carattere. Negli Esordienti II anno (14 anni): 31^ Rayan EL Meksali , 35^ Matteo Zilli. Chiude la sua prova (38^) negli Allievi I anno (15 anni) Mattia Magnani.

 

 

NEW BIKE 2008 RACING TEAM

Si è conclusa Domenica scorsa, con un bilancio positivo, la trasferta in Spagna dei quattro bikers della New Bike 2008 Racing Team. La quarta frazione di Igualda ha chiuso la manifestazione, che in pochi giorni ha fatto pedalare per quasi duecento chilometri i partecipanti, sfiorando la quota di cinquemila metri. I ragazzi hanno confermato la loro condizione in crescita. Infatti Panariello ha colto la trentacinquesima posizione, Ferrero e Hofer rispettivamente la cinquantesima e la cinquantunesima, mentre Wohlgemuth la settantatreesima. Nella generale Hofer è arrivato trentatreesimo, Panariello trentacinquesimo, Ferrero trentanovesimo e Wohlgemuth sessantottesimo. Gli atleti si sono detti soddisfatti per aver avuto l’occasione di prendere parte a questo evento internazionale, inizialmente non previsto nel calendario della formazione pratese. ” La mia condizione fisica è migliorata giorno dopo giorno – ha osservato Ferrero – ho avuto delle buone sensazioni, che sicuramente potrò sfruttare nelle prossime competizioni in Italia.” Per Panariello, invece, è stata la prima corsa a tappe. “Per me è stata la mia prima esperienza – ha aggiunto Giuseppe – e non sapevo cosa mi aspettasse. Sono davvero molto contento del bilancio conclusivo delle quattro giornate.” “Questa esperienza è stata molto utile – ha concluso Hofer – sicuramente è stata importante per accumulare preziosi punti UCI e per poter partire in posizioni più favorevoli nelle prossime corse, dato che siamo stati costretti a spendere molte energie per risalire posizioni in partenza.” Il programma di Aprile: Dopo la fine dell’estenuante gara a tappe spagnola Volcat by Continental, il quartetto della New Bike 2008 Racing Team, formato da Hofer, Wohlgemuth, Panariello e Ferrero, è rientrato in Italia e si è impegnato per perfezionare la preparazione in vista dei prossimi appuntamenti del calendario agonistico. Allenamenti in corso anche per gli altri bikers della formazione pratese, poiché il 18 Aprile, tutta la squadra al completo sarà presente a Padova alla settima edizione della Spaccapria. Saranno 42 i km da affrontare ed il 98 % del tracciato sarà sterrato; il percorso sarà disegnato sui Colli Euganei e sicuramente non mancheranno le sorprese. Al termine della corsa i quattro Elite, insieme al massaggiatore Francesco Calcagno ed al guru delle sospensioni Roberto Gallo, partiranno alla volta della Croazia per partecipare alla gara a tappe 4Island Mtb Race, dal 20 al 24 Aprile. In cinque giorni dovranno percorrere 270 km, con un dislivello di 5000 metri, attraverso le più belle località dell’isola Krk, Rab, Cres e Losinj. “Poter contare sul supporto di Gallo è per noi un onore – ha sottolineato il presidente Alessandro Anzivino – i ragazzi avranno modo di ricevere consigli ed eventuali modifiche tecniche direttamente sul percorso.”

 

