Ven04192024

Aggiornamento:02:05:37

Back Nuovo Martin, Cancellara, Wiggins e Phinney: ecco la cronometro iridata élite Montecatini Terme-Firenze

Martin, Cancellara, Wiggins e Phinney: ecco la cronometro iridata élite Montecatini Terme-Firenze

 

Oggi pomeriggio ai Mondiali Toscana2013 saranno di scena infatti i corridori Elite Uomini, quelli più amati dal pubblico di appassionati che si confronteranno per uno dei titoli più attesi dell’intero programma iridato; il titolo di Campione del Mondo a Cronometro Individuale.

Si tratta di una delle specialità più spettacolari, viste le caratteristiche tecniche possedute dai corridori che vi partecipano, dei materiali e dei mezzi impiegati. L’albo d’oro della gara racconta di specialisti quali Boardman, Indurain, Zulle, Olano, Rogers, Cancellara, fino al tedesco Tony Martin, il campione uscente e nuovamente iridato della cronometro a squadre, titolo conseguito domenica scorsa con il suo club Omega Pharma-Quick Step.

La gara, con partenza prevista alle ore 13.15, si disputerà su un percorso interamente pianeggiante, di km 57,8 che da Montecatini Terme – Piazza Giusti porta a Firenze – Campo di Marte. Sono previsti tre intertempi in cui confrontare distacchi e ritardi; a Serravalle Pistoiese dopo km 7,3, in località Olmi dopo 24 chilometri dalla partenza e in via Pistoiese a Firenze, quando all’arrivo mancheranno solo 15,5 chilometri.

Intanto il Mondiale di ciclismo appassiona sempre più, specialmente nelle città che hanno il privilegio di allestire una partenza, un passaggio, l’arrivo. Firenze, Pistoia, Lucca, Montecatini Terme registrano gran successo grazie alla suggestione delle immagini televisive che propongono il Mondiale di ciclismo un po’ ovunque nel mondo. Fiesole, invece, si prepara ad accogliere gli appassionati ed i tifosi che venerdì, sabato e domenica, affolleranno il circuito finale delle gare su strada.

E’ questo il mondiale del ricordo, di Franco Ballerini e Gino Bartali. Delle frontiere abbattute, con i 77 Paesi presenti fra cui la Siria. Della mobilità ciclabile. In questi giorni del Mondiale la città di Firenze e la Toscana confermano il dato nazionale: si vendono più biciclette che automobili. Il ciclismo vince la sfida, non solo al campionato del mondo Toscana2013.

ll CT Paolo Bettini è fiducioso:“Arriviamo a questo appuntamento iridato attraverso un lungo cammino. Dopo i mondiali del 2011, dove Pinotti affiancò un giovane Malori, e dopo i Mondiali del 2012, caratterizzati dalla scivolata di Marco e dalla prova di Adriano effettuata sotto la pioggia, arriviamo a Firenze e partiamo tra gli ultimi dieci: cioè tra i top ten del mondo. Questo è il nostro obiettivo. Sulla carta questo percorso dovrebbe esaltare le caratteristiche di entrambi. Aspettiamoci distacchi marcati visto il tipo di circuito”.

Marco Pinotti, campione italiano e grande specialista della disciplina (quinto nel 2009 ai Mondiali di Mendrisio), fa il quadro della sfida che lo attende: “Una lista partenti con Martin, Wiggins, Cancellara e Phinney, un percorso che favorisce corridori pesanti, capaci di esprimersi in potenza. Spero nel vento contrario, per la mia corporatura minuta, perchè potrebbe favorirmi, e di essere costante in gara. Solo attraverso le sensazioni e dando uno sguardo ai watt e alla velocità, capirò, dopo metà gara, come sto andando. C’è comunque margine di rilancio su un circuito di questo tipo. Il mio obiettivo è tra i top ten. Outsider? Rasmussen su tutti” – conclude.

Adriano Malori, iridato della crono nel 2008 a Varese nella categoria under 23, ha speranze diverse: “Mi aspetto di fare una gran fatica! Il percorso è veloce ed è necessario sfruttare la forza, quindi mi auguro sinceramente il vento a favore, anche se durante la stagione ho avuto modo di effettuare la preparazione anche nella galleria del vento di Rho, che mi ha aiutato ad analizzare dati significativi. Il percorso mi si addice e rispetto al mondiale scorso qui c’è margine per recuperare. Vorrei mantenermi regolare durante la prova, anche se solitamente nei primi intertempi arrivo un poco più indietro, ma è nel mio dna. Un nome su tutti? Cancellara! Da un fuoriclasse come lui ci si può aspettare tutto!”.

Oggi sull’ammiraglia che seguirà Marco Pinotti ci sarà il CT Paolo Bettini e Giuseppe Archetti (meccanico). Sull’ammiraglia che seguirà Adriano Malori ci sarà Gabriele Balducci (collaboratore tecnico) ed Enrico Pengo (meccanico). Marco Pinotti partirà alle ore 15 con il dorsale 9, Adriano Malori alle 15.06’ con dorsale 5.

A questo link è possibile visualizzare la planimetria, altimetria e cronotabella della Cronometro Individuale Uomini Elite: http://www.toscana2013.it/wp-content/uploads/2013/08/Crono-Uomini-Elite.pdf

A questo link è possibile visualizzare l’ordine di partenza della Cronometro Individuale Uomini Elite: http://www.toscana2013.it/wp-content/uploads/2013/09/ROA_CM2013_Startinglist_TT_ME.pdf

 

Fonte: Press Toscana 2013&Ufficio Stampa FCI