Ven04192024

Aggiornamento:02:05:37

Back Cicloturismo Manifestazioni Alla scoperta dello zafferano e sulle bici d’epoca con la CicloZafferanea il 29 ottobre

Alla scoperta dello zafferano e sulle bici d’epoca con la CicloZafferanea il 29 ottobre



Anche in Abruzzo arriva finalmente il ciclismo d’epoca: al posto degli sterri toscani le montagne dell’Appennino Abruzzese all’ombra del Gran Sasso d’Italia per la tanto attesa CicloZafferanea a San Pio delle Camere in memoria di Aldo Biancofiore, storico presidente della società organizzatrice dell’Asd Cicli Ricci scomparso di recente.

Quella di domani, domenica 29 ottobre, è una manifestazione (sotto l’egida della Federciclismo Abruzzo) per tutti i gusti, per il piacere di andare in bicicletta, per avvicinare la gente, le famiglie e coloro che amano la bicicletta come mezzo di conoscenza del territorio.

Con ritrovo alle 8:00 e la partenza alle 9:00 da San Pio delle Camere, la CicloZafferanea attraversa i territori di Barisciano, San Nicandro, Prata d’Ansidonia, Tussio, Caporciano, Bominaco, Navelli e Civitaretenga per una lunghezza complessiva di 52 chilometri con un dislivello di 580 metri con la percorrenza di un tratto di 6 chilometri su strada bianca e la presenza delle “vespe antiche” a fare da apripista al corteo dei ciclo-storici.

La CicloZafferanea è una manifestazione che premia i partecipanti che sceglieranno l’utilizzo di bici da corsa d’epoca o di ispirazione storica, su bici eroiche o bici moderne in stile vintage, è altresì valutato positivamente ai fini della premiazione l’uso di abbigliamento d’epoca o d’ispirazione, ovvero maglie e calzoncini di lana. L’utilizzo del casco di sicurezza omologato è obbligatorio.


La CicloZafferanea rientra nell’iniziativa “Raccogli, Conosci e Degusta” che torna a far vivere la vera esperienza della raccolta dello zafferano nel meraviglioso scenario dell’Altopiano di Navelli e tra le vie del centro storico di San Pio delle Camere alla conoscenza del mondo dell’Oro Rosso d’Abruzzo per tutto il fine settimana.

Per familiari ed accompagnatori quale migliore opportunità di visitare il paese di San Pio delle Camere nell’attesa di rendere merito ai protagonisti della CicloZafferanea mentre i bambini avranno a disposizione un piccolo parco giochi, inoltre saranno  presenti delle animatrici specializzate con giochi, baby dance e colori per il viso.

Come società siamo il ciclismo a misura di famiglia – spiega Antonio Fiore, neo presidente della società organizzatrice Asd Cicli Ricci -, da più di 30 anni ci piace effettuare le classiche cicloscampagnate perché alla passione per la bicicletta vogliamo unire la storia e la promozione del nostro territorio e le eccellenze gastronomiche con il nostro prodotto d’eccellenza, lo zafferano.

Al seguente link la CicloZafferanea presentata all’interno della rubrica ciclistica Velò https://www.youtube.com/watch?v=4RB92eIPYcU&feature=youtu.be (puntata di giovedì 26 ottobre).