Gio11302023

Aggiornamento:01:03:14

Back Strada Grand'Italia alla Liegi-Bastogne-Liegi U23: primo Francesco Busatto, terzo Davide De Pretto

Grand'Italia alla Liegi-Bastogne-Liegi U23: primo Francesco Busatto, terzo Davide De Pretto

 

 

L’aveva sfiorata un’infinità di volte nel 2022, stagione in cui era risultato essere uno dei migliori Under 23 insieme a Nicolò Buratti. E oggi, su uno dei più prestigiosi arrivi del mondo, il 20enne vicentino Francesco Busatto ha finalmente centrato l’agognata vittoria aggiudicandosi la Liegi Bastogne Liegi riservata alla categoria under 23. All’arrivo il portacolori della formazione belga Circus ReUz Technord ha messo in fila una ventina di corridori, tra cui il francese Antoine Huby (Vendee U), secondo, e l’azzurro Davide De Pretto (Zalf  Euromobil Dèsirèe Fior), che ha portato la maglia azzurra della nazionale sul podio.

Partenza da Bastogne per un totale di 174 chilometri. Dopo la fuga della prima ora promossa da Alec Segaert (Lotto Dstny Devo) e dal danese Joshua Gudnitz, la corsa è entrata nel vivo lungo la Côte de José a 12 dall’arrivo, dove il belga Gil Gelders (Soudal Quick Step Devo) e il francese Alex Faure Prost (Circus ReUz Technord) hanno forzato il passo.

Il momento decisivo, tuttavia, è arrivato sulla Côte de Bolland, erta di 500 metri al 10% di media situata a 8 km dalla conclusione. La salita ha permesso a una ventina di atleti di fare la selezione e di giungere sul traguardo di Liegi, dove Francesco Busatto ha finalmente rotto il ghiaccio.

 

ORDINE D’ARRIVO LIEGI – BASTOGNE – LIEGI UNDER 23

1 BUSATTO Francesco (ITA) Circus – ReUz – Technord in 4:32:00, media 38,04 km/h
2 HUBY Antoine (FRA) Vendée U
3 DE PRETTO Davide (ITA) Italy
4 DEBRUYNE Ramses (BEL) Lotto Dstny Development Team
5 RAFFERTY Darren (IRL) Hagens Berman Axeon
6 BOVEN Lars (NED) Jumbo-Visma Development Team
7 GELDERS Gil (BEL) Soudal – Quick-Step Devo Team
8 CHRISTEN Jan (SUI) Hagens Berman Axeon
9 LECERF William Junior (BEL) Soudal – Quick-Step Devo Team
10 WEISS Fabian (SUI) Tudor Pro Cycling Team U23

www.bicitv.it