Gio03282024

Aggiornamento:10:38:19

Back Archivio Vetrina - Eventi Il Velo Club Ceva ha salutato il 2011

Il Velo Club Ceva ha salutato il 2011

Ceva (Cn) - Il Velo Club Ceva celebra la stagione ciclistica 2011 al Ristorante Sanremo in una domenica dicembrina ancora soleggiata e piacevole. L’ospitale centro di ritrovo, posto nella parte alta di Ceva accoglie con un gradito e colorato aperitivo, corridori e famigliari intervenuti per godersi la festa. Il Presidente del giovane sodalizio, Matteo Gagino, fa indossare agli atleti la maglia sociale per le classiche foto ricordo. 

Il tempo di scambiare qualche chiacchiera ciclistica ed è subito ora di accomodarsi a tavola, dove, prima di assaggiare le squisite portate di antipasti, Matteo consegna un premio ai corridori che maggiormente si sono distinti nel corso della stagione e tra questi, oltre a Matteo di cui parleremo più avanti, è doveroso ricordare la vestizione dei suoi pimpanti suoceri con la maglia cicloturistica “Udace un cuore a due ruote”, messa in palio dal Comitato di Cuneo per coloro che hanno disputato il Campionato di Cicloturismo e quella di Campione Provinciale Cronomentro, vinta da Fabrizio Pasolini, eletto anche Consigliere del Comitato stesso.  E’ una bella cerimonia dal sapore famigliare, che il Consigliere Nazionale, Maela Milesi, già Presidente Provinciale, arricchisce consegnando al signor Gagino un pregiato gagliardetto di cristallo. Poi mentre “girano” i classici antipasti piemontesi, seguiti da tre diversi primi, e dalle portate di carne, conversiamo allegramente con i nostri vicini di tavolo e scopriamo che il nonno di Matteo, Gagino anche lui, è stato un corridore professionista degli anni trenta, quelli dei tempi eroici che si vedono nei filmati d’epoca correre in mezzo a dense nuvole di polvere. E proprio Matteo, settant’anni dopo, ha onorato il nome del nonno vincendo il titolo di Campione Piemontese Udace Cronometro Individuale 2011 nella categoria junior, un traguardo prestigioso per una squadra giovane come il Velo Club Ceva, che nel 2012 arricchirà il suo curriculum vitae organizzando il prestigioso Campionato Italiano Strada per le categorie cadetti, junior e senior.


Tra una parola e l’altra e qualche goccia di vino genuino, poco perché poi dobbiamo guidare, arriviamo al momento del dolce, una bella e squisita torta con tanto di scritta dedicata al Velo Club, seguita dall’immancabile macedonia con gelato.
E’ il momento del caffè e del “pusa”, l’ultimo episodio di questo piacevole convivio gastronomico. Ma il pomeriggio non finisce qui. Dopo avere salutato la piacevole compagnia, andiamo con Matteo a visionare il percorso del Campionato Italiano 2012, un circuito di 30 km da fare tre volte, con diversi cambi di pendenza, mai proibitivi o troppo impegnativi. Un percorso adatto a tutti, dove conta resistere fino alla fine per provare ad arrivare in solitaria o in un gruppo ristretto e giocarsi la corsa in volata, in leggera salita, dopo 90 km di saliscendi tra le colline cebane che circondano il Tanaro. Diamo ancora un’occhiata al borgo ospitale di Ceva, agli ampi posteggi per auto, camper e roulotte e poi è veramente giunta l’ora di tornare a casa.

Valerio Zuliani