Mer04242024

Aggiornamento:08:36:25

Back Cicloturismo Manifestazioni Domani la pedalata ecologica in mountain bike all’interno della Riserva Naturale-Tevere Farfa

Domani la pedalata ecologica in mountain bike all’interno della Riserva Naturale-Tevere Farfa

Con il ritorno del bel tempo in questo week-end, si attende un discreto numero di partecipanti per la pedalata ecologica sui sentieri dellaRiserva Naturale Regionale Nazzano-Tevere-Farfa in programma domani, domenica 30 marzo.

 

Il Cicloclub Fiano Romano ha avuto il merito di allestire una serie di eventi per gli amanti delle ruote grasse e per far conoscere lo sport delle due ruote a tutte le persone desiderose di pedalare e di stare all'aria aperta con le loro famiglie e, in particolare, con i loro figli. L’attività del sodalizio fianese è rivolta sempre al sociale ed allo sviluppo delle risorse del territorio della Valle del Tevere e del Farfa a volte sottovalutate e dimenticate.

 

La pedalata ecologica rientra nella due giorni de La Valle del Tevere-Fiano Romano–Monte Soratte. Con il patrocinio della Regione Lazio, del Comune di Fiano Romano e la collaborazione della Riserva Naturale Regionale Nazzano-Tevere-Farfa, il binomio “pedale-natura” è stato oggetto di un'intera domenica (il 16 marzo scorso) dedicata alle famiglie con passeggiate in bicicletta e il giro naturalistico in battello. Grande successo ha avuto lo spazio dedicato ai bambini con un percorso tracciato nella suggestiva cornice del parco antistante la sede della riserva naturale che si affaccia direttamente sul Tevere.

 

Domani si replica con la mountain bike e gli organizzatori hanno allesito i percorsi di 37 (corto) e 44 chilometri (lungo) con partecipazione libera senza l’assillo del cronometro e del tempo massimo: per tutti il ritrovo è fissato presso la sede della Riserva Regionale Tevere-Farfa a partire dalle 8:30 in località Meana in Via Tiberina al chilometro 28,100 (percorrere la via Tiberina direzione Nazzano; arrivati in località Meana si trovano le indicazioni per svoltare sulla strada a destra che conduce alla partenza).

 

È la dimostrazione - dichiara Onorino Santarelli, presidente del Cicloclub Fiano Romano  - di come la nostra società sia sempre propositiva e molto vicina alla promozione del nostro bel territorio. Per questo intendo ringraziare tutto lo staff del Cicloclub oltre al supporto degli enti e delle istituzioni che ci hanno permesso di realizzare questo appuntamento con immenso entusiasmo”.

 

 

La Due Giorni Valle del Tevere-Fiano Romano-Monte Soratte (16 e 30 marzo) fa parte del calendario degli appuntamenti ciclistici organizzati per mano del team di Fiano che prevede un’altra colorita edizione del Bimbimbici (2 giugno) per tutti i bambini, la presentazione ufficiale della Due Giorni Valle del Tevere (14 giugno), la randonnèe con epilogo a Tottea all’ombra del Gran Sasso e dei Monti della Laga (6 luglio) e poi l’appuntamento clou di fine stagione, con la prova a cronometro il sabato e la mediofondo la domenica nel week-end del 13-14 settembre, valevole come ultima prova del Giro del Lazio Master-Challenge Giessegi.

 

 

www.cicloclubfianoromano.it

www.teverefarfa.it