L’ultima frazione della Corsa della Pace 2016 e valida come prova di Coppa Nazioni UCI di categoria juniores, è stata vinta nella volata a ranghi compatti, dall’olandese Nils Eekhoff.
Alle sue spalle, sul traguardo di Terezin, dopo 96.4 km percorsi, l’azzurrino Leonardo Marchiori conquista un brillante secondo posto davanti al tedesco Niklas Markl.
LA TATTICA DEGLI AZZURRI PER IL SECONDO POSTO ALLO SPRINT DI MARCHIORI
Una corsa tatticamente perfetta per gli azzurri del CT De Candido che hanno messo in pratica ciò che era stato studiato a tavolino, la sera prima, con il CT De Candido. Marchiori, lo sprinter del team, grazie alla collaborazione dei suoi compagni, è riuscito così a conquistare il secondo posto e a regalare il giusto compenso a tutta la squadra per il lavoro svolto oggi e nelle tappe precedenti.
Dodicesimo l’altro azzurro Alberto Zanoni, ventiduesimo Matteo Donegà. L’olandese Eekhoff con questa vittoria finale è riuscito, grazie agli abbuoni, a fare un salto nella generale sorpassando di una posizione l’azzurro Innocenti che dal sesto posto scivola al settimo a 2’14” dal vertice che rimane invariato: il leader è lo statunitense Christopher Blevins davanti a Evgeny Kazanov (Rus) a 24” e Jaka Primožič (Slo) a 28”.
ANDREA INNOCENTI MIGLIOR GIOVANE
Da mettere in evidenza la prestazione di Andrea Innocenti che, al primo anno nella categoria, è riuscito in questa corsa a tappe, a dimostrare il suo talento entrando nella top ten della generale. Non solo. L’azzurro di origine toscana (indossa i colori del Team Franco Ballerini), è il miglior giovane in assoluto, primo nella classifica giovani davanti all’olandese Jacob Eriksson (secondo) e al norvegese Andreas Leknessund (terzo).
Soddisfatto il CT De Candido per il lavoro svolto da tutto il Team con la consapevolezza che ci sono comunque dei margini di miglioramento ma che la modalità di lavoro intrapresa è quella giusta.
L’Italia è quinta nella classifica dei Team vinta dal Kazakhstan.
Per la Nazionale Juniores il prossimo appuntamento del challenge UCI è il Trophee Centre Morbihan (Francia).
Ufficio Stampa Federciclismo
< Prec. | Succ. > |
---|