Mar04302024

Aggiornamento:07:34:36

Back Gran Fondo Presentazioni La carica dei Novemila alle Dolomiti

La carica dei Novemila alle Dolomiti

Manca poco al via della  Maratona dles Dolomites  - Enel 2014 che domenica 6 luglio 2014 alle ore 6.30 vedrà 9.000 ciclisti sfidare le Dolomiti. Ben 32.000 le richieste di partecipazione pervenute con oltre 50 nazioni rappresentate.

 

 

Numero chiuso per i partecipanti, passi dolomitici senza il transito delle auto, ecostenibilità e beneficenza sono gli elementi che la caratterizzano. Auto e moto elettriche per il trasporto della giuria e della direzione di corsa e scooter elettrici.

IL MURO DEL GATTO. Grande novità per tutti i ciclisti del percorso medio (al 101° km) e lungo (al 133° km). Durante il secondo passaggio per La Villa verrà richiesto un ultimo intenso sforzo: 200 m dopo il bivio per Corvara si dovranno spostare verso destra imboccando la salita per il “mür dl giat”(muro del gatto) perché così vengono chiamati gli abitanti di La Villa: i “gatti”. Una deviazione con una pendenza massima del 19%, che attraversa La Villa Alta per poi ricongiungersi al percorso principale che porta verso l’arrivo a Corvara.

 

DEPOSITO BICI CUSTODITO SIA ALLA DISTRIBUZIONE PETTORALI CHE ALL’ARRIVO. La novità che riguarda tutti è il deposito custodito per le bici a San Leonardo/Badia alla distribuzione pettorali i giorni venerdì 4 e sabato 5 luglio. Anche nella zona arrivo a Corvara verrà predisposta un’area delimitata e custodita per i partecipanti che, una volta terminata la gara, vorranno lasciare le loro biciclette e godersi il pasta party in tranquillità.

 

ALTIMETRIE. I percorsi Medio e Lungo subiranno dunque una lieve variazione, rispettivamente con 4230 m di dislivello per il percorso Lungo (138 km), e 3130 m di dislivello per il Medio (106 km), mentre il percorso Sella Ronda (55 km) rimane invariato con 1780 m di dislivello.

 

Molti i personaggi noti dell’economia e dello sport che domenica sfideranno le Dolomiti in un’avvincente gara che non dimentica l’aspetto benefico. Tre le  le associazioni coinvolte: Associazione Gruppi “Insieme si può” Onlus/ONG,  Associazione “Alex Zanardi BIMBINGAMBA” e Assisport Alto Adige (www.sporthilfe.it)

 

Nello specifico i progetti di beneficenza 2014 più importanti saranno nel settore idrico-sanitario in Uganda/Africa. Sarà il TEMPO il tema che caratterizzerà questa edizione in diretta televisiva su Raitre dalle ore 6.15 alle 12.00.

 

Ufficio Stampa Pizzinini Scolari Comunicazione