JU GREEN GORLA MINORE

Inizio di stagione da applausi per le ragazze della Ju Green A.S.D. di Gorla Minore, grandi protagoniste della dodicesima edizione del “Gran Premio G.S.R. Crosare”, abbinata al “Memorial M. Rossignoli”, andata in scena sulle strade pianeggianti di Bovolone, in provincia di Verona. Nella prova riservata alla categoria esordienti fantastico terzo posto per la campionessa regionale lombarda in carica Erja Giulia Bianchi, che nell'incertissimo sprint conclusivo ha lottato fino all'ultimo metro per conquistare il successo finale. Gli esperti tecnici Marco Bianchi ed Ugo Menoncin hanno ammirato anche l'ottima prestazione dell'allieva Alessia Rossetti, che ha sfiorato la 'top five' chiudendo in sesta posizione. Le atlete in gara (ben 140 esordienti e 136 allieve, provenienti da tutta Italia) si sono date battaglia sulle strade di un circuito quasi totalmente pianeggiante, lungo 3000 metri, reso particolarmente impegnativo e non privo di rischi dalla pioggia battente. Domenica indimenticabile, nonostante le proibitive condizioni meteo, anche per i ragazzi della MTB impegnati sui prati di Montecchio Maggiore, in provincia di Vicenza, nell'edizione 2021 del “XC dei Castelli - Trofeo GT Trevisan”, manifestazione di Cross Country Giovanile Top Class valevole come prova del circuito “Veneto Cup”. L'esordiente secondo anno Gabriele Tinti ha festeggiato il primo successo stagionale al termine di un avvincente 'testa a testa' finale. Davvero incontenibile la gioia per tutto il team bianco-verde, che assieme ai tecnici Stefano Frontini e Mauro Cumerlato Melter, ha applaudito anche il decimo posto di Lorenzo Cumerlato Melter, l'undicesimo di Luca Brancaleon, la quarta piazza dell'esordiente primo anno Elena Fusaro e la quindicesima di Stefan Abalasi Andone, seguito a ruota da Filippo D'Adda. Festa anche per il podio dell'allieva primo anno Giada Martinoli, che purtroppo è stata attardata da una scivolata di un esordiente, partito un minuto prima di lei, mentre già stava pregustando il dolce sapore del trionfo in perfetta solitudine. Buon quindicesimo posto, infine, per lo junior Valerio Martinoli, l'atleta più 'esperto' dell'allegra compagine bianco-verde presieduta dall'Avv. Gabriella Papeschi. ORDINE D'ARRIVO ALLIEVE “G.P. G.S.R. CROSARE - MEMORIAL M. ROSSIGNOLI” A BOVOLONE (VR): 1) Bertolini Beatrice (Valcar - Travel & Service) Km 48 in 1h15'13'' alla media di 38,289 Km/h 2) Prevedello Ilaria (ASD Team 1971) 3) Cappelletti Aurora (Off. Alberti - UC Val d'Illasi) 4) Benuzzi Vanessa (GS Cadeo) 5) Giordani Arianna (ASD CG Vo2 Team Pink) 6) Rossetti Alessia (Ju Green A.S.D. - Gorla Minore) 7) Grassi Vittoria (ASD SC Vo2 Team Pink) 8) Testa Martina (Biesse Arvedi ASD) 9) Del Fiol Valentina (Conscio Bike Friuli) 10) Tasciotti Letizia (Ciclistica San Miniato - Santa Croce sull'Arno) ORDINE D'ARRIVO ESORDIENTI “G.P. G.S.R. CROSARE - MEMORIAL M. ROSSIGNOLI” A BOVOLONE (VR): 1) Di Sciuva Romina Evelin (GS Cicli Fiorin ASD) Km 24 in 39'31'' alla media di 36,440 Km/h 2) Sanarini Linda (US Scuola Ciclismo Vò) 3) Bianchi Erja Giulia (Ju Green A.S.D. - Gorla Minore) 4) Spinelli Sara (Ciclistica San Miniato - Santa Croce sull'Arno) 5) Berni Nicoletta (Team Zhiraf - Guerciotti) 6) Campana Agata (Unione Ciclistica Lupi) 7) Ballan Azzurra (Unione Ciclistica Lupi) 8) Acuti Maria (Valcar - Travel & Service) 9) Rossignoli Matilde (ASD GS LUC Bovolone) 10) Genna Francesca (UC Conscio Pedale del Sile).

