Gio05022024

Aggiornamento:10:01:00

Back Strada VI° Gran Fondo Nocciola Alta Langa tra sport, territorio, tradizione e ....nocciole

VI° Gran Fondo Nocciola Alta Langa tra sport, territorio, tradizione e ....nocciole

Bossolasco (CN) - Domenica 26 agosto 2012 parte da Bossolasco (CN), nel cuore dell’Alta Langa, la sesta edizione della Granfondo Ciclistica della Nocciola Alta Langa, organizzata dall'Associazione Fausto Coppi on the Road in collaborazione con la Comunità Montana Alta Langa.

Una Granfondo di 125 km ed una Mediofondo di 94 km ed un percorso corto di 48 km, porteranno gli appassionati a pedalare in mezzo alla natura, le colline, i vigneti e i noccioleti dell’Alta Langa. Il percorso lungo prevede 6 ore di tempo massimo per affrontare sei salite di diversa difficoltà, dedicate a grandi protagonisti del ciclismo di tutti i tempi - Jacques Anquetil, Fausto Coppi, Marco Pantani, Charly Gaul, Gino Bartali e Louison Bobet - con un dislivello totale di 2000 metri. La Mediofondo è l’alternativa per chi ha meno allenamento e preparazione, mentre il corto è studiato per tutti.

Nella granfondo della Nocciola Alta Langa, sport e prodotti del territorio si intrecciano per offrire un’esperienza unica, che sa di fatica ma anche di piaceri del palato; a partire dai punti di ristoro lungo il percorso, dove si potranno apprezzare prodotti tipici locali come la toma di Murazzano, la torta di nocciole e il vino delle Langhe. E i momenti di convivialità culmineranno con il pasta party finale. Anche nel pacco gara ci saranno prodotti offerti dal territorio, mentre per le premiazioni di categoria verranno omaggiati cesti di specialità dell’Alta Langa.

Dal 2011, la manifestazione è dedicata a una delle specialità delle langhe che più ci fa conoscere nel mondo: la nocciola. Protagonista indiscussa dell’evento, essa verrà offerta in cesto e sotto forma di torte, dolciumi e altre prelibatezze.

La granfondo della Nocciola Alta Langa è un evento che ha grosse ricadute sulla regione e sul cuneese in particolare; non solo da un punto di vista sportivo, soprattutto turistico. E’ un evento che, una volta di più, contribuisce a far conoscere nel mondo le nostre peculiarità, le nostre valli e i nostri prodotti. Basti pensare che l’edizione dello scorso anno ha visto atleti provenienti da ben 6 nazioni: oltre all’Italia, Stati Uniti, Gran Bretagna, Germania, Portogallo e Francia.

La granfondo, percorso principe, è stata vinta nel 2011 da Marco Fertonani del Bike Evolution Rodman Team che ha coperto i 125 km, in 2h38’00’’. Tra le donne, la prima a tagliare il traguardo è stata Cristina Leonetti (Team Cinelli Glass ‘n Go) con 3h02’20”. Il percorso corto invece, è stato vinto da Lorenzo Alladio, portacolori della UC Ezio Borgna Hersh Bike, che ha percorso i 48 chilometri in 1h28’30’’.

L’iscrizione alla granfondo, alla medio fondo ed al percorso corto dell’edizione 2012, è ammessa fino alle ore 9 di domenica 26 agosto 2012. La partenza della granfondo è prevista alle ore 10. Per informazioni sulle modalità di partecipazione, iscrizione, sistemazione alberghiera e percorsi di gara si può consultare il sito http://www.faustocoppi.net/viewobj.asp?id=32 cliccando nella sezione Eventi e poi Alta Langa 2012 o scrivere a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

 

Fonte: Vitamina C di Claudia Vianino