Lun05052025

Aggiornamento:07:57:41

Back Strada Ciclisti abruzzesi corsari ai Campionati Italiani nel Nord Italia!

Ciclisti abruzzesi corsari ai Campionati Italiani nel Nord Italia!

 

 

È stato un fine settimana da incorniciare per il ciclismo regionale abruzzese agonistico ed amatoriale al centro dell’attenzione tra campionati italiani e gare a carattere nazionale.

L’impegno di maggior rilievo è stato il tricolore su strada master sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana a Legnano in Lombardia che ha visto la partecipazione di alcune società tesserate con il comitato regionale FCI Abruzzo: Team Go Fast, Team Levante, Abmol e Amici della Bici-Forno Battistini.

Quattro sono state le maglie tricolori ad appannaggio di Azzurra D’Intino (Team Go Fast) tra le élite master donna, Antonello Tirabassi (Team Levante) tra i master 2, Alfonso D’Errico (Team Levante) tra i master 3 e Jarno Stanchieri (Amici della Bici Forno Battistini) tra i master 4. Su dodici titoli in palio, l’Abruzzo ha fatto la parte del leone tra le regioni del Centro-Sud Italia.

A Legnano non da meno sono stati Manuel Fedele (Team Go Fast) quinto tra i master 1, Lucio Marinacci (Team Levante) quarto tra i master 1, Edoardo Malatesta (Amici della Bici Forno Battistini) ottavo tra gli élite sport, Federico Feriozzi (Abmol) decimo tra gli élite sport e Alessio Marcelli (Abmol) al dodicesimo posto tra i master 1.

Degno di nota il quinto posto di Gaia Realini ai campionati italiani donne junior in linea disputati in Piemonte da : la ciclista pescarese al primo anno nella categoria juniores (cresciuta con l’Amici della Bici Junior) in forza alla formazione toscana della Vallerbike è stata tra le protagoniste in positivo del finale di corsa cedendo al gran ritmo impresso dalla vincitrice Vittoria Guazzini (Team Zhiraf). Per la Realini colpaccio sfiorato per soli 7 secondi arrivando ai piedi del podio in una gara dal livello molto alto.

Impegno e serietà sono stati dalla parte dei ciclisti abruzzesi che iniziano a lasciare il segno nelle gare che contano, in attesa di raccogliere qualche altra bella soddisfazione ai campionati italiani giovanili esordienti e allievi su strada l’8 luglio in Trentino alle Terme di Comano e dal 30 luglio al 2 agosto ai tricolori su pista in Piemonte nel velodromo di San Francesco al Campo.