Lun05052025

Aggiornamento:07:57:41

Back Strada Il noto fotografo Oliviero Toscani al Giro d'Italia

Il noto fotografo Oliviero Toscani al Giro d'Italia

 

 

"Negli anni ’50 mio padre fotografava il Giro d’Italia. Era diventato amico di Coppi e Bartali, io avrei dato qualunque cosa per andare con lui. Finalmente ce l’ho fatta! Spero davvero di incontrare i Coppi e i Bartali di oggi".

Parole e musica di Oliviero Toscani che realizzerà il suo sogno a cominciare dalla Grande Partenza di Gerusalemme dove inizierà a lavorare al suo progetto. Immortalare i volti della carovana del Giro d’Italia, dai corridori, agli addetti ai lavori di ogni settore, al pubblico sulle strade. Facce, espressioni e lineamenti che cambieranno a seconda dei luoghi e delle tappe dove Toscani sarà presente. Dopo Gerusalemme tornerà alla Corsa Rosa in altre quattro tappe: Assisi, Trento, Venaria Reale e Roma.

Oliviero Toscani - Biografia
Nasce a Milano, nel 1942. 

Studia fotografia e grafica all’Università Delle Arti di Zurigo, dal 1961 al 1965. Forza creativa dietro famosi giornali, marchi, immagini corporate e campagne pubblicitarie, è riconosciuto internazionalmente come tra i personaggi più influenti della comunicazione di tutti tempi. Nel 1982 rende celebre a livello mondiale il marchio United Colors of Benetton. In questi anni crea Fabrica e il giornale Colors.

Da sempre impegnato in campagne di interesse sociale collabora, tra gli altri, con Croce Rossa Italiana, con l’Istituto Superiore della Sanità e con l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani.