Gio04182024

Aggiornamento:06:30:11

Back Archivio Vetrina - Eventi Al convegno tecnico nazionale FCI dei giudici di gara si parlera’ di handbike, enduro e sinergie

Al convegno tecnico nazionale FCI dei giudici di gara si parlera’ di handbike, enduro e sinergie

 

 

Dopo i week-end dedicati alla formazione tecnica nel mondo dilettantistico e nel mondo dei Professionisti, organizzati dal Settore Studi della FCI, si annuncia un altro congresso di grande valenza: sabato 6 e domenica 7 dicembre a Salsomaggiore Terme è in programma il Convegno Tecnico Nazionale rivolto ai Giudici di Gara.

Per l’importante appuntamento, la Commissione Nazionale Giudici di Gara (CNGG), in sinergia con il Settore Studi ha messo a punto due giornate di lavoro intense caratterizzate dall’analisi di temi basilari per la completezza e la formazione continua della figura dei Giudici di Gara, unita dall’esposizione di tesi che toccheranno realtà sempre più dinamiche come l’handbike e l’enduro.

In apertura del Convegno, fissato per il primo pomeriggio di sabato 6 dicembre, il saluto dei Presidente Renato Di Rocco, del Presidente CNGG, Michele Pagliara e gli interventi del Vice Presidente Vicario, Daniela Isetti e del Segretario Generale, Maria Cristina Gabriotti.

 

Sabato 6 Dicembre: Focus su Handbike, enduro e la figura del Presidente di Giuria

Il primo giorno di lavori si aprirà con la tematica che riguarda l’handbike come una “nuova opportunità per i Giudici di Gara” a cura della relatrice Elena Merelli con le conclusioni di Roberto Rancillo, Responsabile Settore Paraciclismo della Federciclo. A seguire sarà analizzata la figura del Presidente di Giuria nelle gare in linea dove tra i relatori compare Sandro Coccioni, Commissario UCI. Al Commissario Tecnico Nazionale Rino De Candido, il compito di intervenire con la sua esperienza diretta.

Uno slot significativo, dalle 18.30 alle 19.00, sarà dedicato all’importanza della Formazione Continua nel mondo del ciclismo a cura del settore studi FCI.

Molto attesa la sezione dedicata al mondo dell’enduro con l’intervento di Marco Aurelio Fontana, Bronzo Olimpico a Londra2012, nonché simbolo internazionale del MTB italiano e le tesi dei relatori Fulvia Tosi e Giorgio Baruffi, entrambi Commissari UCI oltre alle conclusioni a cura di Paolo Garniga, Presidente Commissione Fuoristrada FCI.

 

Domenica 7 dicembre: Focus sui Giudici ed il mondo dei Direttori di organizzazione a confronto, i Giudici di Gara su moto, relazione dell’attività 2014 a cura del Presidente Pagliara

La seconda giornata di lavoro si aprirà con una sezione dedicata al rapporto tra i Direttori di Organizzazione ed il Collegio di Giuria con l’intervento di Mauro Vegni, Direttore del Giro d’Italia. A seguire un’analisi sul tema del Giudice di Gara su Moto con l’intervento di Gianluca Crocetti, Commissario UCI e del Commissario Tecnico Nazionale, Marino Amadori.

Saranno presi in esame poi l’importanza dell’uniformità nell’applicazione delle norme per i Giudici sia su strada che su pista e la responsabilità dell’ammissione in corsa dei Master in una gran fondo, a cura di Gianluca Santilli, Responsabile Nazionale del Settore Amatoriale FCI.

 

Il Convegno si concluderà con l’esposizione della Relazione di Pagliara riguardo l’attività 2014 e le conclusioni del Presidente Di Rocco.

 

Ufficio Stampa Federciclismo