Ven04192024

Aggiornamento:02:05:37

Back Archivio Vetrina - Eventi Regione Veneto e VeneTour: per il Tour si parte da ExpoBici

Regione Veneto e VeneTour: per il Tour si parte da ExpoBici

 

 

La candidatura del Veneto ad ospitare la Grand Départ del Tour de France è stata protagonista della prima giornata di ExpoBici, la Fiera Internazionale della Bicicletta, iniziata oggi a Padova.

Del progetto ha parlato, durante la cerimonia d’apertura all’interno dell’area riservata alla Regione Veneto, Eleonora Bottecchia, presidente di VeneTour, il Comitato che dal 2011 sta lavorando per ottenere l’assegnazione al Veneto della Grand Départ del Tour de France, il terzo evento sportivo al mondo per importanza dopo i Mondiali di calcio e le Olimpiadi. Nell’occasione, è stata consegnata la maglia della candidatura a Massimo Bitonci, sindaco di Padova, e a Daniele Villa, amministratore delegato di Padova Fiere Spa.

Per il Veneto, territorio a fortissima vocazione ciclistica, è una grande occasione: l’arrivo del Tour de France significherebbe, infatti, 120 milioni di indotto in cinque giorni, quattro giorni in mondovisione in 200 nazioni, duemila giornalisti al seguito, tre miliardi di contatti televisivi, occupazione alberghiera del 99% nel raggio di 100 km.

Proprio per questo, lo scorso marzo, è stato siglato un protocollo d’intesa tra la Regione Veneto e VeneTour. Obiettivo: il lancio della candidatura ad ospitare la partenza della corsa ciclistica a tappe più importante del mondo entro il 2018, un periodo di tempo particolarmente significativo per il Veneto, in quanto coincidente con le celebrazioni per l’anniversario della Grande Guerra.

Dopo aver illustrato l’attività svolta in questi quattro anni, Eleonora Bottecchia ha parlato della possibilità di una candidatura allargata alle regioni del Nord-Ovest nell’ottica di un piano di marketing territoriale diffuso che promuova l’Italia e il Made in Italy a livello mondiale, mirando soprattutto al rilancio del turismo.

Un progetto nuovo, in controtendenza: non la proposta di una singola città, difficilmente sostenibile in un momento di crisi economica come questo, ma di un territorio più ampio, addirittura sovraregionale: si fa squadra per vincere insieme.

Nei tre giorni di ExpoBici, sino a lunedì 22 settembre, VeneTour sarà presente all’interno dello stand istituzionale della Regione Veneto per dare sostegno alla grande opportunità che lo scenario internazionale sta riservando al territorio veneto e al Made in Italy. Padova è solo la tappa inaugurale di un intenso tour promozionale che, al fianco della Regione Veneto, proseguirà nelle fiere e in altri appuntamenti nazionali e internazionali. Successiva tappa, Fieracavalli, a Verona, dal 6 al 9 novembre.

 

VENETOUR Ufficio Stampa Mauro Ferraro