Ven05242024

Aggiornamento:09:52:37

Back Archivio Pista News da ciclismo su strada e fuoristrada 30 marzo 2024

News da ciclismo su strada e fuoristrada 30 marzo 2024

 

 

GIRO DEL BELVEDERE E PALIO DEL RECIOTO I PROSSIMI IMPEGNI DEL TEAM BELTRAMI TSA-TRE COLLI

Doppio appuntamento in Veneto con gare internazionali under 23 per il Team Beltrami TSA-Tre Colli: lunedì, nel giorno di “Pasquetta”, la formazione biancogiallorossa sarà in gara all’85esima edizione del Giro del Belvedere a Villa di Cordignano (Treviso), mentre il giorno successivo, martedì 2 aprile, sarà la volta del 61esimo Palio del Recioto a Negrar (Verona).
La gara trevigiana di lunedì misura 168 km con partenza alle 13,15, mentre il Palio del Recioto prenderà il via alle 13.30 e saranno 148 i chilometri da percorrere.
Due gare prestigiose su tracciati piuttosto impegnativi, nei quali cercheranno di distinguersi i giovani Under 23 del Team Beltrami TSA-Tre Colli.

Queste le formazioni al via delle due gare:
GIRO DEL BELVEDERE (1 APRILE): Valentino Kamberaj, Nicola Rossi, Michael Vanni, Gabriel Fede e Samuele Scappini
PALIO DEL RECIOTO (2 APRILE): Filippo Quintavalla, Giulio Giraudo, Giacomo Tagliavini, Michael Vanni e Gabriel Fede.

 

 

 

TEAM MBH BANK - COLPACK BALLAN CSB / GIRO DEL BELVEDERE E PALIO DEL RECIOTO NEL MIRINO. GLI JUNIOR CORRONO IN ITALIA

Il giorno di Pasquetta, il team MBH Colpack Ballan CSB torna a gareggiare. Un doppio impegno, 1° e 2 aprile, in Veneto con due grandi classiche del calendario internazionale U23. Il primo giorno si va nel trevigiano, a Villa di Villa, dove si tiene il Giro del Belvedere. Una prova che si snoda su un tracciato impegnativo e che nel 2021 ci vide trionfare con Juan Ayuso. Diretti da Flavio Miozzo, saranno in gara Leonardo Vesco, 10° a Mercatale martedì, Lorenzo Masciarelli, Lorenzo Nespoli, Leonardo Volpato e Matteo Ambrosini. Il giorno seguente ci si sposta in provincia di Verona, a Negrar, per il Palio del Recioto, gara che si sviluppa tra i vigneti della Valpolicella. Guidati da Gianluca Valoti e Rossella Dileo, in corsa avremo: Lorenzo Nespoli, Florian Kajamini, Diego Bracalente, Mark Valent, Pavel Novak. ANALISI TECNICA: Spetta a Valoti e Miozzo effettuare un’analisi dei prossimi impegni. “Veniamo da una settimana di meteo pessimo e non è stato facile allenarsi. Iniziamo con il Belvedere che vede al via tutte le squadre più forti del mondo e poi il Recioto con il suo percorso durissimo. Avremo il rientro di Ambrosini e contiamo su un giovane come Vesco che ha iniziato ad esprimersi a buoni livelli. Aspettiamo anche Nespoli che è per noi una bella risorsa”. INFORTUNI: Mentre stanno recuperando al meglio Bagattin, Fiorin e Monister, va segnalato lo stop di Sergio Meris, caduto all’ultima tappa della Settimana Coppi e Bartali e che ha riportato una forte contusione al coccige. Per lui 8-10 giorni di stop. JUNIOR: Il gruppo MBH Bank Colpack Ballan CSB Junior sarà a gareggiare in Italia, nella classica GP del Perdono di Melegnano, tra questi il vincitore di Leoning, Zsombor Balogh.

 

 

ESANATOGLIA FORFAIT EVA LECHNER

Eva Lechner non sarà in gara domani, sabato 30 marzo, nel Santoporo XC a Esanatoglia nella provincia di Macerata, dove si consumerà la seconda prova del circuito Internazionali d’Italia Series. “Mi sarebbe piaciuto moltissimo gareggiare nel tracciato marchigiano - ha spiegato la trentottenne trentina del Trinx Factory Team -, ma per problemi fisici sono costretta a dare forfait. Ci tenevo ad essere presente e poter lottare al Santoporo XC anche perché, come ho già annunciato, questa è l’ultima mia stagione nella mountain bike e quindi non avrò più l’opportunità di gareggiare a Esanatoglia”.
La pluricampionessa bolzanina nell’importante circuito Internazionali d’Italia Series vanta un successo nella classifica finale Donne Open ottenuto nel 2013 e una piazza d’onore nel 2012.

 

 

 

UAE TEAM DEVELOPMENT

Grande appuntamento sulle strade del Belgio per UAE Development Team che lunedì 1 aprile parteciperà alla Ronde de Mouscron, una gara di 122,5 Km dal percorso pianeggiante (partenza: ore 12.00). Al via di questa competizione UAE Development Team si presenterà con Beatrice Caudera, Elisabeth Ebras, Sara Fiorin, Lara Gillespie, Hannah Kunz, Emma Redaelli e Federica Venturelli. Per la campionessa nazionale d'Irlanda - che quindici giorni fa ha conquistato con la maglia della nazionale un secondo posto nell'inseguimento a squadre un terzo posto nell'omnium nella prova di Coppa del Mondo a Hong Kong - sarà il debutto stagionale con la maglia di UAE Development Team. C'è molta curiosità anche per vedere come andrà il debutto stagionale di Federica Venturelli che per la prima volta gareggerà nella categoria elite con la maglia UAE Development Team. Le atlete UAE Development Team saranno inoltre impegnate nella gara di Scheldeprijs (3 aprile) e sarà un'occasione per misurarsi con le più forti velociste al mondo. In questa gara Beatrice Caudera, Elisabeth Ebras, Sara Fiorin e Lara Glliespie parteciperanno con la maglia del UAE Team ADQ; per loro sarà un'occasione unica per partecipare ad una classica del Belgio e imparare da atlete più esperte.

 

 

 

 

BFT BURZONI

Pasquetta in sella per la Bft Burzoni VO2 Team Pink, di scena nel lunedì festivo a Cantù nella gara per Donne Juniores con partenza alle 14. "E' una gara dura - commenta Stefano Peiretti, direttore sportivo insieme al collega Vittorio Affaticati - ci sono tornate da affrontare e un giro finale con la rampa nel territorio cittadino. E' probabile l'arrivo di una fuga come l'anno scorso con le Elite in occasione della gara Open. Le nostre ragazze stanno bene e ci presenteremo ai nastri di partenza con spirito combattivo". Nove le "panterine" che attaccheranno il numero: - Anita Baima - Marisol Dalla Pietà - Linda Ferrari - Eleonora La Bella - Linda Sanarini - - Asia Sgaravato - Maddalena Simeoni - Francesca Sorgi - Giorgia Tagliavini.