Sab04202024

Aggiornamento:10:31:46

Back Cicloturismo Manifestazioni Memorial Giovanni Pascoli: un evento indimenticabile

Memorial Giovanni Pascoli: un evento indimenticabile

San Mauro Pascoli (Fc) – La splendida Villa Torlonia. Salite impegnative. Ricchi ristori con prodotti tipici del territorio, come il formaggio di fossa. Pranzo finale davvero da leccarsi i baffi. Area expo. Grande attenzione all’ecologia e all’ambiente. I paesaggi della Romagna cantati da Giovanni Pascoli. Tutto questo e molto altro ancora sarà la 6a edizione del Memorial Giovanni Pascoli, ultima prova del circuito di granfondo cicloturistiche Romagna Sprint, che sarà organizzato domenica 8 settembre a San Mauro Pascoli (Fc) dall’ Ecology Team.

Pedalare a questa manifestazione vorrà dire tuffarsi in un territorio ricco di tradizioni enogastronomiche, che gli organizzatori intendono valorizzare. Proprio per questo ai ristori di Talamello e Sogliano al Rubicone i partecipanti potranno degustare il famoso formaggio di fossa DOP. La sua stagionatura avviene in fosse scavate nella pietra arenaria. Dopo essere state disinfettate con falò, vi viene introdotta un’intelaiatura di canne. Le pareti sono coperte di paglia fresca e infine sono appoggiate sul pavimento alcune tavole di legno. Le forme di formaggio vengono racchiuse in sacchi di tela bianca e sistemate l'una sull'altra. Quando si raggiunge l'apertura, sui sacchi si poggiano delle tavole di legno su cui viene sparsa della sabbia. L’infossatura avviene tra agosto e settembre, mentre le forme sono estratte il 25 novembre, giorno di Santa Caterina. In questo modo il formaggio prende di legno, tartufo e muschio. Il suo sapore va dal dolce al piccante, all'amarognolo a seconda del latte utilizzato e delle fosse. I vini migliori con cui degustarlo?Ovviamente romagnoli come il Rosso Piceno, il Sangiovese dei Colli Pesaresi e il Sangiovese di Romagna.

Partecipare a questa manifestazione vorrà anche dire trascorrere una giornata in bicicletta con gli amici, pedalando liberamente e in allegria attraverso gli splendidi paesaggi della Romagna, ma anche delle Marche, dato che il percorso lungo porterà i partecipanti fino a Villagrande, (Pu), nei pressi del Carpegna.

Un’altra novità è la partnership nata con l’azienda vitivinicola Ciù Ciù di Offida, che farà degustare il proprio ottimo vino in occasione della conferenza stampa che si terrà sabato 7 settembre a Villa Torlonia e offrirà anche pregiate bottiglie per le premiazioni delle società. Il Memorial Giovanni Pascoli sarà anche valido come ultima prova del Circuito Tricolore Uisp e come penultima prova delCriterium italiano individuale Gf cicloturistiche Uisp.

L’iscrizione sarà di € 7. Fino alle 9,30 di domenica mattina le società uispine potranno partecipare al raduno autogestito versando € 2,00.

Info granfondo: www.ecologyteam.it

 

Fonte: Ag. Play Full

Â