Ven05242024

Aggiornamento:09:52:37

Back Archivio Pista News da ciclismo su strada e fuoristrada 17 febbraio 2024

News da ciclismo su strada e fuoristrada 17 febbraio 2024

 

 

GRANFONDO DELLA CERAMICA

La Gran Fondo della Ceramica è la regina della Coppa Sicilia, che lo scorso mese ha presentato il suo calendario 2024 che festeggerà il suo 15° anno. Organizza il Bici Club Stefanese di Fausto e Sebastiano Catanzaro. La data da segnare in rosso sul calendario è domenica 7 aprile. Terza finestra temporale attiva per iscriversi ad un prezzo vantaggioso ! Prossima scadenza Martedì 05 Marzo 2024 per usufruire delle scontistiche! Prendi parte alla XVII Edizione della GF della Ceramica "La Perla della Sicilia". Tutte le info sul sito www.coppasicilia.it/4-gf-della-ceramica/

 

 

 

PRESENTAZIONE SOLME OLMO

L’attesa sta per terminare. Si avvicinano a grandi passi i primi appuntamenti agonistici del ciclismo italiano Elite-Under 23 e anche la formazione della Solme Olmo vorrà farsi subito trovare pronta. Se i ragazzi del presidente Gian Pietro Forcolin attaccheranno il numero su lla schiena, per l’esordio in questa nuova stagione, tra sabato 24 e domenica 25 febbraio prima c’è un’occasione preziosa per farsi conoscere da appassionati e tifosi. Sabato 17 febbraio, il team 2024 verrà ufficialmente presentato a stampa e pubblico al Ristorante Ca’ del Poggio di San Pietro di Feletto (TV). Alle 16:30 si potranno scoprire i volti dei 16 giovani corridori e ascoltare anche le parole dello staff tecnico capitano da Flavio Vanin, coadiuvato da Francesco Benedet, Fiorenzo Favero e Andrea Amarilli. “Sabato sarà il primo passo ufficiale per poi iniziare a fare veramente sul serio dalla prossima settimana, quando incominceremo a gareggiare. Anche quest’anno non cambierà la nostra filosofia e ogni qual volta saremo allo start proveremo a centrare il bersaglio grosso, cercando di migliorare una stagione 2023 già positiva”, racconta il Direttore Sportivo Flavio Vanin. Quest’ultimo traccia poi un bilancio della preparazione invernale, soffermandosi sull’identità che potrebbe avere questa squadra: "Tra gennaio e febbraio abbiamo svolto due camp tutti assieme, facendo base a Spercenigo (Tv). Nel primo abbiamo cercato soprattutto di creare le basi di gruppo, dato che abbiamo inserito 11 nuovi elementi, rispetto allo scorso anno, su 16 corridori totali. Credo che potremmo rivelarci come un team più completo: saremo molto predisposti per gli arrivi in volata, le frecce veloci non ci mancano, tuttavia credo che potremmo essere ancora più competitivi in salita e sui tracciati mossi. Una formazione maggiormente completa di altre stagioni”.

 

 

 

NOVITA' NEL REGOLAMENTO DI MASTER CICLI POZZI MTB

La commissione gare del circuito off road dell’Acsi, si è riunita in sede, per prendere visione degli eventuali cambiamenti da inserire nel regolamento che affiancherà il circuito dell’Acsi Como-Lecco, per la prossima stagione 2024, competizione che prevede dodici prove e che toccherà le province di Como, Monza/Brianza, Sondrio e Bergamo. Ascoltando anche i suggerimenti da parte di atleti e società organizzatrici, si è provveduto ad inserire nuovi “paletti”. Ovviamente ci sono tantissime conferme, e comunque, il regolamento è ben leggibile sul sito del Master Cicli Pozzi (WWW.MASTERCICLIPOZZI.COM)
Le novità principali sono:
1) Il metodo di calcolo dei punteggi ai fini della classifica generale sarà il seguente tabella base: 200 punti al primo classificato, 180 al secondo  165 al terzo, 150 al quarto, 140 al quinto, 130 al sesto, 125 al settimo, 120 all' ottavo, 115 al nono,  110 al decimo, 105 all' undicesimo, 100 al dodicesimo, 95 al tredicesimo, 90 al quattordicesimo, 85 al quindicesimo, 80 sedicesimo,75 al diciassettesimo, 70 al diciottesimo, 65 al diciannovesimo, 60 al ventesimo, 55 al ventunesimo, 50 al ventiduesimo, 45 al ventitreesimo, 40 al ventiquattresimo, 35 al venticinquesimo,  dal ventiseiesimo classificato e a tutti gli arrivati saranno assegnati 20 punti.  A tutti gli atleti ritirati saranno assegnati 10 punti. A discrezione della giuria gli atleti doppiati potranno essere fermati prima della conclusione del numero di giri del percorso previsti per la propria categoria.