 

 

A.R. MONEX WOMEN'S PRO CYCLING TEAM

La Freccia del Brabante è storicamente la perfetta corsa di transizione per passare dal pavé e dai muri delle Classiche Fiamminghe alle côtes delle Ardenne, ed è proprio da questa gara che inizierà la seconda parte della Campagna del Nord per l'A.R. Monex Liv Women's Pro Cycling Team. La prova, con partenza da Lennik e arrivo Overijse, si disputerà su un percorso di 127.3 chilometri costellato di tante brevi salitelle: sono ben 22 quelle segnalate dall'organizzazione per una gara che si annuncia combattuta, spettacolare e aperta a molte soluzioni. La Freccia del Brabante quindi non è solo una corsa di preparazione in vista di Amstel Gold Race, Freccia Vallone e Liegi-Bastogne-Liegi, ma una prova a cui anno dopo anno sono sempre di più le cicliste che puntano ad un risultato importante. Per quest'ultima parte delle Classiche del Nord la A.R. Monex Liv Women's Pro Cycling Team potrà contare anche sulla qualità della scalatrice basca Eider Merino che già alla Freccia Brabante sarà una delle punte della squadra assieme alla cubana Arlenis Sierra, tredicesima l'anno scorso al termine di una prova molto sfortunata, ed alla vicentina Katia Ragusa, che nel 2020 fu ottava sul traguardo di Overijse: si tratta di tre atlete dalle caratteristiche differenti una dall'altra, ma tutte potenzialmente capaci di fare bene sul percorso della corsa belga. A dare loro supporto, in gara ci saranno anche le compagne di squadra Yareli Salazar, Maria Vittoria Sperotto e Jade Teolis.

 

TEAM LOGISTICA AMBIENTALE

Una domenica condizionata dalle tante cadute nelle gare a cui hanno partecipato i ragazzi del Team laziale della Logistica Ambientale. Nelle Marche gli allievi, pur terminando la gara non lontano dai primi sono stati coinvolti in alcune delle cadute che ha visto coinvolto anche Federico Amati che ha riportato una ferita alla mano destra. A Rimini anche le tante cadute hanno impedito di terminare con il primo gruppo la gara ai juniores ad eccezione di Casconi che ha effettuato una buona gara. Nota positiva del week end è la top ten per Chinellato Mattia che alla sua seconda gara termina in ottava posizione. “ Questa domenica ci lascia l’amaro in bocca – ha commentato il DS Marco Caruso – andare a correre e non poter dimostrare il proprio valore non è il massimo sia per gli atleti che per lo staff. Le cadute fanno parte di questo sport, lo sappiamo bene e spero che i ragazzi possano trarre insegnamento anche da questo. Speriamo che sia solo una parentesi sfortuna e che presto si torni ai nostri livelli. Faccio gli auguri di pronta guarigione a Federico Amati vittima di una caduta che gli ha causato una ferita sulla mano.”

 

CADEO CARPANETO

Podio sfiorato per Vanessa Benuzzi, ciclista bresciana del sodalizio piacentino Cadeo Carpaneto in evidenza oggi (domenica) a Bovolone, in provincia di Verona. In una giornata piovosa, l’atleta lombarda ha conquistato il quarto posto Allieve nella volata che ha premiato la toscana Beatrice Bertolini (Valcar-Travel & Service). Risultati Donne Allieve Bovolone: 1° Beatrice Bartolini (Valcar-Travel & Service) 48 chilometri in 1 ora 15 minuti 13 secondi, media 38,289 chilometri orari, 2° Ilaria Prevedello (Team 1971), 3° Aurora Cappelletti (Officine Alberti Uc Val D’Illasi), 4° Vanessa Benuzzi (Cadeo Carpaneto), 5° Arianna Giordani (Ciclismo giovanile VO2 Team Pink), 6° Alessia Rossetti (Ju Green Gorla Minore), 7° Vittoria Grassi (Ciclismo giovanile VO2 Team Pink), 8° Martina Testa (Biesse Arvedi), 9° Valentina Del Fiol (Conscio Bike Friuli), 10° Letizia Tasciotti (Ciclistica San Miniato-Santa Croce).