Partenza con il "botto" per la rappresentativa veneta junior femminile impegnata in Germania nella 17^ edizione dell'Albstadt-Frauen-Etappenrennen valida per la Coppa delle Nazioni della categoria. Ad aggiudicarsi la prima tappa nella serata di venerdì 10, è stata la trentina Letizia Paternoster, portacolori del team padovano Vecchia Fontana.
La promettente e plurititolata atleta azzurra si è imposta in volata a Tailfingen precedendo l'olandese Karlyn Swinkers e la francese Maelle Grossetete. Alle spalle del terzetto, con il ritardo di 1" la norvegese Susanne Andersen e la francese Juliette Labous.
Paternoster, al primo anno della categoria, ha indossato la maglia gialla di leader della classifica generale e quella bianca riservata alle atlete più giovani. Letizia, che ha percorso i 30 km in 49'59" alla media di 36,6 km/h, è nata a Cles (Trento) il 22 luglio del 1999. Da rilevare l'11^ posto ottenuto da Nicole D'Agostini, il 18° di Martin Stefani, il 19° di Laura Tommasi, il 31° di Elisa Dalla Valle ed il 53° di Ludovica Camatta.
A guidare la rappresentativa veneta, composta da sei atlete (tre del team padovano Vecchia Fontana e tre di quello vicentino Wilier Breganze), ci sono i tecnici Davide Casarotto e Stefano Franco. Alla prestigiosa Albstadt-Frauen-Etappenrennen, che si concluderà domani, domenica 12 giugno, partecipano 80 atlete.
Francesco Coppola
< Prec. | Succ. > |
---|