Gio04252024

Aggiornamento:10:17:40

Back Archivio Vetrina - Eventi A Natale regala Viva Coppi! il libro di Filippo Timo

A Natale regala Viva Coppi! il libro di Filippo Timo

Uscito nel maggio del 2010, “Viva Coppi!” è davvero “l’omaggio della terra natale al suo campione”, come scrive Dino Messina nella prefazione. Questo libro, infatti, raccoglie tutti i più autentici e intimi ricordi che il tortonese custodisce del suo Campionissimo e li restituisce in forma di romanzo, con la leggerezza di una fiaba ma anche senza mai discostarsi dalla verità storica.

“Viva Coppi!” racconta tutta la vita di Fausto Coppi, dagli esordi sino al giorno prima della morte (che non è raccontata perché, come scrive l’autore, “in realtà Fausto Coppi ancora oggi è vivo e presente nella memoria e nell’affetto di tutti”), soffermandosi in particolare sugli anni della giovinezza: quelli più affascinanti e sconosciuti. Tante storie mai lette prima che raccontano Fausto ma anche i suoi amici più stretti, la sua famiglia e tutta una generazione. Da “Viva Coppi!” emerge un quadro affascinante di ciclismo e di vita, e soprattutto la storia emozionante di un ragazzo che ha creduto nei propri sogni sino a diventare il più grande ciclista di tutti i tempi.

Presentato la prima volta a Tortona da Gianpaolo Ormezzano, “Viva Coppi!” ha ricevuto elogi da numerosi grandi del ciclismo e del giornalismo sportivo. In primo luogo Nino Defilippis, che definì il romanzo “il miglior libro mai scritto su Fausto Coppi”, e Piero Coppi, cugino primo del Campionissimo, che per primo ha incoraggiato il giovane autore alla pubblicazione.

L’autore. Filippo Timo è nato a Tortona nel 1983 e vive a Villalvernia, proprio ai piedi della collina di Castellania. Si è laureato in Lettere Moderne all’Università di Pavia, dove sta attualmente completando il Dottorato di ricerca in Filologia Moderna. Sin da bambino ha sentito raccontare le vicende del Campionissimo, specialmente da suo nonno Angelo che dei fratelli Coppi era carissimo amico. Lavora a questo romanzo dall’autunno del 2007, avvalendosi in particolare dell’aiuto dei due più grandi compagni d’avventure di Fausto - i gregari Ettore Milano e Sandrino Carrea -, del cugino Piero e della figlia Marina.

L’opera. “Viva Coppi!” è un romanzo biografico che abbraccia tutta l’esistenza del Campionissimo Fausto Coppi, dall’infanzia sino all’ultimo giorno di vita (la narrazione si arresta proprio al 1 gennaio 1960, giorno precedente a quello di morte: è significativa la scelta dell’autore di non raccontare la morte del campione, in segno di rispetto ma anche a suggerire l’idea che, per molti versi, Fausto Coppi vive ancora).

L’impianto dell’opera è di tipo narrativo tradizionale, diviso in XX capitoli, per un totale di circa 340 pagine. Lo sviluppo è sostanzialmente cronologico, narrato in terza persona. Accanto al grande protagonista Fausto Coppi si alternano sulla scena tutti i personaggi più importanti dell’esperienza biografica del Campione: famigliari, amici, colleghi e rivali.

Spiccano con particolare evidenza, diventando di fatto veri co-protagonisti, i fratelli Livio e Serse Coppi, il massaggiatore cieco Biagio Cavanna, l’amico Giovannino Chiesa, i gregari e amici Ettore Milano e Sandrino Carrea, il grande rivale Gino Bartali. Molto spazio, poi, è dedicato alle due figure femminili che hanno caratterizzato la vita di Coppi: Bruna Ciampolini e Giulia Occhini.

Il modo con cui Filippo Timo costruisce questo libro è, rispetto al resto della bibliografia coppiana, nuovo sotto molti aspetti. Dal punto di vista dei contenuti vi sono tanti elementi inediti, specialmente nella prima parte del libro. L’autore è riuscito a dar luce a periodi meno noti della vita di Coppi, come l’adolescenza a Novi Ligure e il periodo della guerra e della prigionia: lo ha fatto grazie a una puntuale ricostruzione storica, soprattutto attraverso le moltissime memorie e testimonianze orali che la terra natale di Coppi conserva del suo Campione.

Ed è forse questo l’aspetto più sorprendente e affascinante di questo libro, anche dal punto di vista formale: leggendo “Viva Coppi!” si è catapultati, prima ancora che nel mondo mitico del ciclismo anni ’40 e ’50, nelle atmosfere del mondo povero e contadino dove Coppi è cresciuto. L’autore ha ricostruito con perizia la vita di paese, le sensazioni, i toni e i colori delle colline del Tortonese e del Novese, e ce le restituisce con una narrazione dolce e coinvolgente, con le stesse parole e la stessa spontaneità dei racconti che ascoltavamo, bambini, dai nostri nonni seduti accanto alla stufa.

Il libro può essere acquistato al prezzo di 18 € scrivendo all'indirizzo: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.