Ven04192024

Aggiornamento:12:27:13

Back Strada Ceccaroni: "Due giornate memorabili di ciclismo tricolore ad Aulla"

Ceccaroni: "Due giornate memorabili di ciclismo tricolore ad Aulla"

Aulla (Massa) – “E’ stata una bellissima manifestazione, che acquista maggior prestigio se si considera che gli amici della Veloclub Lunigiana erano alla loro prima esperienza organizzativa a livello internazionale – afferma Davide Ceccaroni -  e i numerosi complimenti di partecipanti ed autorità presenti rappresentano la conferma della validità dell’opera organizzativa dei dirigenti toscani. Le prove si sono svolte lungo le strade di un incantevole comprensorio – continua il presidente della Lega Ciclismo Uisp – gli organizzatori hanno tracciato un percorso nervoso e selettivo, capece di entusiasmare il numeroso pubblico presente. La Toscana è terra di ciclismo e te ne accorgi anche dalla massiccia presenza di spettatori lungo le strade. Perfetto anche il servizio d’ordine, grazie all’apporto dell’amministrazione comunale e corpi di polizia locali”.

Due splendide giornate di ciclismo, quello trascorse nell'ultimo weekend ad Aulla nella Lunigiana dove il Veloclub insieme alle Istituzioni locali ed alla lega ciclismo Uisp Provinciale,Regionale e Nazionale hanno portato avanti, con successo l'edizione 2011 dei campionati Italiani di ciclismo. Baciati dal sole, nonostante le previsioni non ottimali,quasi 500 i partenti, che nelle varie categorie si sono dati battaglia per aggiudicarsi la maglia tricolore; E sono state tutte delle belle sfide.

Il percorso di circa 26 chilometro era da ripetersi tre volte (eccetto le categorie A5, A6 e le donne, con 2 giri) ,con 250 metri di dislivello, ondulato e con due brevi salite che selezionavano immancabilmente il gruppo. Le medie superiori ai 40 chilometri orari con punte di circa 42 per le categorie centrali, facevano capire come gli atleti affrontavano queste gare, veramente entusiasmanti nel loro svolgimento che ha richiamato sul percorso tanti appassionati.

Radio corsa informava che in alcuni tratti la gente si accalcava sulla strada" come al giro d'Italia" e con calore seguiva e sosteneva i contendenti così come nella zona d'arrivo, sia il sabato pomeriggio che la domenica mattina. Pochi gli arrivi in solitaria e molte le volate, che hanno caratterizzato le varie gare, partite ad intermezzi di 10 minuti. Le premiazioni al centro sportivo "Salvo d'Acquisto" dove alla presenza delle Autorità locali, del Sindaco di Aulla, di dirigenti Uisp e del Presidente Nazionale della lega Ciclismo, hanno proceduto alla vestizione della maglia tricolore dei Campioni 2011 ed alla consegna dei numerosi premi e le note dell'inno d'Italia.

Ottima l'organizzazione della manifestazione sul percorso con la presenza di tanti addetti della Protezione Civile, dei Vigili Urbani, scorte tecniche, così come in tutte le operazioni di gestione delle iscrizioni, delle partenze ed arrivi, che hanno permesso il regolare svolgimento. Eccellente il lavoro dei Giudici di gara che hanno velocizzato le iscrizioni con l'utilizzo del nuovo programma di gestione e con le registrazioni filmate degli arrivi, che hanno permesso di fare le classifiche in sessanta minuti e senza contestazioni.

Riccardo Chiappini segretario e team manager della società organizzatrice sottolinea: “Abbiamo presentato un percorso da far invidia ad un mondiale. Un percorso ondulato che pur non presentando salite particolarmente dure è risultato impegnativo e soltanto un ciclista di spessore avrebbe potuto conquistare la vittoria. Ora le nostre sinergie vengono dirottate nell’organizzazione dell’ 11° Trofeo Panigaccio di Mtb, in programma il 7 Agosto a Podenzana”

Ampia sintesi della manifestazione sui siti: www.veloclublunigiana.it e www.ilbinocolo.net

Campioni Italiani 2011:

Cat. A1 - Costabile Claudio - Uisp Forlì -Cesena

Cat. A2 - Fiorenza Francesco - Uisp Lucca- Versilia

Cat. A3 - Bottari Giulio - Uisp Empoli - Valdelsa

Cat. A4 - Ballati Dario - Uisp Valdera

Cat. A5 - Bichi Claudio - Uisp Pisa

Cat. A6 - Lo Conte Giovanni  - Uisp Val di Cecina

Donne Junior -Scarpa Stefania  - Uisp Parma

Donne Senior -Passalacqua Daniela - Uisp Valdimagra

Dilettanti - Gregori Jacopo - Uisp Prato