Lun04292024

Aggiornamento:08:52:32

Back Gran Fondo Presentazioni Cinque giorni alla Fausto Coppi Selle S. Marco

Cinque giorni alla Fausto Coppi Selle S. Marco

6 e domenica 7 luglio Cuneo accoglie i 2000 ciclisti de LA FAUSTO COPPI SELLE SAN MARCO (lo scorso anno furono 2200), la granfondo ciclistica internazionale che da oltre 26 anni si svolge nel primo weekend di luglio.

Sabato 6 Luglio: operazioni di punzonatura, show e cerimonie

Da sabato 6 la centralissima Piazza Galimberti diventerà il centro d’incontro di atleti provenienti da oltre 21 paesi del mondo. Quest’anno anche da Tahiti (Polinesia), Piccole Antille e Marocco. Per tutto il giorno, la piazza sarà il fulcro di ogni attività, comprese le operazioni di segreteria, iscrizioni, ufficio stampa. Il villaggio allestito al centro vedrà la presenza di tutti gli sponsor con show, mini eventi, distribuzione di gadget e tante sorprese.

La punzonatura proseguirà tutto il giorno, con la consegna delle maglie, dei pettorali e dei pacchi gara.   Sarà possibile iscriversi alla Granfondo fino alle ore 19.30, al costo di 50€. Da non perdere lo stand di Selle San Marco dove ci saranno le bici dei pro della stagione 2013. La Cerimonia delle Nazioni, prevista per le 17 in piazza, è il primo degli appuntamenti da non perdere. Sarà seguita dalla presentazione delle Eco Pattuglie CamelBak e dalla consegna della Handbike al progetto “Bimbingamba” di Alex Zanardi e Sergio Campo. Ci sarà poi la premiazione alla società con più atleti iscritt  (GS Passator con oltre 110 iscritti) e si chiuderà la giornata con un minuto di silenzio in onore di Mauro Galliano, il Vigile del Fuoco, appassionato “faustocoppista” che ha perso la vita lo scorso anno in un incidente in bici.

E alla sera, tutti a cenare con un piatto di pasta all’evento Pastà!

Domenica 7 luglio: partenza della GF e della Mangia & Pedala.

Ritrovo in Piazza Galimberti con partenza ore 7 ma, attenzione, non da Via Roma! La partenza sarà, infatti, davanti al tribunale, dove sarà allestita una passerella sulla carreggiata, stile Formula Uno (riservata ai fotografi, stampa e operatori TV). Prima della partenza, un applauso porterà il pensiero dei ciclisti al giornalista de La Stampa Domenico Quirico, disperso in Siria da Aprile di quest’anno. Per Domenico, tutti gli atleti porteranno un fiocco giallo impresso sul pettorale.

Novità: il circuito cittadino.

La novità di quest’anno è il percorso in città che, a velocità controllata, porterà i ciclisti da corso Nizza a corso Brunet, viale Angeli, rondò Garibaldi, corso Giovanni XXIII, piazza Torino (passaggio di fronte alla meridiana della Fausto Coppi Selle San Marco), corso Kennedy, Largo De Amicis, Viadotto Soleri.  Al termine del ponte ci sarà la divisione fra granfondo e mediofondo. Alle 10, di domenica 7 luglio partirà anche la Fausto Coppi Mangia & Pedala, pedalata non competitiva alla scoperta delle specialità, dei panorami e della cultura della bassa valle Pesio. Le iscrizioni sono possibili fino alle ore 9.45 dello stesso giorno, al costo di 10 Euro.

 

Attachments:
Download this file (FaustoCoppi- Percorsi e sponsor.pdf)Percorsi e sostenitori della Gf[ ]1401 Kb