Gio03282024

Aggiornamento:05:27:50

Back Cicloturismo Manifestazioni Il Memorial Giovanni Pascoli chiude il Romagna Sprint 2013

Il Memorial Giovanni Pascoli chiude il Romagna Sprint 2013

San Mauro Pascoli (Fc) - È stata la Sala degli Archi di Villa Torlonia a tenere a battesimo il sesto Memorial Giovanni Pascoli, proiettandolo già nel futuro con la presentazione dell’edizione 2014 che si terrà il 14 settembre. Per il calendario del circuito si dovrà invece attendere il prossimo 22 settembre, quando a Expobici ne saranno svelate le novità. Durante la presentazione - evento nell'evento alla presenza del presidente della Lega Nazionale Ciclismo UISP Davide Ceccaroni e dell'assessore allo sport del Comune di San Mauro Pascoli Angela Benedetti - si è svolto "Poesia e Tecnologia". Grazie all'intervento di Raceway, produttrice e distributrice delle bici S-light, e di Tesla Motors, produttrice di vetture elettriche sportive a emissioni zero, si è parlato di ecologia, territorio e patrimonio artistico, temi molto attuali e soprattutto molto cari all'Ecology Team. Al termine, si è svolto un aperitivo a buffet organizzato dall’azienda vitivinicola Ciù Ciù di Offida e da La Locanda dei Fattori,  ristorante incastonato in Villa Torlonia.

La domenica mattina, finalmente, largo alle bici. È stato un successo con 1.800 ciclisti di cui ben 172 donne (quasi il 10%!) a colorare una bella mattinata di sole caldo al punto giusto per pedalare. In 642 hanno affrontato il percorso lungo di 128 km, in 658 il medio, mentre gli altri si sono suddivisi fra il corto e l'autogestito. Al termine i partecipanti sono stati accolti nel Bike Village allestito nella corte interna ed esterna di Villa Torlonia, organizzato dal magazine InBici di Sara Falco Editore.

Alle 16:30 si sono svolte le premiazioni delle prime cinquanta società del Memorial Giovanni Pascoli e delle prime venti del Romagna Sprint, che si sono aperte con il saluto del sindaco di San Mauro Pascoli, Miro Gori, che ha ringraziato i volontari dell'Ecology team per l'elevato livello di un evento così importante per il territorio in cui anche il comune stesso crede molto.

Ha vinto il circuito Romagna Sprint la società Grama con 24.380 punti, seconda la Cicli Matteoni con 23.119 e terza la Aurora San Giorgio con 22.568. A seguire  la premiazione di giornata, che ha visto prevalere la Cicli Matteoni con 6.906 punti che le sono valsi il trofeo Giovanni Pascoli, un prosciutto e un telaio Speed, davanti alla Medinox (6.102) e alla Grama (5.851), entrambe premiate con un prosciutto e una bici Rossin Bikes. Per le altre società erano invece previsti prosciutti, maioliche della Padovani Ceramiche di Faenza e dilatatori nasali Dan Air a scelta e bottiglie di vino offerte dall’Azienda Vitivinicola Ciu’ Ciu’ di Offida.

Per la cronaca, Mauro Pezzi della Bici Budrio è stato il fortunato vincitore di una bici Torpado offerta da Torpado, azienda che annovera pure il marchio  Fondriest, premio estratto a sorte fra i 590 abbonati al circuito Romagna Sprint. Molto soddisfatto Dino Tamburini,  di questo sesto Memorial Giovanni Pascoli nonché Presidente  del circuito Romagna Sprint, che ha ringraziato tutti i partecipanti ma soprattutto tutti coloro che hanno consentito loro di pedalare in totale sicurezza: la Polizia Municipale dell'Unione dei Comuni del Rubicone, l'Associazione Nazionale Carabinieri di Novafeltria e Cesenatico,  la Protezione Civile, le Amministrazioni Locali di tutti i Comuni attraversati e le Forze dell'Ordine in genere.

Un grazie particolare anche alle aziende che hanno Contribuito ai  due ristori a base delle squisitezze locali: le Fosse Pellegrini per quello di Sogliano a base di Formaggio di Fossa DOP (una specialità molto apprezzata all'estero e in particolare negli USA) e la Locanda dell'Ambra per quello di Talamello a base di Ambra di Talamello (il locale formaggio di fossa).

E per chi volesse rivivere le emozioni di questa ricca domenica di sport, la sintesi del sesto Memorial Giovanni Pascoli sarà trasmessa su Nuovarete (canale DDT 110) sabato 14 settembre alle 20:30 e in replica mercoledì 18 alle 19:00 circa. L'Ecology Team ricorda a tutti gli appassionati la prima edizione della cicloturistico per bici d'epoca "Bassa Romagna: storie antiche di uomini e biciclette", organizzata da girodellaromagna.net per domenica 15 settembre 2013.

La classifica di giornata è disponibile a questo link.

La classifica generale del Romagna Sprint è disponibile a questo link.

 

Fonte: Ag. Play Full