Il ciclismo azzurro completa la sua giornata d'oro ai Giochi del Mediterraneo di Tarragona, bissando il successo ottenuto in campo maschile da Duranti. A firmare l'impresa nella prova in linea femminile è Elisa Longo Borghini, già bronzo olimpico a Rio 2016, che copre gli 89 chilometri in 2h35'29. L'azzurra ha inscenato un monologo nell'ultima parte di gara, facendo valere qualità ed esperienza e giungendo sul traguardo in completa solitudine. Sul podio anche Erica Magnaldi, bronzo a 3'18", beffata allo sprint dalla spagnola Santsteban.
Entrano tra le prime dieci anche Elena Cecchini, al 9° posto, e Maria Giulia Confalonieri, 10°. Completano la prestazione della Nazionale Sofia Bertizzolo, 13^ e Asja Paladin, 14^.
"È stata una gara difficile - ha detto Dino Salvoldi - sin dalle prime battute. La salita iniziale di 10 chilometri per quanto impegnativa non ha fatto la selezione che ci aspettavamo, così siamo stati costretti a forzare per evitare di arrivare a situazioni più complesse nel finale. Nella seconda parte di gara Elisa ha fatto il numero, grazie alla sua immensa classe e ha chiuso i giochi. Molto brava Erica nel marcare la spagnola e a cogliere un meritato terzo posto in una giornata indimenticabile per le nostre Nazionali."
Se su Elisa Longo Borghini si è praticamente già scritto di tutto, e questa stupenda vittoria conferma ancora una volta la classe di un grande campionessa, ancora tutta da scoprire è Erica Magnaldi. La ragazza di Cuneo ha 26 anni e sta per laurearsi in medicina. Ha corso fino a settembre nelle granfondo e da quest'anno ha deciso di provarsi su strada. Il suo reale valore è ancora tutto da scoprire; a questi Giochi del Mediterraneo ha dimostrato di essere già molto competitiva e di poter guardare con fiducia al futuro.
Ordine di arrivo
1 Elisa LONGO BORGHINI, Ita, km. 89 in 2h35'29; 2. Ane SANTESTEBAN GONZALEZ, Spa, a 3'18"; 3. Erica MAGNALDI, Ita; 4. Daniela REIS, Por a 4'20"; 5. Alicia GONZALEZ BLANCO, Spa a 4'31"; 6. Spla KERN, Slo; 7. Urska ZIGART, Slo a 4'39"; 8. Eider MERINO CORTAZA, Spa a 4'49"; 9. Elena CECCHINI, Ita a 7'53"; 10. Maria Giulia CONFALONIERI, Ita; 13. Sofia BERTIZZOLO Sofia, Ita a 7'55; 14. Asja PALADIN, Ita a 8'17"
Ufficio Stampa Federciclismo
< Prec. | Succ. > |
---|