Sab04272024

Aggiornamento:10:12:48

Back Gran Fondo Gare Emiliano Bolletta e Luisiano Cannizzaro dominano la prima edizione della Gran Fondo di Forano

Emiliano Bolletta e Luisiano Cannizzaro dominano la prima edizione della Gran Fondo di Forano

La Granfondo di Forano ha visto primeggiare i due corridori laziali Emiliano Bolletta (Cicli Castellaccio) nel percorso Medio e Luisano Cannizzaro (Team Terenzi) nella percorso Lungo tra i veri protagonisti di questa prima gara del Circuito “Sulle Strade dei Sabini”

Foto

 

Circa 600  gli atleti al via, un serpentone colorato che ha animato la Sabina: tra loro il professionista  del Team Lampre-Merida Valerio Conti, l’ex professionista Alessandro Proni e che hanno onorato gli organizzatori con la loro presenza.

 

Il primo fuggitivo di giornata è stato Federico Pieri (Team Terenzi) poi ripreso da un gruppetto nutrito di corridori che sono andati di comune accordo fino alla divisione dei percorsi. Dopo Montasola in testa al percorso medio rimangono Bolletta e Pesarini (Cicli Castellaccio), Orsini e Cecconi ( Effetto Ciclismo)  Mattioli (Team Monarca) e Zaottini (Zama Anima Bike). I sei arrivano di comune accordo fino a due km dall’ arrivo  l’ultima asperità di giornata, uno strappo di poco più di un km con pendenze fino al 18 %.

 

Su questo strappo è proprio Emiliano Bolletta a fare subito il forcing e staccava i compagni di fuga e giungeva solo al traguardo precedendo Matteo Cecconi e Giordano Mattioli.

 

Dedico la vittoria a Claudio Castellaccio, il  nostro sponsor e  alla squadra, sono stai perfetti – ha commentato Bolletta –  faccio i complimenti anche agli organizzatori per il percorso e per l’ottima organizzazione della gara”.

 

Nel percorso lungo invece alla separazione dei percorsi è rimasto solo al comando il campione italiano Francesco Porzi  (Team Terenzi) che poi viene ripreso da 3 compagni di squadra, Cannizzaro, Lanzi e Nardcchia. I quattro compagni di squadra proseguono fino all’ arrivo e il primo a tagliare il traguardo è Cannizzaro davanti a Porzi e Lanzi, un trionfo di squadra.

 

Questa mattina avevamo pensato di mandare subito in fuga il nostro compagno di squadra Pieri e puntare tutti sul Lungo –  ha commentato Cannizzaro – e abbiamo mantenuto le nostre aspettative,  per noi è stato un vero trionfo, siamo una squadra unita e oggi lo abbiamo dimostrato”.

 

Vittorie in campo femminile per Elena Cairo (Trinchese Cycling) nel lungo, e di Deborah Mascelli (Effetto Ciclismo) nel medio.

 

Ordine d’arrivo Gran Fondo:

1 CANNIZZARO LUISIANO ASD TEAM TERENZI LAZZARETTI

2 PORZI FRANCESCO ASD TEAM TERENZI LAZZARETTI

3 LANZI FEDERICO ASD TEAM TERENZI LAZZARETTI

4 NARDECCHIA CRISTIAN ASD TEAM TERENZI LAZZARETTI

5 GAMBACORTA ANTONIO TEAM MONARCA TREVI ASD

 

 

Ordine d’Arrivo Medio Fondo

1 BOLLETTA EMILIANO ASD CICLI CASTELLACCIO

2 CECCONI MATTEO ASD EFFETTO CICLISMO FIANO ROMANO

3 MATTIOLI GIORDANO TEAM MONARCA TREVI ASD

4 PESARINI PAOLO ASD CICLI CASTELLACCIO

5 ORSINI EMANUELE VET ASD EFFETTO CICLISMO FIANO ROMANO

 

 

Fonte www.ciclismolazio.com