Back Strada Tanti successi nell'uovo del Team Fantolino

Tanti successi nell'uovo del Team Fantolino

Torino - Quest’anno per festeggiare un’annata davvero speciale, primo  posto nel circuito di Coppa Piemonte, sesto nel Campionato Italiano Gran Fondo Udace, settimo nella classifica italiana delle società partecipanti alle randonneè, il Team Fantolino ha voluto fare le cose davvero in grande, a partire dagli invitati.

L’ospite d’onore del pranzo sociale della squadra è stato il famoso campione nolese Franco Balmamion vincitore di due Giri d’Italia negli anni sessanta. Molti sono stati i ciclisti che si sono voluti far fotografare accanto al campione che, con la cortesia che lo contraddistingue, non si è tirato indietro. Altro importante ospite è stato il signor Renato Angioi, Presidente del Comitato organizzatore della Coppa Piemonte che dopo essersi complimentato con la squadra per il successo ottenuto ha presentato le novità del circuito piemontese del 2011. In rappresentanza del Comitato Provinciale Torinese dell’Udace c’era il consigliere Osvaldo Giustetto.

Una ricca estrazione, il cui ricavato è stato devoluto in beneficenza alla San Vincenzo e alla Faro, con tanti bellissimi premi, alcuni vinti nelle manifestazioni a cui la squadra ha partecipato, altri offerti dagli sponsor , ha accompagnato le portate del pranzo. Pranzo al quale hanno partecipato tra atleti e famigliari quasi 180 persone. Una nota di merito particolare ovviamente è stata fatta agli atleti che hanno contribuito ai successi di squadra, in particolar modo ai nove premiati nelle varie categorie di Coppa Piemonte : Silvia Bianco, Mario Marangoni, Zuin Mario, Aimone Domenico, Francesia Sergio, D’Oria Angelo, Grivet Antonio, Chiadò Marino e Angelici Gregorio.

A Silvia Bianco è stata consegnata anche la targa in memoria di Francesco Cargnino che ogni anno il direttivo del Team destina all’atleta che più si è distinto per meriti ciclistici. L’augurio finale fatto dal Presidente è stato ovviamente quello di cercare di ripetere se non addirittura migliorare i successi ottenuti, ma soprattutto di divertirsi praticando uno dei migliori sport che esistono.

 

Franco Balmamion (Nole, 11 gennaio 1940) è un ex ciclista su strada italiano. Professionista dal 1961 al 1972, vinse due edizioni consecutive del Giro d'Italia. ella sua carriera ottenne complessivamente dodici vittorie, tra cui spiccano per importanza le due edizioni del Giro d'Italia (1962 e 1963) dove riuscì ad imporsi nella classifica finale senza vincere alcuna tappa. Nel 1966 fu il capitano di una squadra appositamente creata per lui da Sanson, con la quale però non ottenne risultati. L'anno seguente passò alla Molteni con la quale vinse il Giro di Toscana, valido come Campionato italiano. Nel suo palmarès anche una Milano-Torino, il Giro dell'Appennino del 1962 ed il Campionato di Zurigo del 1963. Negli ultimi cinque anni di attività agonistica non riuscì più a vincere (nel 1967 arrivò secondo al Giro e terzo al Tour de France).

La pizza che porta il nome della società "Team Fantolino"

Il gruppo Fantolino si è sviluppato in questi ultimi quarant'anni. Il nucleo originario e principale è l'Azienda Agricola, nata negli anni 60: occupa una parte dei 126 ettari di terreno aziendale coltivati. I capannoni sono attrezzati con tecnologia d'avanguardia. Le galline ovaiole ed i pulcini vengono allevati con cura ed in accordo con le norme CE per il benessere degli animali.
Tutto ciò consente di ottenere uova di prima qualità. L'azienda agricola Fantolino controlla inoltre dal punto di vista igienico-sanitario allevamenti esterni. L'allevamento è dotato di un Mangimificio interno; il mangime prodotto viene distribuito automaticamente nei capannoni appena miscelato, al fine di non perderne le proprietà nutrizionali. Si tratta di mangimi naturali, senza coloranti, le cui formule variano a seconda delle fasi di accrescimento degli animali. Nel 1986 è nata la Fast Ovo che si occupa di selezione e imballaggio delle uova. Nel 2003 il Centro d'Imballo si è trasferito nei nuovi locali di Cafasse. Qui le uova freschissime vengono confezionate e immediatamente caricate sui nostri mezzi di trasporto per le consegne giornaliere.