2)  Per quanto riguarda la granfondo di Cernobbio (Co). A tutti i partecipanti saranno assegnati punteggi uguali in base alla posizione ottenuta sia per il percorso Corto sia per coloro che aderiranno al percorso del Lungo. Per la 6 ore di Monguzzo saranno assegnati 130 punti a tutti i partecipanti. La somma di tali punti servirà anche per assegnare i trofei riservati alle società.

3) La classifica generale sarà determinata dalla somma dei migliori undici punteggi acquisiti, sulle 12 prove disputate (uno scarto), e per concorrere alla classifica generale, bisognerà partecipare ad almeno ad otto prove. I punteggi ottenuti da ogni singolo atleta, sommati con quelli dei propri compagni di Team, determinerà la classifica di società di tappa e generale. Ai fini della classifica di società di ogni tappa, e generale, i punteggi degli atleti tesserati, ad enti diversi ma riconducibili allo stesso Team, saranno calcolati come appartenenti ad un'unica squadra.
Da segnalare, la riconferma dell’azienda Vam di Moggio, per quanto concerne l’assegnazione delle maglie di leader nelle rispettive categorie. Ai capo classifica saranno assegnate le maglie di Leader Vam, di colore diverso, in base alla categoria. I leader saranno obbligati ad indossarle nella prova successiva pena la sottrazione di 100 punti dalla classifica generale per ogni singola infrazione. La maglia dei leader verrà consegnata ai capo classifica alla partenza della terza prova.

Si raccomanda, infine, che durante le premiazioni a fine di ogni gara ci sarà la vestizione delle maglie di Leader VAM, è obbligatoria la presenza dell'atleta interessato, si richiede anche la presenza di un rappresentante di ogni Team per il ritiro dei premi di rappresentanza della classifica di società.

​Per l'assegnazione dei titoli di Campioni Provinciali di categoria ACSI 2024 farà fede la classifica finale del Master Cicli Pozzi 2024. Il meglio classificato di ogni categoria, appartenente ad una società affiliata al Comitato Provinciale ACSI di Como e Lecco, si laurea campione provinciale.

 

 

Il calendario del Master Cicli Pozzi 2024
03 marzo      CASSINA RIZZARDI -CO- (Amici Comaschi)
24 marzo      LURAGO D'ERBA -CO- (Amici Comaschi)
14 aprile       VEDUGGIO CON COLZANO -MB- (Amici Comaschi)
28 aprile        CANZO – CO- (Laghee Mtb)
12 maggio     BERBENNO -SO- (Bici Club Berbenno)
19 maggio     BINAGO- CO- (Ibex Bike Run) C. LOMBARDO.
16 giugno      MONGUZZO -CO- 6ore (Rampi Club Brianza)
23 giugno      DAZIO -SO- (CSI Morbegno)
07 luglio        BRENNA -CO- GF (2x2 Team Brenna)
28 luglio        PONTIDA – BG- (Asd Vanotti Cycling Team).
29 settembre CERNOBBIO-CO- Gf (TRB Hersh Racing Team)
6 o 13 ottobre   VERTEMATE -CO- (Amici Comaschi)


https://www.masterciclipozzi.com/blog
https://www.facebook.com/MCP-Master-Cicli-Pozzi-324571075010144/

 

 

TREVIGIANI ENERGIAPURA MARCHIOL

Si è concluso da pochi giorni il ritiro degli atleti dell’UC Trevigiani Energiapura Marchiol sull’Etna in Sicilia in vista della presentazione ufficiale di tutto il roster trevigiano. Con la supervisione del Project Manager Luciano Marton, del Team Manager e DS Franco Lampugnani e dei DS Mirco Lorenzetto, con le new entry Filippo Rocchetti e Mauro Busato, gli atleti completeranno gli ultimi test e affineranno gli ultimi dettagli in vista dell’apertura ufficiale della stagione prevista a fine mese. L’appuntamento con la Presentazione ufficiale del team è prevista per Domenica 18 Febbraio alle ore 10.00 nella cornice del Museo Santa Caterina, cuore pulsante della città di Treviso, alla presenza di numerose autorità politiche e sportive, che hanno confermato la loro presenza per dare il loro saluto a tutto il team e augurare un’annata di grandi soddisfazioni e successi sportivi. Durante la mattinata, verrà presentata anche la 107° edizione della Popolarissima, gara internazionale che si svolgerà domenica 17 marzo nel tradizionale percorso cittadino.