Sab04202024

Aggiornamento:01:40:21

Back Cicloturismo Manifestazioni Non solo bicicletta alla Randonee di Fiano Romano

Non solo bicicletta alla Randonee di Fiano Romano

Tutti in sella in bicicletta all’alba di domenica 23 giugno: la Randonnèe Fiano Romano - Campotosto in memoria di Luciano Giuliano è ai nastri di partenza per chi gradisce pedalare in relativa tranquillità senza l’assillo del tempo gara e della classifica lungo l’itinerario di 142 chilometri con un dislivello complessivo di 2680 metri: partenza da Fiano Romano tra la Sabina Romana e la valle del Tevere, a seguire la Sabina Reatina con i passaggi in mezzo alle vallate dei fiumi Velino e Aterno, sfiorando le porte del capoluogo abruzzese, gli impegnativi tornanti di Arischia e la “Cima Coppi” al Passo delle Capannelle fino a Campotosto (L’Aquila), la meta di arrivo che solo il nome significa relax, aria di montagna, buona cucina e la vista mozzafiato sul lago.

Merito degli sforzi organizzativi congiunti dell’Asd Cicli Renzi e del Ciclo Club Fiano Romano che hanno chiuso le iscrizioni in ulteriore anticipo perchè è stata superata quota 100. L’obiettivo principale di questa manifestazione non è soltanto ricordare il compianto Luciano Giuliano (appassionato fianese di sport e in modo particolare di ciclismo deceduto lo scorso anno) ma promuovere e proporre le splendide attrattive dei posti attraversati in sequenza dai cicloturisti tra la Sabina e l’Abruzzo nel bel mezzo dell’Appennino.

Il primo gruppo di ciclisti (iscritti alla 142 chilometri) partirà dalla porta d’ingresso del centro storico di Fiano Romano alle 6.00 del mattino per arrivare prima delle 8.00 al chilometro 68 della Via Salaria al distributore della IP dove si aggregherà con il secondo gruppo di cicloturisti che ha scelto la distanza breve di 110 chilometri. L’arrivo a Campotosto sarà previsto intorno le 12.30 circa. Lungo il percorso si incontreranno tre ristori corrispondenti al punto di controllo: il distributore IP sulla via Salaria dopo 42 chilometri, il culmine della salita di Sella di Corno al chilometro 89 (altitudine 990 metri) e il Passo delle Capannelle al chilometro 119 (altitudine 1299 metri). La scorta ai ciclisti sarà garantita da sei motostaffette del Gruppo Vessella, l’assistenza tecnica a cura della Cicli Renzi Fiano Romano, quella medica dalla Croce Rossa di Fiano Romano.

Al termine delle fatiche ciclistiche, a disposizione dei corridori, le docce, il pranzo presso i ristoranti Da Serena, Val Chiarino e Osteria del Pescatore, il viaggio di ritorno verso Fiano Romano con due pullman turistici della Frama Srl (di Massimo Mariantoni). Le premiazioni a partire dalle 16.00 con i riconoscimenti per i primi tre classificati di ogni categoria che percorreranno l’intero tracciato della randonnèe; i primi tre di categoria che partiranno da Rieti; le prime tre donne, il ciclista più giovane e quello più anziano.

Tra gli oltre 100 iscritti alla randonnèe da segnalare la presenza dei gruppi sportivi dell’Effetto Ciclismo-Fiano Romano, la Crm Racing, la Cicli Castellaccio, l’Asd Pedala Piano, l’Acido Lattico-Mtb Passo Corese, il Ciclo Club Passo Corese e anche gli organizzatori stessi dell’Asd Cicli Renzi e della Cicloclub Fiano Romano che saranno i protagonisti di una piacevole e divertente escursione per festeggiare l’inizio della caldissima estate di questi giorni assieme alle proprie famiglie. Gli organizzatori estendono il proprio ringraziamento a tutti i 90 sponsor collegati alle aziende locali che hanno comunque collaborato fattivamente alla riuscita dell’evento nel novero delle iniziative della Stagione Ciclistica Fianese 2013 sotto l’egida della Federciclismo Lazio con il patrocinio della Regione Lazio, della Provincia di Roma, delle amministrazioni comunali di Fiano Romano e Campotosto.

 

IL PERCORSO NEL DETTAGLIO

Fiano Romano (presso la porta d’ingresso del centro storico con partenza ore 6.00 per il primo gruppo), via Gramsci, via dello Sport, Bivio via Tiberina per la SS.4 Salaria, Passo Corese, Borgo Santa Maria, Bivio Borgo Quinzio, Bivio Toffia, Bivio Osteria Nuova, Bivio Ornaro, Distributore IP-Bivio Belmonte (ristoro-punto controllo e partenza secondo gruppo ore 8.00 circa), San Giovanni Reatino, Maglianello, Fonti Cottorella-Bivio, Rieti, Santa Rufina, Bivio Cittaducale, Castel Sant’Angelo, Canetra, Borgo Velino, Antrodoco, Rocca di Corno, Sella di Corno (ristoro-punto controllo), Bivio Tornimparte, Scoppito, Bivio Arischia, Passo delle Capannelle (ristoro-punto di controllo), Diga lago Campotosto, Campotosto (arrivo).