Ven04262024

Aggiornamento:04:38:04

Back Cicloturismo Manifestazioni Cicloturistica Colline del Verdicchio: pedalare il giorno di Pasquetta alla scoperta di panorami e sapori

Cicloturistica Colline del Verdicchio: pedalare il giorno di Pasquetta alla scoperta di panorami e sapori

La Cicloturistica Colline del Verdicchio ritorna in grande stile in uno scenario dalle suggestioni uniche particolarmente vocato alla coltivazione della vite: il Verdicchio è per eccellenza il vino della Regione Marche.

Foto

 

 

 

Fino a due anni fa disputata nella versione mediofondo e granfondo per i ciclo-master, alla manifestazione a carattere cicloturistico, inserita nel circuito Marche in Bici, hanno aderito tutti i comuni che collaborano attivamente all’organizzazione affidata al Gruppo Sportivo Pianello, la società di Ostra Vetere (Ancona) che ha alle spalle una tradizione ciclistica ben consolidata a partire dal 1965.

Serra San Quirico – Veduta

Partecipare all’evento di lunedì 21 aprile, sotto l’egida della Federciclismo Marche, è un’occasione unica per godersi una Pasquetta alla scoperta delle tipiche tradizioni: niente di meglio che approfittare di una pedalata senza l’assillo del cronometro e della classifica tra i paesaggi e i piaceri enogastronomici dell’entroterra marchigiano.

Corinaldo – Veduta

Da Ostra Vetere (nota per i siti archeologici, le rovine romane e il santuario della Madonna della Rosa, la bellissima ed accogliente Piazza dei Martiri sede di partenza e di arrivo) a Serra de’ Conti (un suggestivo scorcio del passato che solo gli antichi borghi medievali sanno donare nonché sede museo delle arti monastiche), e poi il borgo medievale di Barbara, Montecarotto (con la sua storia plurimillenaria e con i suoi monumenti), Poggio, San Marcello (la cinta muraria, con i suoi torrioni cilindrici e quadrangolari), Rosora Mergo (che domina un vasto panorama dalla catena dei Monti Sibillini a quella del Monte Catria fino al Mare Adriatico), Corinaldo (già da tempo inserito nel club "I borghi più belli d'Italia” e nota in autunno per la Festa delle Streghe nella notte di Halloween) Mergo (un castello medievale ubicato per gran parte in area collinare), Serra San Quirico (il cui centro storico è ben conservato dal caratteristico impianto medievale con le Copertelle, ovvero i passaggi coperti che corrono lungo le mura del paese), Arcevia (ricca di testimonianze archelogiche nonché città decorata al valor militare per la guerra di liberazione) e Castelleone di Suasa (con la fiorente attività floro-vivaistica che ha permesso al paese di guadagnarsi l'appellativo di "Paese verde") dove si articoleranno i due percorsi di 66 e 89 chilometri.

Ostra Vetere – Veduta

A supporto dell’evento i partner Plastica Valmisa, Terre de’ Conti e Tranquilli Forni oltre agli Enti Regione Marche, Provincia di Ancona, il patrocinio di Ostra Vetere e dei comuni ospitanti il passaggio della cicloturistica.

 

Arcevia – Veduta

 

ISCRIZIONI E MODALITA’

Dal 18 al 21 aprile € 10,00: Codice IBAN per il bonifico IT 25 F 08704 37500 000010106213 BCC OSTRA E MORRO D'ALBA AG. OSTRA; da inviare copia bonifico e iscrizione via Fax 0717988482 oppure via e-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

 

AMATORIALE FONDO

OSTRA (An) – 5^ Cicloturistica Colline Di Verdicchio – (id gara 64902) - Soc. Org.: ASD Pianello – Categorie: Cicloturisti e Amatori aperta agli Enti della Consulta - Percorsi: percorso lungo rosso km. 89 partenza: Ostra piazza dei Martiri, Casine di Ostra, SP 360 Arceviese, Pianello do Ostra, Pongelli di Ostra Vetere, SP 360 Arceviese, via Brodolini, Osteria di Serra dè Conti, Serra dè Conti, Montecarotto Centro, via Sabbionara, contrada Gioncare, bivio Poggio San Marcello, Tassanare, bivio Mergo, Trivio, SP 14 Senigallia – Albacina, Maestà, Prosano, Conce di Arcevia, SP 14 A, Palazzo di Arcevia, San Pietro, bivio Loretello, Castelleone di Suasa, via Ville, Contrada Farneto, SP Corinaldese, bivio Barbara, bivio Ostra Vetere, via Nevola, bivio Corinaldo, Ponte Lucerta, rotatoria Passo Ripe, Casine di Ostra, Ostra piazza dei Martiri Arrivo – Percorso corto blu km. 66 partenza: Ostra piazza dei Martiri, Casine di Ostra, SP 360 Arceviese, Pianello di Ostra, Pongelli di Ostra Vetere, SP 360 Arceviese, Conce di Arcevia, Montefortino, Palazzo di Arcevia, San Pietro, bivio Loretello, Castelleone di Suasa, via Ville, Contrada Farneto, SP Corinaldese – Iscrizioni: G. S. Pianello via F. Coppi 60010 Ostra cell. 329 5956750 – fax 071 7988482 – e mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. Chiusura: 21.4.14 Ore: 8,00 – Ritrovo ore: 6,30 Ostra piazza dei Martiri – Partenza ore: 8,30