Gio05192022

Aggiornamento:06:01:24

Dallo sport alla vacanza sostenibile: MTB e le nuove forme di turismo ambientale

E’ iniziato il conto alla rovescia per la 3^ edizione della Marathon del Salento - città di Casarano (LE) Trofeo dei Parchi 2014.

L’evento, in programma dal 28 al 30 marzo 2014, è organizzato dall' A.S.D MTB Casarano e dall’Organizzazione Sviluppo Turismo srl, in collaborazione con Provincia di Lecce - Assessorato al Turismo e Marketing Territoriale, , Comune di Ugento,  Comune di Casarano, Parco Naturale Regionale Litorale Ugento Legambiente Puglia e con il supporto della Regione Puglia – Assessorato alla Qualità del territorio , Europarc, Gal Terra d’Arneo, Vacanzattiva Network , Fun Active Tour e il Liceo Scientifico “Giulio Cesare Vanini” di Casarano.

 

Conferenza stampa Il 26 Marzo Ore 11.00  Palazzo Adorno Interverranno : Francesco Pacella Assessorato al Turismo Provincia di Lecce , Gianni  Stefano Sindaco di Casarano , Legambiente Puglia Maurizio Manna , Parco Regionale Naturale di Ugento Marco Da Damo ,  Presidente Provinciale  FCI Giovanni Baronetti, Organizzazione e Sviluppo Turismo Alfredo Pagliarulo , la Dirigente del Liceo “Vanini Maria Grazia Attanasi.

Protagonisti dell’atteso evento sportivo del Salento, i biker che si metteranno alla prova in incantevoli percorsi della costa jonica caratterizzata da aree umide, palustri e uliveti secolari circondati dalla macchia mediterranea. Il tracciato, che prenderà il via dal Circuito internazionale Karting  Pista Salentina a Torre San Giovanni, si svilupperà all’interno del Parco Regionale Litorale di Ugento e delle sue marine.

La tre giorni, che prenderà il via il 28 marzo con l’apertura della segreteria e delle aree espositive disposte all ‘interno della pista salentina  ,  mira a valorizzare il patrimonio ambientale attraverso lo sport, facendo conoscere le risorse e le peculiarità di ogni singolo parco. Un ambizioso obiettivo che punta a favorire la creazione di nuove forme di turismo ambientale.

L’evento sarà presentato sabato 29 marzo alle ore 9:30 presso l’Aula Magna del “Giulio Cesare Vanini” di Casarano in un workshop lab a cui prenderanno parte il Sindaco di Casarano Gianni Stefano,  Dirigente servizio "turismo, Marketing Territoriale e Sviluppo Rurale" Antonio Rizzo , il direttore di Legambiente Puglia Maurizio Manna, il direttore dell’O.S.T. Alfredo Pagliarulo,  il direttore del Parco Naturale Regionale Litorale di Ugento Marco Da Damo , il presidente del Gal Terra d’Arneo Cosimo Durante, il direttore generale  di VacanzAttiva Tour Operator Pierluigi Olivieri,  la Dirigente del Liceo “Vanini Maria Grazia Attanasi , Archeo Casarano Alessandro De  Marco ,  Associazione Strada del Vino n°8 Terra del Sole Presidente Ilenia Sambati , Presidente Regionale  Puglia  FCI Pasquale De Palma

Ad illustrare  le caratteristiche del percorso 2014, il presidente Provinciale della FCI Giovanni Baronetti.

Durante il pomeriggio  avrà luogo la gara di abilità Bike Competition  Xc  Eliminator  MTB. Alle 15:00 presso la Pista Salentina, 48 studenti provenienti dagli istituti scolastici di Casarano si cimenteranno con l’appassionante sport.

Attesi circa 1000 biker provenienti da tutta Italia, pronti a sfidarsi nell’attesissima Marathon del Salento Città di Casarano Trofeo dei Parchi 2014 in programma domenica 30 marzo, che prenderà il via alle  ore 09:30 dalla “Pista Salentina”.

Nel pomeriggio spazio all’ambiente e all’archeologia con l’iniziativa “Family Archeo  Ambiente trek” coordinata  da Legambiente Puglia unitamente all’Associazione Archeo  Casarano: un’escursione che prenderà il via dal centro storico di Casarano con guide trekking di Legambiente ed esperti archeologi, che illustreranno le peculiarità del territorio.

 

Comunicato Stampa OST Organizzazione Sviluppo Turismo