Ven04192024

Aggiornamento:02:05:37

Back Archivio Vetrina - Eventi Toscana 2013: varato il comitato organizzatore

Toscana 2013: varato il comitato organizzatore

Firenze - Con atto notarile, venerdì 14 dicembre 2012 alle ore 13.30 è stato costituito in Viareggio (provincia di Lucca) il COMITATO ORGANIZZATORE dei Campionati del Mondo di Ciclismo Toscana 2013. L’evento è in calendario dal 22 al 29 settembre dell’anno prossimo. Dodici le prove previste con sedi di partenza e arrivo in Lucca, Firenze, Montecatini Terme e Pistoia. Il Comitato Organizzatore è deputato a svolgere i ruoli operativi, affiancando il Comitato Istituzionale presieduto dall’onorevole Riccardo Nencini e la Società Mondiali di Ciclismo 2013 srl che fa capo alla Federazione Ciclistica Italiana presieduta da Renato Di Rocco, cui è stato affidato dall’Unione Ciclistica Internazionale il compito di organizzare – insieme agli Enti e alle Amministrazioni – i Campionati del Mondo, che in Toscana si svolgeranno per la prima volta tra poco più di nove mesi.

Il Comitato Organizzatore dei Campionati del Mondo di ciclismo 2013 presenta in origine le seguenti nomine:

-            presidente: Angelo ZOMEGNAN

-            vicepresidente: Antonio DE VIRGILIS

-            direttore generale: Claudio ROSSI

-            consigliere: Roberto avv. MAGGINI

Nel gennaio 2013, il Comitato Organizzatore presenterà in piena trasparenza alle Istituzioni amministrative e sportive la propria struttura, i testimonial, gli incaricati per ciascuna delle delega previste, il business plan, il budget, i piani di marketing e di comunicazione, la campagna stampa e i partner che già hanno garantito la propria appartenenza al progetto Mondiali 2013 ormai a 41 settimane dal debutto.

 

Angelo Zomegnan è entrato a La Gazzetta dello Sport nel 1979. Per la principale testata sportiva è stato redattore, inviato speciale, caporedattore centrale e vicedirettore vicario dal 1° aprile 2003 al 31 agosto 2004.

Dal 2004 al 2011 è stato il direttore unico del Giro d'Italia, della Milano-Sanremo, del Giro di Lombardia, delle Strade Bianche, della Tirreno-Adriatico, della Milano-Torino e del Gran Piemonte che rappresentano gli eventi di ciclismo di maggior spicco del calendario internazionale organizzati sul territorio italiano e che, limitandosi al solo Giro d’Italia, possiamo considerare secondo soltanto al Tour de France. Sul fronte organizzativo si è occupato anche della Maratona di Milano, del Beach World Tour.

Nel corso della carriera giornalistica ha seguito e raccontato eventi sportivi come i Giochi Olimpici (otto edizione estive da Montreal 1976 ad Atene 2004), Tour de France, Giro d'Italia, Classiche e Mondiali di ciclismo, Giochi Panamericani, Goodwill Games, Record dell’ora, tornei di basket internazionali.

Ha inoltre pubblicato numerosi volumi dedicati al ciclismo e all’impiantistica più caratteristica dello stesso ciclismo (ad esempio: Il Vigorelli, Scala della bicicletta). Da segnalare anche, negli anni Ottanta, gli aggiornamenti dell'opera enciclopedica Rizzoli-Larousse per tutte le discipline sportive.

Per il solo Giro d'Italia, nel 2005 ha proposto la novità della partenza in notturna da Reggio Calabria e lo sterrato sul Colle delle Finestre, nel 2006 ricordò in Vallonia la tragedia di Marcinelle mentre il concetto di Europa Unita muoveva i primi passi, nel 2007 promosse le celebrazioni del Bicentenario della scomparsa di Giuseppe Garibaldi con la partenza da Caprera, nel 2008 il grande “via!” venne dato dalla Sicilia, nel 2009 ha portato Lance Armstrong al debutto al Giro d’Italia dopo due anni di inattività e in coincidenza con il Centenario del Giro, nel 2010 ha lanciato l’immagine da tregenda della tappa del fango a Montalcino nel Giro nonoimento evento per eccellenza del ciclismo di quell’anno. Spettacolare la partenza 2010 da Amsterdam con 700.000 persone e l’apertura verso la Penisola Scandiva con la partenza da Herning (Danimarca) più a nord della storia delle grandi corse a tappe .

