Ven04262024

Aggiornamento:10:12:48

Back Gran Fondo Presentazioni Granfondo Valle del Tevere, ecco Torrita Tiberina!

Granfondo Valle del Tevere, ecco Torrita Tiberina!

 

 

Dire Granfondo Valle del Tevere è sinonimo di grande evento di metà settembre (domenica 11) del ciclismo amatoriale nel Lazio ed in particolar modo nella città di Fiano Romano.

Attraversando i paesaggi della Valle del Tevere, della Sabina e del Monte Soratte con i tre percorsi di 65 (cicloturistico), 88 (mediofondo) e 120 chilometri (granfondo). la manifestazione griffata Ciclo Club Fiano Romano conferma la passione e l’attenzione della città di Fiano che è sempre più a misura di bicicletta in tutte le sue forme e in pieno stile Fantabici, circuito del quale la corsa di Fiano fa parte e che quest’anno presenta la novità del campionato italiano riservato al personale dell’Aeronautica Militare.

Una volta transitati dopo Nazzano, al chilometro 20 si incontra Torrita Tiberina, un apprezzabile esempio di paese legato alle sue radici ma capace di lavorare per essere valorizzato davanti agli occhi del visitatore, che sia un turista di passaggio o un appassionato di storia. Ed è anche un gioiello paesaggistico, incastonato tra la provincia di Roma e quella di Rieti, attraversato dal fiume Farfa e con vicini posti di interesse quali Poggio Mirteto, Montopoli, Nazzano, Filacciano.

Il patrono è San Tommaso Apostolo e la festa di Torrita Tiberina si celebra il 21 dicembre, quando il clima non è dei più facili ma avvolge in modo affascinante un paese che merita di essere visitato con scrupolo, con attenzione. Quando uno parla di Torrita Tiberina, è inutile girarci intorno, oltre alla curiosità e all'ammirazione suscitate dalle vicende architettoniche dei suoi monumenti, inevitabilmente, doverosamente, pensa ad Aldo Moro, e alla sua famiglia. Infatti lo statista riposa nel cimitero del paese, dal mese di maggio del 1978, per volere della moglie e dei figli, lontano dalla luce dei riflettori, dopo la sua dolorosa vicenda del rapimento, dei 55 giorni di prigionia, e dell'uccisione per mano dei terroristi.

Il Palazzo Baronale è un po' il pezzo forte, di Torrita: è conosciuto anche come Palazzo Savelli, dal nome della famiglia che nel XII secolo trasformò le torri di segnalazione in fortezza con tanto di cinta muraria, fossato e ponte levatoio, tutto questo a protezione di quello che, all'epoca, era un semplice borgo. La struttura è di proprietà del comune e col tempo è diventato un albergo e ristorante gestito da imprenditori privati. Parlando di cultura la Chiesa di San Tommaso Apostolo è stata, in origine, la cappella del Castello, e la sua maggiore peculiarità è rappresentata dalle tele del Pinturicchio e del Maratta, che conserva consapevolmente della loro importanza. L'altra chiesa, Santa Maria del Monte, che venne costruita nell’undicesimo secolo con adeguamenti e restauri successivi, conserva un'interessante tela del 1200. Per gli appassionati delle passeggiate di media distanza c'è la riserva naturale di Nazzano, chiamata Tevere-Farfa un’oasi naturalistica di rara bellezza dove varietà di uccelli, pesci e piccoli mammiferi creano un binomio perfetto ed inscindibile tra uomo e natura.

Un gran bel colpo d’occhio in ambito paesaggistico e la possibilità di pedalare a pieni polmoni con attorno la natura incontaminata della Valle del Tevere che aspetta lo svolgimento della Granfondo per fare il carico di entusiasmo e di celebrare nel miglior modo la festa della bicicletta di fine estate a Fiano Romano.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE E ISCRIZIONI

Iscrizioni on line presso www.enternow.it (con link diretto dal sito www.cicloclubfianoromano.it). Modulo di iscrizione scaricabile dal sito www.cicloclubfianoromano.it da inviare via mail a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. oppure via fax al n. 06-45227206, oppure sul posto presso il Palazzetto dello Sport di Fiano Romano (via Tiberina al chilometro 21,5) sabato 10 settembre dalle 15:30 alle 19:30 e domenica 11 settembre dalle 6:30 alle 8:30.

Fino al 31 luglio: granfondo/mediofondo 25 euro e cicloturistica 15 euro

Dal 1°agosto all’8 settembre: granfondo/mediofondo 30 euro e cicloturistica 15 euro

Dal 9 all’11 settembre: granfondo/mediofondo 40 euro e cicloturistica 20 euro