Dom04282024

Aggiornamento:08:36:30

Back Strada A Besançon i Campionati Europei BMX nel segno di Zoe Claessens e Niek Kimmann

A Besançon i Campionati Europei BMX nel segno di Zoe Claessens e Niek Kimmann

 

 

Con la prove del Team Time Trial vinte dai Paesi Bassi (uomini) e dalla Svizzera (donne) si sono chiusi a Besançon (Francia) i Campionati Europei BMX Racing 2023.

Le gare si sono disputate nel impianto della pista di Rosemont che nel corso di tre giornate ha ospitato anche  le prove per le categorie Cruisers e Challenge. Il successo della rassegna continentale è rappresentato dal  numero dei partecipanti: 2405 in rappresentanza di 24 nazioni a conferma del forte interesse nei confronti  della BMX.

Tra gli uomini elite, il campione olimpico in carica Niek Kimmann (Paesi Bassi) ha dominato una finale  particolarmente combattuta al termine della quale si è lasciato alle spalle i francesi Jérémy Rencurel e Romain  Racine.

La campionessa svizzera Zoe Claessens, già vincitrice del titolo europeo elite nel 2021, partita con i favori dei  pronostici, ha conquistato nuovamente la maglia di campionessa europea imponendosi su Malene Kejlstrup  (Danimarca) e su Merel Smulders (Paesi Bassi).

Per quanto riguarda le categorie Under 23 ad imporsi tra gli uomini è stato Mathis Jacquet (Francia) che ha  preceduto Filib Steiner (Svizzera) e Matéo Colsenet (Francia), mentre tra le donne il titolo europeo è andato a  Nadine Aeberhard (Svizzera) con Tessa Martinez (Francia) in seconda posizione e Michelle WISSING (Paesi  Bassi) terza.

Nella categoria junior i titoli sono andati ad Edgars Langmanis (Lettonia) e a Laura Mougey (Francia).

La prossime edizione dei Campionati Europei BMX Racing si terrà a Verona (Italia) dal 31 Maggio al 2 giugno  2024.