Nel 2007 ha lanciato la gara per professionisti "Strade Bianche" sulle strade sterrate e sulle crete del senese, con conclusione in Piazza del Campo a Siena, laddove ogni anno si celebra per due volte il rito del Palio (è l’Eroica dei professionisti).

Dal 2005 al 2011, è stato vicepresidente dell'AIOCC, l'Associazione Internazionale degli Organizzatori di Corse Ciclistiche, che raggruppa 147 manifestazioni in tutto il mondo. Dal 2009 al 2011 è stato rappresentante dell'AIOCC in seno alla Fondazione Anti-Doping dell'UCI (Unione Ciclistica Internazionale), che ha lasciato perché in disaccordo con la gestione. E’ indicato Presidente della Fondazione Museo del Ghisallo dalla scomparsa di Fiorenzo Magni nell’autunno del 2012.

A partire dal Giro del 2012, Angelo Zomegnan è consulente di RCS Media Group, collaboratore de La Gazzetta dello Sport.

Nell’ottobre 2011 ha avviato alcuni progetti legati al lancio del ciclismo e di alcune altre discipline sportive in Sudamerica e in Asia: nella fattispecie in Brasile e Cina.

Dal novembre 2011, tiene il blog http://gazzetta.it.IlSegnodiZom quale, come lui stesso afferma nella home page, espone i suoi pensieri (cattivi, ma non esclusivamente) sul mondo del ciclismo.

Nell’ottobre del 2012, ha assunto l’incarico di Senior Advisor del Team CGS che gestisce la formazione di ciclismo professionistico chiamato a dar lustro ai brand Lampre (venti stagioni in serie A, stabilimenti in 7 Paesi e 380 milioni di euro di fatturato) e di Merida (l’azienda di Taiwain che produce 1,6 milioni di bici all’anno per un fatturato di 2 miliardi di euro e che debutterà nel ciclismo su strada nel 2013).

Nel novembre 2012 è stato invitato ai tavoli di Milano Expo 2015 per gli assessorati rispettivamente di Sport e Giovani e di Turismo, Commercio e Servizi per cui sta realizzando progetti destinati a valorizzare le specificità territoriali della Regione Lombardia e delle aree speciali con vocazione culturale, turistica e sportiva.

La sintesi delle sole organizzazioni sportive di grandi numeri:

-                7 edizioni del Giro d’Italia di ciclismo 2004-2011

carovana di 2.500 persone a edizione per 23 tappe a edizione

compresi il Giro del Centenario 2099 e dei 150 anni Unità d’Italia 2011

presentazione dei Team sull’Incrociatore Garibaldi nel 2007 alla Maddalena

presentazione Giri agli Arcimboldi di Milano, alla Fenice di Venezia

-                7 edizioni Milano-Sanremo di ciclismo 2004-2011

compresa la Centesima edizione e quella del Centenario

-                7 edizioni del Giro di Lombardia di ciclismo 2004-2010

comprese le edizioni del Centenario e numero 100 di effettuazione

-                7 edizioni della Tirreno-Adriatico per professionisti

ogni edizione con 7 giorni di gara: carovana di oltre 1.000 componenti al dì

-                7 edizioni del Gran Piemonte per professionisti

stesso standard di Milano-Sanremo e Giro di Lombardia

-                3 edizioni delle Gran Fondo Gazzetta dello Sport

ciascuna edizione del trittico con la 7.000 partecipanti

-                Lancio della Pedalata Rosa da Fiorano a Bologna + Como, Cervia e Assisi

Con 8.000 partecipanti a edizione per 5 anni: la prima è nata in Ferrari

-                Nascita e 4 edizioni delle Strade Bianche, l’Eroica per professionisti

Partenza da Gaiole in Chianti e conclusione in Piazza del Campo a Siena