Ven04262024

Aggiornamento:04:38:04

Back Gran Fondo Presentazioni Gran Fondo Italia: El Diablo Chiappucci sbarca negli States

Gran Fondo Italia: El Diablo Chiappucci sbarca negli States

 

 

È una prima assoluta quella che si sta approntando a Roswell, cittadina vicino ad Atlanta, dove domenica 19 ottobre prenderà il via la terza tappa di Gran Fondo Italia, il circuito di manifestazioni ciclistiche che propone un format unico nel suo genere: coniugare la produzione del made in Italy con il mondo amatoriale.

Hanno già superato quota mille le iscrizioni alla prima edizione di Gran Fondo Italia Atlanta-Roswell, e tra i partecipanti anche il veterano Justin Minyard. Il sergente dopo le ferite riportate nella guerra in Afghanistan, era stato costretto alla sedia a rotelle, ma grazie alla terapia della stimolazione del midollo spinale, perfezionata dalla Boston Scientific di cui adesso è uno dei portavoce, è potuto tornare a una vita normale. L’ex soldato, grande amante della bicicletta ha trovato in Gran Fondo Italia una sfida per promuovere la raccolta fondi per la ricerca, e ha deciso di partecipare a tutte le tappe del circuito, dopo aver pedalato tra le montagne del Colorado e il caldo della California, adesso affronterà le salite della Georgia, per correre poi sulla costa di Miami e chiudere infine a Rio de Janeiro.

I ciclisti, che alla partenza verranno scortati da Ferrari e Maserati, si misureranno sui tre percorsi che si dividono per lunghezza: 55, 101 e 171 chilometri, quest’ultimo che prevede il KOM, ovvero il Gran Premio della Montagna che sarà teatro della sfida cronometrata in salita.

Tra i partecipanti anche un nome noto del ciclismo su strada, Claudio Chiappucci. Il tre volte podio del Tour de France e vincitore di una Milano-Sanremo, non solo si unirà al gruppo dei ciclisti americani, ma sarà anche la star all'inaugurazione della mostra fotografica "Passione e Ciclismo: history of the Italian cycling" con alcuni scatti storici, ad opera di Roberto Bettini, del ciclismo di casa nostra, a fianco di un prezioso pezzo di storia: la prima maglia rosa assegnata a Learco Guerra per aver vinto la prima tappa del Giro d'Italia del 1931. Un cimelio che non è mai uscita dall’Italia e che per la prima volta verrà esposto ad una granfondo, grazie alla passione della famiglia Guerra.

L’evento non è solo la parte “pedalata” ma si arricchisce di una area Expo dove i migliori produttori del settore che rispondono al nome di Colnago, Fi'zi:k, KASK, Gaerne e Pissei mettono in mostra i propri top di gamma, a fianco di altri brand italiani del settore turistico e agroalimentare. Ad appoggiare la manifestazione anche Angela Della Costanza Turner, console onoraria in Atlanta per l’Italia, che fin dall’inizio ha  supportato e promosso il progetto di Gran Fondo Italia.

 

Tutto è pronto, e quella organizzata da Gran Fondo Italia è un’occasione imperdibile per il popolo a stelle e strisce di assaporare il made in Italy in tutte le sue forme. Per maggiori informazioni visita il sito: http://thegranfondoitalia.com/gran-fondo-italia-atlanta-roswell/

 

 

Gran Fondo Italia Series 2014

Gran Fondo Italia è il circuito internazionale di eventi ciclistici amatoriali fondato da Matteo Gerevini e Greg Hendrickson che vuole mettere in vetrina il Made in Italy non solo ciclistico, ma anche le eccellenze italiane nell’enogastronomia e nel turismo. Gran Fondo Italia prevede quattro tappe negli Stati Uniti ad Aspen-Snowmass (Colorado) il 10 agosto, Beverly Hills (California) il 28 settembre, Atlanta-Roswell (Georgia) il 18 ottobre, Miami-Coral Gables (Florida) il 9 novembre, e una tappa in Brasile a Rio de Janeiro il 16 novembre.

 

Sito web ufficiale: www.thegranfondoitalia.com

 

 

Ufficio stampa a cura di:

COMeta PRess